Guida alla scelta del miglior termostato wifi.
Che cos’è un termostato wifi?
Il termostato wifi è uno strumento che serve per controllare la temperatura degli ambienti interni come case e uffici. A differenza del classico cronotermostato, quello wi fi può contenersi alla rete internet e governato a distanza. Ogni modello infatti ha una app scaricabile dallo store android o dall’apple store. Queste app consentono di programmare il termostato e governarlo a distanza, controllando la caldaia e/o i condizionatori. A seconda del dispositivo è possibile settare più unità da controllare. Il termostato wi fi è solamente la punta dell’iceberg chiamata domotica; che pian piano sta rendendo le nostre abitazioni più tecnologiche e connesse alla rete globale.
Le nostre scelte
Come scegliere il miglior termostato wifi?
Sono diversi i fattori che incidono sulla scelta di un cronotermostato wifi. Noi le abbiamo analizzate e leggendo la nostra guida potrete capire qual’è il termostato intelligente che fa al caso vostro.
Tipo di riscaldamento
Quale sarà l’utilizzo del termostato wifi smart? Che tipo di sistema di raffreddamento/riscaldamento dovrete collegare? Questo è il primo punto a cui porre attenzione. Non tutti i termostati si possono adattare al tuo impianto di riscaldamento. Quasi tutti sono per gli impianti con caldaia gas, non tutti però possono controllare climatizzatori o serpentine sotto pavimenti. Prima si procedere con l’acquisto verificate che il sistema adottato in casa sia compatibile con il termostato scelto. Generalmente i migliori crono termostati consentono di collegare qualsiasi tipo di sistema, di riscaldamento/raffreddamento.
Applicazione
Tutti i termostati WiFi hanno un applicazione di riferimento su lo storage del vostro smartphone. Non tutti però hanno l’app sullo storage Apple. Se avete un iphone, verificate che il cronotermostato wi fi sia compatibile con il sistema operativo del vostro smartphone. Le app dei vari termostati smart consentono di curare diversi aspetti. Impostare programmi differenziati a seconda del giorno/mese dell’anno. Impostare temperature massime e minime a seconda dell’ora o a seconda che voi siate in casa o meno. Controllo remoto con possibilità di accendere o spegnere a distanza il vostro impianto.
Usabilità
La praticità e semplicità d’uso è un fattore chiave. La maggior parte dei cronotermostati smart wifi sono governabili in tre diversi modi:
- tramite display;
- attaverso l’app;
- tramite hub per smart home.
Sebbene i display dei termostati wifi spesso siano essenziali, si può comunque accedere a informazioni base, quale temperatura, umidità, ascensione e tempo di funzionamento. L’applicazione di un termostato wifi ci da invece una visione più completa di come utilizzarlo. L‘hub per smart home invece può essere utile per chi ha più di un dispositivo di domotica in casa e vuole governarli attraverso un HUB. Un esempio di hub è Amazon Echoo o Google Home, o Aplle Homekit. Questi dispositivi consentono di gestire tutta la domotica, dal riscaldamento , alle luci, alle tv all’impianto audio attraverso il controllo vocale. Se il corno termostato scelto sarà compatibile potrete chiedere con la voce di accendersi, impostare una temperatura o semplicemente quanti gradi ci sono. Geniale.
Design
Anche l’occhio vuole la sua parte. I vecchi termostati da parte non sempre erano belli da vedere. I termostati di ultima generazione invece hanno coniugato funzionalità ed eleganza. design migliori spesso sono quelli minimali e che danno meno nell’occhio o che si intonano perfettamente con lo stile della casa. I termostati wifi migliori incarnano perfettamente lo spirito moderno e minimalista. Oltre ad essere pratici e funzionali sono sicuramente belli da vedere.
Come funziona un termostato wifi?
Un termostato per caldaia wifi, funziona in maniera semplice. Innanzitutto è inutile comprarlo se non si dispone di una connessione a internet e di una rete wifi. Se avete questo requisito l’installazione è semplice. L’istallazione è pressoché identica a quella di un termostato analogico. I cavi della caldaia vengono collegati al termostato che sarà alimentato da corrente elettrica o batterie. Dopodiché si dovrà procedere al collegamento in rete. Questo passaggio è diverso a seconda del modello scelto. Solitamente per prima cosa bisogna scaricare l’app dallo store dello smartphone. Dopodiché premere una combinazione di tasti sul termostato e procedere all’accoppiamento del dispositivo sulla rete wifi. Una volta “accoppiato” troverete il cronotermostato sulla vostra app. Da li potrete programmare l’accensione e lo spegnimento della caldaia. Quest’ultima operazione può essere più o meno semplice a seconda della praticità di utilizzo dell’applicazione. Il consiglio è quello di seguire sempre le istruzioni riportate dai produttori.
Quanto costa un termostato wifi?
Il costo può variare dai 30 euro per modelli meno conosciuti fino a oltre 250 euro per i modelli più tecnologici. Un compromesso si può trovare intorno ai 120 euro. I produttori maggiori sono Bticino, Nest, Tado e Netatmo o Honeywell. I brand low cost più in voga sono Beok, Flureon e Decdeal e WELQUIC.
Quale termostato wifi scegliere?
Scegliete il modello che più vi piace considerando le caratteristiche elencate in precedenza. Inoltre prestate attenzione al tipo di scatola di derivazione installato. Alcuni termostati si adattano alla perfezioni sia alle scatole di tipo E503 che a quelle quadrate di tipo E502. Se però la forma è da E502 per agganciarlo a una scatola E503 dovrete apportare modifiche o comprare appositi riduttori, e non tutti i termostati vendono riduttori. Prestate particolare attenzione a questo dettaglio. Se non siete esperti, fatevi consigliare da un elettricista o se preferite scriveteci nei commenti; vi aiuteremo noi.
I termostati wifi più venduti
Scopri quali sono i termostati wifi migliori di amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bell’articolo per mettere a confronto i vari modelli. In questa guida manca il nuovissimo Bliss di Finder ma la cosa certa che oggi i cronotermostati wi-fi sono i più ricercati.
Ciao Luca, grazie per i complimenti. Cerchiamo sempre di dare informazioni per aiutare i consumatori a scegliere il meglio.
Buona giornata.