Guida alla scelta del miglior cancelletto per bambini
Che cos’è un cancelletto per bambini?
Un cancelletto per bambini è un sistema di sicurezza per evitare che i nostri piccoli, gattonando o camminando, possano raggiungere zone pericolose della casa, quali, caminetti, scale, stufe o fornelli. Il cancelletto è utile sicuramente, per chi possiede un animale (cane, gatto) e vuole evitare che si faccia male o sorpassi una specifica zona della casa.
Le nostre scelte
Come scegliere il miglior cancelletto per bambini?
La scelta del cancelletto di sicurezza per bambini deve essere oculata, ci sono diverse caratteristiche a cui prestare attenzione. Queste caratteristiche possono indicarci se quello che stiamo cercando è adatto al nostro scopo.
Tipologia di installazione
Per tipologia di installazione possiamo individuare essenzialmente tre tipi di cancelli di sicurezza.
- Fisso: durante l’installazione dovrete utilizzare viti e forare il muro. Sconsigliato per utilizzi di breve durata. Consigliato per chi possiede un animale domestico, che di certo non smetterà di gattonare e curiosare quando crescerà.
- A Pressione: sembra fisso, ma non richiede utilizzo di viti, bensì basterà incastrarlo nella porta o nella finestra oppure tra la ringhiera delle scale e il muro.
- Mobile: utile per delimitare spazi pericolosi non disposti tra due superfici laterali. Per esempio caminetti, stufe o fornelli.
Esistono protezioni specifiche per stufe a pellet. Di seguito un esempio:
- Protezione per stufe per evitare ustioni al contatto del vetro della stufa o camino
- Dimensioni in cm 53 L x 26,6P x 99H , base d' appoggio 61,4 , la distanza tra un tubo e l'altro è inferiore a 3 cm
- Materiale acciaio verniciato NERO LUCIDO
- Si regge in piedi da sola ed e un corpo unico ,Peso 11.5kg ( VA BENE PER STUFE TONDE , QUADRE , RETTANGOLARI e SEMITONDE )
- kit SICUREZZA fornito con laccetto resistente a temperature fino a 500* e agganci rapidi per una veloce rimozione e sicurezza anti ribaltamento.
- Griglia antiscottatura
- Dispone di un piedistallo regolabile da posizionare sotto la base della stufa
- Protegge i bambini e animali dallo scottarsi toccando il vetro caldo della stufa
- Idonea per una vastissima gamma di modelli di stufa a legna e a pellet
- Dotato di un elemento superiore per appendere piccoli abiti
Tipologia di apertura
I cancelli di sicurezza per bambini possono avere diversi tipi di apertura. L’importante è che quest’apertura sia utilizzabile solo da una persona adulta, evitando di esporre al pericolo vostro figlio. Un cancelletto di sicurezza per bambini che può essere aperto dal bambino sarà sicuramente di pessima qualità per questo scopo. Potrebbe però essere utile per il vostro cane.
Le tipologie di apertura presenti sul mercato sono le seguenti:
- ringhiera: come i classici cancelli, avrà una porta centrale o aprendolo da un lato come fosse una vera porta.
- soffietto: consiste in un sistema di pannelli che quando sono chiusi sono ripiegati su se stessi. Spesso questo sistema è più facile da aprire. Assicuratevi che la chiusura sia sempre ben incastrata e a prova di bimbo.
Materiali
I cancelletti di sicurezza per bambini in commercio possono essere di diversi materiali. I più diffusi sono plastica e legno, ma anche acciaio o alluminio. La scelta di un materiale più tosto che un altro può variare a secondo dei gusti estetici o delle esigenze. Sicuramente per delimitare una scala o una porta può andare bene qualsiasi materiale, ma se si deve mettere in sicurezza una stufa o un caminetto, assicuratevi che il materiale scelto sia resistente a fonti di calore. In questo caso l’acciaio è il materiale che si presta meglio.
Dimensioni
L’altezza di un cancelletto di sicurezza per bambini dovrà essere almeno di 70 centimetri. Tuttavia in commercio si possono trovare cancelletti per cani di dimensioni maggiori, che possono essere particolarmente adatti anche con bambini più vivaci. La larghezza invece dovrà essere variabile per adattarsi perfettamente al perimetro da mettere in sicurezza.
Quanto costa un cancelletto per bambini?
Il costo di un cancelletto per bambini può variare dai 20 euro fino agli oltre 150 euro. Questo costo dipende da dimensioni e materiali, oltre ai sistemi di sicurezza della chiusura. In genere quelli più costosi possono delimitare un perimetro più ampio come un caminetto o l’area dei fornelli della cucina. Prima di acquistare leggete sempre le recensioni di chi ha acquistato il prodotto prima di voi.
Cancelletto o recinto?
Non confondete il cancelletto per bambini con il recinto. Sebbene entrambi delimitino un area sicura per il vostro piccolo sono due cose diverse. Il recinto per bambini, è un’alternativa al box per bambini. Questo consente ai più piccoli di giocare in uno spazio sicuro ma molto delimitato, il cancelletto invece, rende inaccessibile una determinata area della casa.
I canceletti testo bambino più venduti
Scopri quali sono i cancelletti di sicurezza più venduti su amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API