Guida alla scelta della migliore racchetta padel
Che cos’è una racchetta paddle?
La racchetta da paddle o racchetta da padel (in spagnolo) è una speciale racchetta, utile per giocare a questo sport emergente. A differenza delle sue cugine da tennis, le racchette da paddle somigliano più ai racchettoni da mare. Più corte e con un bilanciamento più basso risultano molto più maneggevoli.
Le Nostre Scelte
Prima di procedere alla lettura della nostra guida dai un’occhiata alle nostre scelte.
Impossibile visualizzare la tabella.Che cos’è il paddle tennis?
Il paddle tennis è uno sport simile al classico tennis. Si gioca infatti con una palla e una racchetta, e con le stesse regole. L’eccezione però la fa il campo. Il campo da padel tennis è grande 20 x 10, è tutto circondato da vetri e griglie con le quali si può interagire, facendo sponda, questo significa che a differenza del tennis non ci sono i fuori campo. Il paddle tennis ha origine negli Stati Uniti alla fine del 1800, la sua diffusione però è recente, nel nostro paese la moda del padel tennis sta arrivando solo ora, mentre in argentina già nel 1993 c’erano oltre 4.500.000 milioni di praticanti, di fatti l’argentina è la nazione campione al mondo in carica.(fonte wikipedia).
Come scegliere la racchetta paddle?
La scelta della racchetta da padel migliore è soggettiva. In base al livello a cui siamo abituati a giocare esistono racchette da paddle più o meno adatte. Possiamo però delle caratteristiche chiave per cercare la miglior racchetta padel adatta alle nostre esigenze : Forma, Grip, Peso, Piatto.
Forma
In base al livello a cui sei abituato a giocare potrai optare per una forma più tosto che un altra. Attualmente le forme delle racchette da padel sono tre:
- Rotonda: la racchetta padel rotonda si adatta soprattutto a chi si sta affacciando al gioco e si definisce un principiante. QUesto tipo di racchetta consente di avere un maggior controllo dei colpi grazie a una presa facilitata, non stupirti però se vedrai giocatori esperti che usano ancora questo tipo di racchette, il controllo è ineguagliabile.
- Goccia: la racchetta padel a goccia anche detta Tear Drop, è adatta per chi vole stabilità e potenza allo stesso tempo. Offre un bilanciamento maggiore di quella a goccia, ed è adatta per chi gioca spesso e si ritiene un buon giocatore.
- Diamante: la racchetta a diamante è per i giocatori esperti. Il colpo è più difficile da controllare, ma la potenza sprigionata è impressionate. Se sei alle prime armi ti sconsigliamo l’acquisto di questa racchetta, finiresti per sbagliare tutti i colpi e rischieresti di mollare. Possiamo affermare che queste sono le racchette da paddle migliori ma solo per giocatori veramente bravi.
Grip
Il grip dell’impugnatura di una racchetta da paddle è un fattore determinante. Il grip può essere di cotone o di gomma. a seconda del peso può sbilanciare la racchetta. Puoi comprare a parte grip o overgrip della racchetta per mantenere salda l’impugnatura. La parte del manico tende infatti a consumarsi spesso. Attenzione però cambiando il grip cambierai l’assetto della tua racchetta, e potrebbe diventare più difficile da governare.
Piatto
Il piatto o faccia della racchetta è un fattore importante nella scelta della racchetta migliore. Infatti il tipo di faccia incide sulla differente esecuzione di colpi. Esistono piatti lisci o rugosi, che servono per dare più o meno effetto alla palla. Generalmente i piatti sono in fibra di vetro o carbonio. Il carbonio è molto più leggero ma anche molto più resistente del vetro. Il vetro dal canto suo è più malleabile e permette di attutire i colpi.
Peso
Il peso cambia a seconda del materiale con cui è fatta la racchetta da padel. Generalmente esistono racchette leggere da 345 grammi e racchette più pesanti da 390 grammi. Il peso che avvertiamo però dipende elusivamente dal bilanciamento. Racchette pesanti ma sbilanciate verso il manico saranno più facili da maneggiare(racchette rotonde). Non sempre la racchetta leggera è la migliore. generalmente un uomo dovrebbe prendere racchette tra i 370 e i 390 grammi, mentre una donna da 355 fino a 370 grammi.
Differenza tra racchetta da paddle e racchetta da beach tennis
Sebbene visivamente possono sembrare uguali queste due racchette si differenziano per alcuni particolari. Quelle da paddle sono più corte di 4,5 cm, difatti la lunghezza massima per la racchetta da paddle è di 45,5cm mentre quella da beach tenni è di 50 cm. Larghezza e spessore sono equivalenti. Il peso differisce un po e quelle da padel sono leggermente più pesanti (370 grammi contro 355), ambedue sono normalmente più pesanti rispetto alle classiche racchette da tennis(320g) che bilanciano questo peso inferiore per una lunghezza maggiore(69 cm).
Le racchette da padel più vendute
Di seguito le racchette da paddle più vendute del momento
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API