Vai al contenuto

Pistola colla a caldo migliore

  • di
pistola colla a caldo migliore

Guida alla scelta della migliore pistola per colla a caldo.

Che cos’è la pistola colla a caldo?

La pistola colla a caldo e uno strumento molto utilizzato nel fai da te e nel bricolage, ma trova risvolti anche in ambito edile. Esistono pistole a caldo professionali utilizzate per fissare battiscopa e altri elementi senza utilizzare chiodi o altri prodotti chimici. Sul mercato sono presenti innumerevoli modelli di pistole termocollanti, che per caratteristiche possono risultare adatte a lavori più o meno pesanti. Di seguito una guida con tutto quello che devi sapere prima di acquistare la pistola per colla a caldo.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere la pistola colla a caldo?

Prima di procedere nella lettura delle caratteristiche per la scelta della pistola a colla calda, tieni presente quale sarà l’utilizzo finale. Valuta se necessiti di una pistola termocollante professionale, o se l’utilizzo sarà prettamente amatoriale.

Tipologia

Quasi tutte le pistole per colla hanno il cavo di alimentazione. Tuttavia sono presenti sul mercato pistole a batteria che permettono una libertà di movimenti maggiore. I modelli wireless sono utili soprattutto se non hai possibilità di utilizzare la corrente. La ricarica avviene tramite un’apposita base, e generalmente costano di più rispetto a quelle alimentate da corrente elettrica.

Ugelli

Ogni pistola per colla a caldo ha un ugello diverso. In quelle economiche è fisso e non si può cambiare. Tuttavia esistono alcuni modelli professionali che permettono di cambiare l’ugello. Questo permette di modulare la fuoriuscita della colla. Nelle pistole professionali gli ugelli sono rivestiti di silicone, per evitare accidentali ustioni.

Staffa

Dove poggio la pistola incollatrice durante l’utilizzo? Molte pistole, ma non tutte sono dotate di una staffa che serve per tenerle in posizione eretta evitando di far fuoriuscire la colla in maniera accidentale.

Temperatura

Verificate la temperatura massima che potrà raggiungere la vostra pistola. Le pistole incollatrici professionali permettono di regolare la temperatura, così da poter scegliere il tipo di colla da utilizzare. Tessuti e carta necessitano di colla a bassa temperatura, vetro ceramica e materiali edili necessitano di temperature elevate oltre i 200°.

Tempo di riscaldamento

In base alla resistenza il tempo di riscaldamento potrà essere più o meno veloce. Le pistole incollatrici top di gamma avranno un tempo di riscaldamento inferiore ai 15 secondi, quelle low coast tra i 2 e i 5 minuti.

Dosaggio

ultimo ma forse più importante è il sistema di dosaggio. Le pistole termiche, devono avere un buon sistema meccanico, che faccia prontamente bloccare lo sgocciolamento una volta rilasciato il grilletto. In caso contrario la colla bollente potrebbe fuoriuscire e ustionarvi.

Cosa fare con la pistola incollatrice?

Con la pistola per colla a caldo possiamo incollare veramente di tutto. A seconda del tipo di beccuccio potremmo dosare la quantità di colla sciolta e incollare oggetti più grandi o fare delicati lavori di decoupage. Poteremmo usarla per incollare per incollare carta legno metalli e tessuti, certo che dovremmo comprare degli appositi stick di colla per ogni diverso materiale. Ogni materiale infatti deve essere incollato con una colla specifica che fonde a una determinata temperatura. Assicuratevi dunque che le resistenze della vostra pistola a caldo siano adatte al lavoro che vorrete svolgere.

Come usare la pistola per la colla a caldo

l’utilizzo della pistola per colla a caldo semplice e intuitivo.

  1. Prima di cominciare, assicuratevi che gli stick di termocolla siano adatti al modello ed al materiale da incollare.
  2. Se la pistola non è nuova controllate che non siano presenti residui sul beccuccio. l’eventuale presenza di residui di colla potrebbe compromettere il nostro lavoro.
  3. Inserite uno stick di colla nella parte posteriore dello strumento. Assicuratevi che non ci siano altri stick. in caso contrario non rimuoveteli, ma finiteli di utilizzare.
  4. Svegliette la presa per la pistola più vicina alla zona di lavoro, così da poter lavorare agilmente, se la pistola è wireless potete saltare questo passaggio.
  5. Accendete la pistola e procedete al riscaldamento.Generalmente servono dai 2 ai 5 minuti per rendere la colla fluida. Durante questo tempo non toccate il beccuccio tenete la pistola lontano dalla portata dei bambini.
  6. Una volta raggiunta la temperatura, mirate al punto che volete incollare e premete leggermente il grilletto per far fuoriuscire la colla fusa.
  7. In maniera decisa, formate una linea lunga quanto tutta la zona da incollare.
  8. Unisci le estremità dei materiali da incollare e spingi affinché la colla faccia effetto. Attenzione, una volta sciolta la colla si solidifica velocemente, non attendere molto ad effettuare questo passaggio.
  9. Spegni la pistola, aspetta che si raffreddi e procedi alla pulizia.

Come pulire la pistola per colla a caldo?

Vi consigliamo innanzitutto di utilizzare solo stick di colla di alta qualità e di seguire le istruzioni del produttore. Inoltre al termine di ogni utilizzo di eseguire i seguenti passaggi per la pulizia di routine.

  1. Con la pistola ancora calda rimuovere lo stick avanzato, aspettare che si raffreddi e riporlo in un pezzo di carta alluminio.
  2. Pulisci subito l’ugello. Se aspetti che la pistola si raffredda la colla non si toglierà, dovrai allora riportare nuovamente la pistola a temperatura. Per la pulizia ti consigliamo di usare guanti e uno stecco metallico.
  3. Pulisci il corpo macchina coprendo la parte avente la colla secca con un foglio di alluminio. Riscalda il ferro da stiro e passalo sul foglio. Rimuovi la colla quando è ancora calda.

Le più vendute

DI seguito un elenco di pistole per colla a caldo più vendute su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *