Guida alla scelta del miglior lettino da campeggio
Che cos’è un lettino da viaggio?
Il lettino da viaggio, detto anche lettino da campeggio, è un particolare letto utile nell’infanzia, facile da trasportare e adatto quando si va in vacanza. Spesso quando si soggiorna in hotel e si chiede una camera matrimoniale con lettino da neonato, viene fornito questo letto da viaggio. Però non sempre rispecchia i nostri standard e spesso ci viene anche addebitato. Perchè allora pagare di più per un oggetto che non rispetta le nostre esigenze? A questo punto conviene acquistarlo. I lettini da campeggio per bambini e neonati infatti, si possono trovare sul mercato a prezzi esigui e possono rispecchiare le vostre necessità. Quale lettino da viaggio scegliere? Scopriamolo insieme.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere il miglior lettino da viaggio?
Ci sono alcune caratteristiche a cui prestare attenzione quando si sceglie un lettino da campeggio per bambini. Analizziamole insieme per capire quali sono i lettini da viaggio per neonati migliori.
Tipologia
Esistono diversi tipi di lettini da campeggio, che si differenziano gli uni dagli altri per forma, robustezza e età di utilizzo. Quelli più venduti e versatili sono sicuramente quelli a forma di box(rettangolari). Questi infatti possono essere usati sin dai primissimi mesi con delle riduzioni, e fino a 4 anni. La loro struttura sarà più resistente, perchè per l’ampiezza della fascia d’età dovranno resistere maggiormente alle sollecitazioni.
Altri modelli che troviamo sono a forma di mini tenda da campeggio oppure, a forma di culla pensate esclusivamente per i neonati.
Prodotto non trovato.
Portata
Come abbiamo detto un lettino da campeggio deve poter contenere un neonato ma anche un bambino fino a 4 anni. Però non tutti i lettini hanno la stessa portata, i migliori riescono a sorreggere fino a 15 chili, anche se in realtà sappiamo che qualche chiletto in più possono sorreggerlo.
Praticità
I lettini portatili devono essere semplici da montare e smontare. Solitamente per risparmiare sullo spazio si richiudono su se stessi riducendo gli ingombri. Per essere operativi, ai migliori basta un click e sono subito in posizione.
Manutenzione
Per evitare di rovinare il lettino, questo deve essere ripulito almeno dopo ogni vacanza. I migliori sono sfoderabili e lavabili in lavatrice, anche se molto spesso, basta un panno umido e olio di gomito.
Accessori
Un lettino per essere considerato top di gamma, deve avere i seguenti accessori inclusi o acquistabili separatamente:
- materassino;
- pannelli laterali in rete, che proteggono da insetti, ma consentono un efficace areazione;
- ruote, che facilitano lo spostamento, ma che possono essere bloccate per maggior sicurezza;
- zip di apertura laterale, per permettere al bambino di uscire e entrare dal lettino a suo piacimento.
Sicurezza
La struttura del lettino da campeggio per bambini dovrà essere solida, abbastanza da sopportare urti e il peso del nostro bambino. I materiali dei rivestimenti dovranno essere certificati e atossici, resistenti a eventuali morsi. I più piccoli infatti potrebbero ingoiare piccole parti del rivestimento se questo non fosse di qualità. Assicuratevi dunque che il lettino disponga di un certificato per la sicurezza.
Quanto costa un lettino da viaggio?
I lettini da viaggio possono costare da 20 fino a 100 euro. Il prezzo varia a seconda del modello caratteristiche e optional. Generalmente i brand più famosi hanno prezzi più alti ma offrono maggiori confort. Tuttavia esistono alcuni produttori che offrono ottimi prodotti a prezzi ridotti. Prima di completare l’acquisto assicurati che il rapporto numero di recensioni, qualità di recensioni sia elevato. In quel caso, probabilmente avrai scelto un ottimo lettino da viaggio.
I lettini da viaggio più venduti
Scopri quali sono i lettini da campeggio più venduti su amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API