Guida alla scelta dei migliori dispositivi anti abbandono
Che cos’è un dispositivo anti abbandono?
Il dispositivo anti abbandono è uno strumento obbligatorio dal 7 Novembre 2019 per tutti gli automobilisti che trasportano bambini di età inferiore ai 4 anni. La cronaca recente ci ha messo spesso di fronte alle piccole vittime dimenticate sul seggiolino posteriore dell’auto.
La legge e la tecnologia vengono in soccorso di questo grave problema. Sul mercato ancora non sono presenti molti dispositivi ne seggiolini dotati di dispositivi. Tuttavia per chi possiede un seggiolino e vuole metterlo a norma proveremo a riassumere quali sono le caratteristiche migliori per acquistare un dispositivo anti abbandono.
Le nostre scelte
Come scegliere il miglior dispositivo anti abbandono?
La scelta del sistema anti abbandono è soggettiva e può dipendere dalle vostre esigenze, o dal tipo di automobile che disponete. Infatti non esistono particolari caratteristiche tecniche a cui prestare attenzione. Solamente dovrete scegliere quale dispositivo sia più adatto a voi.
Tipologia
Esistono infatti diversi tipologie di dispositivi:
- Cuscino smart: è sicuramente il sistema più pratico. Il cuscino con un sensore si accorge del bambino presente sul seggiolino e lo comunica alla app tramite bluetooth. Se distrattamente il guidatore dovesse allontanarsi dall’auto per più di 10 metri, il dispositivo anti abbandono invierà un sms di emergenza ai numero predefiniti indicando anche la posizione.
- Segnalatore visivo e sonoro: un sensore posto sotto il sedile del bambino comunicherà via wireless al ricevitore, attaccato all’accendi sigairi la presenza del bambino in auto. Nel omento in cui l’auto sarà spenta, e il bambino sarà ancora seduto, l’allarme sonoro si attiverà.
- Sistema a cintura: questo sistema anti abbandono non prevede alcun sensore di seduta. Sarà il genitore a doverlo attivare nel momento in cui il piccolo sarà seduto. Dovrà inoltre assicurarsi di aver attivo il dispositivo bluetooth e aver associato il sistema all’apposita app. Una volta allontanato dall’automobile il sistema invierà una notifica al guidatore per ricordare di prendere il bambino.
- Doppio sistema di sicurezza: è un sistema che prevede una doppia conferma da parte dell’utilizzatore prima di essere disattivato. Un avviso acustico informerà il guidatore al termine del viaggio di rimuovere il bambino dal seggiolino, una volta spento il primo indicatore chiederà conferma sulla app. Se nn viene confermata una delle due opzioni, il sistema invierà tre sms ai contatti pre impostati. Sicuramente questo sistema è il più affidabile.
Quanto costa un dispositivo anti abbandono?
I sistemi anti abbandono per auto attualmente si trovano in commercio a un prezzo che va dai 40 agli 80 euro. Questo a seconda delle caratteristiche. Essendo obbligatori per legge è necessario acuistarli. Prima di scegliere uno o l’altro dispositivo leggete le recensioni, e capite quale sistema possa fare al caso vostro.
Perchè acquistare un dispositivo anti abbandono?
Il dispositivo di sicurezza antiabbandono, va acquistato per tutti i residenti in italia che viaggiano e hanno in macchina un bambino di età inferiore ai quattro anni. Questa legge è stata fatta per prevenire tragedie che negli ultimi anni si sono verificate purtroppo sempre con una frequenza maggiore. La legge prevede che il conducente debba munirsi di un apposito seggiolino con sistema anti abbandono, oppure adeguare l’attuale seggiolino alla normativa vigente, acquisando un dispositivo antiabbandono a norma.
Seggiolino antiabbandono
Attualmente sul mercato non esistono molti modelli di seggiolini per auto dotati di sistema anti abbandono. Tuttavia la legge è diventata realtà da poco tempo, pertanto qualsiasi seggiolino può essere omologato utilizzando i sistemi che abbiamo elencato sopra. Qualora vi fossero nuovi sviluppi aggiorneremo la pagina.
Le nostre recensioni
Inglesina Ally Pad Dispositivo Anti-Abbandono – recensione breve
Inglesina Ally Pad Dispositivo Anti-Abbandono progettato dal famosissimo brand italiano. Compatibile con tutti i seggiolini e le culle inglesina, è facilmente adattabile anche ai prodotti di altri brand. Il sistema a cui fa riferimento è quello del cuscino smart. Un sensore posto nel cuscino segnalerà la presenza del bambino seduto all’app scaricata sullo smartphone opportunamente collegato al cuscino. In caso di allontanamento eccessivo dall’auto il dispositivo invierà una notifica allo smartphone. Se l’utente ignorerà la notifica, scatterà in maniera automatica l’invio dell’SMS ai numeri preimpostati.
Digicom 8E4610 Cuscino Tippy – Recensione Breve
Digicom 8E4610 Cuscino Tippy progettato da un azienda tutta italiana con base in emilia romagna, questo cuscino è un affidabilissimo dispositivo di sicurezza. Compatibile con la stragrande maggioranza di seggiolini presenti sul mercato; il cuscino smart della digicom si collega facilmente alla app disponibile per iOs e Android. Il sensore posto nel cuscino segnalerà la presenza del bambino seduto sul seggiolino se via allontanerete per più di 10 metri da vostro figlio riceverete una notifica sullo smartphone. Se l’utente ignorerà la notifica, scatterà in maniera automatica l’invio dell’SMS ai numeri preimpostati. Potrete associare fino a 3 dispositivi.
Steelmate Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono – Recensione Breve
Steelmate Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono è un sistema anti abbandono combinato. Funziona come un cuscino smart, ma abbina anche un sensore visivo e acustico che al momento dello spegnimento dell’automobile indica al guidatore la presenza del bambino sul seggiolino posteriore. In questo modo anche se il cellulare sarà spento o scarico riuscirà ad avvisarvi della presenza del vostro bambino. Come gli altri dispositivi ha un app che si collega via bluetooth, in grado di inviare SMS a tre numeri predefiniti.
Chicco Bebecare Easy-Tech Sistema Anti-Abbandono – Recensione Breve
Chicco Bebecare Easy-Tech Sistema Anti-Abbandono, è un dispositivo semplice economico e efficace. Molto però dipenderà dal genitore. Compatibile con ogni tipo di seggiolino, non ha un sensore per rilevare il peso inquarto non è un cuscino.
Questo sistema infatti si aggancia alla cintura, del seggiolino auto e si connette facilmente all’app Chicco BabyCare scaricata precedentemente sullo smartphone, e opportunamente configurata.. Prima di partire sarà cura del genitore attivare il dispositivo, e una volta arrivati dovrà ricordarsi di disattivarlo. Come? Semplicemente con un click. Assicuratevi comunque di avere sempre il bluetooth accesso.
Remmy – Versione Singola – Recensione Breve
Remmy è un dispositivo anti abbandono tanto semplice quanto efficace. Un sensore posto sotto il seggiolino indicherà al ricevitore, posto nell’accendisigari la presenza del bambino. Questo tramite un sistema visivo e sonoro. Allo spegnimento della macchina il sistema acustico vi avviserà se il bimbo è ancora seduto. Venduto in versione singola o doppia(per due seggiolini). Durante l’acquisto dovrete fare attenzione, se la versione scelta è per auto con lo start e stop o meno, infatti se scegliete la versione no Start and Stop e possedete un auto di questo tipo, l’allarme sonoro potrebbe attivarsi a ogni semaforo!
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Grandi beni da te, amico. Ho capito la tua roba
precedente e sei semplicemente estremamente fantastico.
In realtà mi piace quello che hai acquisito qui, mi piace molto quello che stai affermando
e il modo in cui lo dici. Lo rendi piacevole e te ne prendi cura ancora
per mantenerlo intelligente. Non vedo l’ora di leggere molto di più da te.
Questo è in realtà un sito web tremendo.