Vai al contenuto

Come scegliere il miglior tavolo da campeggio?

  • di
tavolo da campeggio

Come scegliere il tavolo da campeggio?

Il campeggio rappresenta uno dei modi migliori per trascorrere una vacanza a contatto con la natura, all’insegna della libertà. Per quel che mi riguarda, le vacanze in tenda rappresentano sicuramente uno dei ricordi più belli della mia adolescenza. Ricordo ancora quel senso di libertà, di avventura, seduti attorno ad un tavolo da campeggio a ridere e scherzare

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Perche optare per le vacanze in campeggio

Relax, Natura e Libertà

Una vacanza in campeggio è sinonimo di relax, natura e libertà.

Il campeggio è particolarmente indicato per tutte quelle persone che vivono in città, che ogni giorno si immergono nel traffico e stanno chiuse in ufficio per ore, davanti ad un computer, a rispondere al telefono etc.

Purtroppo anch’io rientro in questa categoria. Quindi appena posso scappo e trascorro qualche giorno in campeggio con la mia famiglia.

Stacco la spina e mi immergo nella natura, lontano dalla vita frenetica di tutti i giorni. Una senzazione di benessere e serenità a cui non posso proprio rinunciare.

E poi quella senzazione di libertà, di cucinare all’aria aperta, slow food in a slow life.

Negli ultimi anni il campeggio è tornato fortemente di moda, sempre più persone vogliono provare un’esperienza diversa, nel rispetto della natura, possibilmente secondo i canoni etici che caratterizzano un turismo responsabile e sostenibile.

Uno altro aspetto importante è rappresentato dal budget sensibilmente inferiore rispetto ad una vacanza tradizionale in hotel o presso un villaggio turistico. Una vacanza in campeggio quindi permette di risparmiare tanti bei soldini, soprattutto se viaggiate con famiglia al seguito.

Il tutto senza rinunciare ai servizi essenziali. Gran parte dei camping sia in Italia che all’estero, sono dotati di infrastrutture e servizi necessari per garantire un soggiorno confortevole e sicuro.

Tavolo da Campeggio: quale scegliere

Se anche tu hai deciso di trascorrere le tue prossime vacanze in campeggio, ricordati che dovrai acquistare alcuni accessori essenziali.

Tra questi, uno dei primi acquisti è sicuramente il tavolo da campeggio. Quest’ultimo rappresenta probabilmente l’unico ripiano disponibile, dev’essere il ripiano giusto per ogni situazione, quindi la scelta del tavolo da campeggio dovrà essere eseguita con cura, facendo particolare attenzione anche a quelli che possono sembrarti dei semplici dettagli.

In commercio ovviamente sono disponibili varie tipologie, per ogni gusto e budget.

Vediamo di seguito alcuni aspetti fondamentali che dovrai tener presente per acquistare il tavolo da campeggio più adatto alle tue esigenze.

Durabilita e Robustezza

Un tavolo pieghevole da campeggio durevole e robusto dev’essere realizzato con materiali impermeabili e resistenti, senza appesantire eccessivamente la struttura.

Il tavolo da campeggio idoneo all’uso dev’essere predisposto per un uso esterno e dev’essere in grado di sooportare un’ampia serie di sollecitazioni.

Tra le varie soluzioni attualmente disponibili in commercio, personalmente consiglio di optare per un tavolo con solida struttura in acciaio verniciato a polvere e piano in polietilene ad alta intensità. Tale soluzione garantisce robustezza e resistenza alle intemperie.

In alternativa alla struttura in acciaio puoi optare per un tavolo con struttura in lega di alluminio, materiale che garantisce robustezza e leggerezza.

I tavoli da campeggio sono pieghevoli e richiudibili; tale aspetto non dovrebbe essere un problema, tuttavia non tutti sono realizzati allo stesso modo. Verifica i sistemi di apertura e chiusura, in particolare il materiale utilizzato per giunture, cerniere e snodi.

Dimensioni e Peso

Il tavolo da campeggio dev’essere comodamente trasportabile, quindi le dimensioni ed il peso rappresentano un altro aspetto molto importante da prendere in considerazione.

Verificate le dimensioni del tavolo sia da chiuso che da aperto.

Da chiuso le dimensioni del tavolo devono garantire un trasporto agevole, quindi dev’essere compatto e leggero.

Da aperto controlla il numero dei posti a sedere, utilizzando i parametri dei tavoli normali (in un tavolo rettangolare lo spazio minimo per commensale è di 55cm sui lati lunghi, mentre sui lati corti è di 70cm).

Quindi, indicativamente un tavolo rettangolare idoneo per 6 persone dovra avere dimensioni pari a 120 x 70 cm circa, che arriveranno fino 180 x 70/80 per un tavolo da 8 persone

Stabilità

Il tavolo da Campeggio rappresenta il tuo ripiano principale, se non addirittura l’unico disponibile. Assicurati pertanto che la struttura sia dotata di una base d’appoggio stabile.

Se il tavolo richiudibile non offre le dovute garanzie in termini di stabilità puoi sempre optare per un tavolo smontabile, soluzione meno pratica per il trasporto ma sicuramente più affidabile contro il ribaltamento.

Cerca di trovare un compromesso, un tavolo stabile ma che sia allo stesso tempo facilmente trasportabile.

Accessori e componenti

Tra gli accessori indispensabili vi è sicuramente il contenitore utilizzato per trasportare il tavolo, senza il quale il trasporto risulterebbe sicuramente più scomodo, oltre a rischiare di danneggiare e/o graffiare il tavolo stesso.

Le sedie rappresentano un altro aspetto da valutare molto attentamente. Ogni singola sedia deve garantire robustezza, durabilità, leggerezza ed un certo comfort.

Quindi, come avrai sicuramente capito, il tavolo da campeggio rappresenta un accessorio che dev’essere acquistato con particolare attenzione, valutando tutti gli aspetti sopra specificati.

Offerte sui tavoli da campeggio

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *