Guida alla scelta del migliore forno a microonde
Che cos’è un forno a microonde?
Il forno a microonde è un elettrodomestico usato in cucina per cuocere, ma soprattutto riscaldare alimenti freddi. La cottura o riscaldamento avviene attraverso l’utilizzo delle microonde, che trasmettono il calore per conduzione. Per questo motivi i cibi ricchi d’acqua tendono a scaldarsi prima degli altri. I migliori forni a microonde sono solitamente combinati, e sfruttando anche altri tipi di cottura, per esempio possono utilizzare il grill, o la ventilazione. I modelli più sofisticati infatti, vengono utilizzati anche per la preparazione di gustose ricette, e non solo per riscaldare.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere il miglior forno a microonde?
La scelta del miglior forno microonde deve essere oculata, e spesso si basa sulle esigenze personali. In questa guida tratteremo soprattutto la scelta dei forni microonde a libera installazione. I forni a incasso hanno comunque caratteristiche simili, anzi pressoché uguali, l’unica restrizione, le dimensioni che dovranno adattarsi all’incasso della tua cucina.
Potenza
La potenza di un forno a microonde può variare dai 400W ai 1500W. Questa differenza di potenza varia a seconda della tipologia del forno, che sia combinato o meno. Infatti, un microonde classico varia la potenza da 400 a 1000 watt; se invece si aggiunge il grill la potenza può arrivare fino a 1200 watt, un combinato con ventilazione arriva addirittura a 1500 watt.
Nei migliori forni, la potenza può essere regolata; in questo moto potrete decidere quanto velocemente cuocere o riscaldare la vostra pietanza.
Capacità
La capacità espressa in litri, indica la quantità del cibo che si potrà cuocere. Se siete single potrete accontentarvi di un prodotto con capacità inferiore ai 20 litri, altrimenti dovrete puntare su un prodotto più grande, generalmente 23/25 litri. Se utilizzate le funzionalità combinate per cuocere e non solo riscaldare, allora vi sconsigliamo di optare per forni di capacità superiore ai 27 litri.
Programmi
Un forno a microonde combinato top di gamma, avrà sicuramente più funzionalità di un modello base. Elenchiamo di seguito i programmi più diffusi.
- Scongelamento;
- Riscaldamento;
- Cottura a vapore(attraverso appositi contenitori);
- Cottura croccante;
- Programmi preimpostati per cuocere particolari pietanze;
Design
Sul mercato esistono diversi modelli, dal design moderno, classico o retro. A seconda del vostro stile potrete puntare su uno piuttosto che su un altro modello. I più recenti offrono display lcd, touch per controllare i diversi programmi e impostare timer e altre funzionalità.
Manutenzione
La semplicità di manutenzione e di pulizia di un forno microonde sono un arma in più. Premesso che la pulizia di base andrebbe effettuata dopo ogni utilizzo, o comunque settimanalmente; esistono modelli che offrono dei programmi di pulizia integrati. Questi programmi, sfruttano il vapore per disincrostare lo sporco più ostinato. Se siete pigri vi consigliamo l’acquisto di questi particolari forni.
Quanto costa un forno a microonde?
I prezzi dei forni a microonde variano dai 50 fino agli oltre 600 euro per modelli combinati top di gamma. Tuttavia si trovano sul mercato ottimi prodotti a partire dai 120 euro. Il prezzo può variare a seconda delle dimensioni e delle funzionalità. Il consiglio è di valutare di quali funzioni necessitate; inoltre, prima di acquistare leggete sempre le recensioni di chi ha acquistato prima di voi.
Il forno a microonde fa male?
La risposta è no. La credenza che le radiazioni rilasciate dal forno a microonde possano danneggiare l’uomo è falsa. Si tratta infatti di radiazioni a bassa energia, che non hanno alcun effetto sul DNA umano. Una conferma di questo è sul sito dell’airc che dichiara espressamente che il forno a microonde è sicuro.
I forni a microonde più venduti
Scopri quali sono i forni a micronde più venduti su amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API