Vai al contenuto

Il Miglior Essiccatore

  • di
miglior essiccatore domestico e professionale

Guida alla scelta del miglior essiccatore domestico per alimenti

Che cos’è un essiccattore?

Un essiccatore per alimenti, è un piccolo elettrodomestico in grado di rimuovere l’acqua da frutta, verdura e carne, rendendola secca. Gli essiccatori domestici sono utilizzati per la conservare più a lungo gli alimenti che privati della parte liquida risultano maggiormente facili da conservare. Il vantaggio dell’essiccazione del cibo tramite essiccatore casalingo, è quelli di mantenere intatte le proprietà del cibo eliminando liquidi in eccesso.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere un essiccatore?

Sono diverse le caratteristiche da anlaizzare per scegliere un buon essiccatore; a seconda delle proprie esigneze, ognuno di noi dovrebbe aver chiaro quali sono i parametri di riferimento e poi scegliere tra gli essiccatori per frutta e verdura migliori.

Tipologia

A seconda del sistema di essiccazione dovremmo poter scegliere tra un essicatore o l’altro. Attualmente i sistemi più usati sono i seguenti:

  • con resistenza;
  • a infrarossi;
  • ibrido;
  • naturale.

Cominicamo dall’essiccatore naturale; quest’essicatore non è nient’altro che un contenitore, ch epermette all’aria e al sole di filtrare ma agli insetti di non passare. Usato per l’essicazione al sole non ha particolari caratteristiche, è sicuramente il più antico e può essere facilmente costruito in casa.

Gli essiccatori ibridi e a infrarossi, non ono molto diffusi. Sono più costosi rispetto agli essiccatori tradizionali, e permettono di essiccare in maniera più veloce. I secondi sono utilizzati soprattutto in ambito professionale.

Gli essiccatori classici, sono quelli che andremo a analizzare nel dettaglio oggi. Provvisti di una resistenza che sostituirà il sole, e di una ventola che sostituisce il vento; drenerà lentamente l’acqua dal cibo, fino a disidratarlo quasi completamente.

Peso e dimensioni

Queste carattersitiche variano a seconda del numero di vassoi di essiccazione a disposizione e come si sviluppa l’essiccatore. Il peso può variare dai 3 agli 8 kg. Gli ingombri di superfice maggiori sono sicuramente dati dagli essiccatori orizzontali, infatti per uso domestico vengono preferiti gli essiccatori che si sviluppano verticalemnte; inquanto sono anche più facili da riporre.

Alcuni modelli hanno ripiani impilabili, questo influisce sicuramente sulpeso e dimensini a seconda del numero di vassoi utilizzati. i modelli più ingombranti tuttavia, hanno le fattezze di un fornetto elettrico, pertanto sono anche più facili da piazzare in cucina. Se non avete spazio invece vi consigliamo un impilabile verticale.

Potenza

Gli essiccatori possono avere una potenza variabile da 150 watt fino a 1000 watt. A seconda delle dimensioni e delle temperature raggiunte questa caratteristica può variare.

Funzioni

La possibilità di regolare la temperatura è la funzione base di ogni essiccatore domestico. Questo perchè non tutti i cibi possono essere essiccati alla stessa temperatura. Quando acquisterete il la macchian essiccatrice, dovrete prestare attenzione alle istruzioni presenti sul libretto. Generalmente delle manopole presenti sul corpo macchina indicano la temperatura in gradi, o attraverso un disegno il tipo di cibo che sivuole essiccare(come per le friggitrici); impostando così in automatico il programma di disidratazione ideale.

Quanto costa un essiccatore?

Il prezzo di un essiccatore può variare dai 30 euro fino agli oltre 150 euro. Questa valore è varaibile a seconda delle caratteristiche indicate nel paragrafo precedente. Prima di scegliere tra tanti essicatori, leggete le recensioni degli utenti che prima di voi hanno acquistato e utilizzato il prodotto.

Perchè usare gli essiccatori?

Gli essiccatori sono utilizzati principalmente per disidratare il cibo. In passato questa pratica veniva fatta in maniera naturale utilizzando il sole. Con un essiccatore domestico otterrete un risultato analogo, preservando l’integrità igienica del prodotto e le proprietà nutritive.

Chi disidrata il cibo lo fa per conservarlo più a lungo. Il cibo disidratato potrà essere successivamente reidratato con acqua, e utilizzato per preparare primi piatti, secondi o dolci. Funghi , frutta, verdure e carne, disidratati si conserveranno più a lungo mantenedo intatte le proprietà nutrienti.

Gli essiccatori più venduti

Scopri quali sono gli essicatori maggiormente venduti su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *