Guida alla scelta del miglior decalcificatore d’acqua domestico
Che cos’è un addolcitore d’acqua domestico?
L’addolcitore d’acqua è un o strumento che ci aiuta a rendere l’acqua più pura, liberandola da calcio e altri sali minerali cristallizzati. Questo “plug in”, viene utilizzato quando l’acqua domestica è troppo ricca, col tempo le tubature potrebbero risentirne, e i depositi dei minerali potrebbero danneggiare l’efficienza dei nostri elettrodomestici, lavatrici e lavastoviglie su tutti, ma anche semplicemente danneggiando i miscelatori, dovendo così comprare ricambi per rubinetti.
L’acqua calcarea danneggia col tempo piastrelle e rubinetti e inoltre può avere effetti che con lungo andare possono danneggiare la salute dei nostri capelli, e della nostra pelle. Il compito dell’addolcitore dunque è quello di decalcificare e purificare l’acqua domestica, rendendola più leggera e meno dannosa.
Con la nostra guida andremo ad anatemizzare quali sono le caratteristiche per definire il miglior addolcitore d’acqua domestico. Vi aiuteremo a scegliere il decalcificatore per acqua che fa al caso vostro.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere l’addolcitore acqua migliore?
Esistono diverse caratteristiche da tenere in considerazione quando si deve acquistare e installare un impianto per addolcimento dell’acqua. Analizziamo per capire qual’è il miglior decalcificatore domestico.
Portata
Gli addolcitori riescono a depurare una quantità d’acqua prestabilita. Questi sono dotati di un serbatoi e riescono a lavorare tra i 1000 e i 3000 litri di acqua al giorno. Prima di acquistarne uno domestico valutate bene quanta acqua consumate ogni giorno. 1000 litri sono la capacità che consuma una famiglia di 3/4 persone.
Resina e durezza
Per abbattere i valori del calcare nell’acqua, un dispositivo di addolcimento delle acque utilizza delle particolari resine dette catinoniche. Queste resine si occupano dello scambio tra ioni di calcio e magnesio(che rendono l’acqua più o meno dura) con quelli di sodio. Prima di scegliere un addolcitore d’acqua dunque, assicuratevi di prendere quello giusto per la vostra acqua. La durezza dell’acqua viene calcolata in base al numero di parti di carbonato di calcio presenti in essa. L’unità di misura utilizzata è il grado francese °f che corrisponde a 10 parti per milione di carbonato di calcio. Di seguito una tabella che classifica all’acqua in base alla durezza.
- fino a 7 °f: molto dolci;
- tra 7 °f e 14 °f: dolci;
- da 14 °f a 22 °f: mediamente dure;
- tra 22 °f e 32 °f: discretamente dure;
- da 32 °f a 54 °f: dure;
- oltre 54 °f: molto dure;
Rigenerazione resina
Le resine si possono rigenerare utilizzando una soluzione di cloruro di sodio. Ogni modello ha una gestione diversa per garantire la rigenerazione che viene fatta in automatico. Alcuni la calcolano in base al numero di gironi di utilizzo, altri in base al volume effettivo di litri usati, altri invece combinano le due informazioni. Questo processo va programmato per temo. I modelli di fascia alta permettono di effettuare la rigenerazione anche in maniera indipendente e manuale.
Fattori tecnici
Ci sono alcuni aspetti tecnici e pratici che sono da considerare per scegliere un addolcitore d’acqua. Per esempio non tutti gli addolcitori permettono di escludere il sistema in fase di assistenza, comprate solo quelli forniti di valvole di bypass. Prediligete gli addolcitori d’acuqa che hanno contenitori separati per resina e cloruro di sodio, e magari posti in maniera tale da garantirne le operazioni di ricarica con estrema facilità. La presenza di uno schermo è un valore aggiunto. Con questo schermo potremmo programmare e gestire le varie fasi della rigenerazione. Infine alcuni modelli hanno una memoria di backup. Questa memoria manterrà le impostazioni anche in assenza di corrente elettrica.
Come calcolare la durezza dell’acqua?
Come abbiamo letto nel precedente paragrafo la durezza dell’acqua è calcolata in gradi francesi. per calcolare la durezza della nostra acqua sarà necessario effettuare un test tramite un kit di analisi durezza acqua. Questo kit è facile da reperire online e costa all’incirca 10 euro.
Prodotto non trovato.
Manutenzione di un addolcitore d’acqua
Un addolcitore può durare oltre i 20 anni. Per far si che ciò avvenga senza intoppi sarà necessario istallarlo correttamente e manutenerlo in maniera adeguata. I modelli più complessi richiedono per l’istallazione e manutenzione un tecnico esperto. Se decidete di eseguire l’istallazione in maniera autonoma, verificate la pressione massima supportata e la temperatura ottimale dell’acqua. Oltre le soglie minime indicate l’acuì potrebbe danneggiare l’addolcitore.
Un controllo da fare periodicamente è quello sulle perdite di valvole e giunture. Assicuratevi che queste siano sempre salde e che non vi siano perdite. Usate sempre il tipo di sale più adatto al modello d’addolcitore domestico. Inoltre pulite annualmente il serbatoio, rimuovendo i residui e lavandolo con acqua calda.
Addolcitore d’acqua quanto costa?
Sul mercato sono presenti diversi modelli con caratteristiche diverse, in grado di trattare diversi tipi d’acqua per diverse migliaia di litri. In base alle caratteristiche sopra elencate il prezzo potrà variare. Esistono addolcitori d’acqua economici con prezzo che si aggira sui 90 euro, altri addolcitori d’acqua domestici che arrivano fino a 1500 euro. In genere è possibile trovare un buon prodotto tra i 300 euro e i 500 euro.
Detrazioni fiscali per addolcitori d’acqua.
Se comprate un addolcitore d’acqua sappiate che non potrete detrarre il 65% previsto dal risparmio energetico. Se però dovete ristrutturare casa, o comunque solamente l’impianto idrico, potrete portare in detrazione i lavori unitamente alle spese di acquisto del decalcificatore d’acqua, fino a un totale del 50%. Dunque la detrazione sarà considerata solo come intervento di manutenzione straordinaria dell’impianto idrico.
I più venduti
Scopri quali sono gli addolcitori acqua più venduti di amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API