Guida alla scelta del miglior marsupio neonatale
Che cos’è un marsupio da neonato?
Il marsupio per neonato è uno strumento che ci permette di andare a spasso con il nostro bambino, mantenendo un contatto fisico.Diffuso inizialmente nei paesi nor europei e negli stati uniti, il marsupio si è fatto pian piano largo nelle nostre famiglie. Alternativo alla carrozzina, può essere comunque scelto e usato quando si fanno gite o passeggiate, per restare liberi dagli ingombri del passeggino. I marsupi per neonati dunque sono una valida e comoda alternativa, che liberano il genitore da ingombri, e rafforza il legame tra il neonato e il genitore stesso. Di seguito le nostre scelte sui marsupi per neonato.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere il marsupio per neonato migliore?
Come gli altri prodotti analizzati, andiamo subito a vedere le caratteristiche chiave che ci indicano come scegliere il marsupio per neonati migliore.
Confort
I marsupi neonatali più confortevoli dovranno rispettare alcuni canoni. Innanzitutto dovranno essere ergonomici sia per il neonato e il genitore. Il che significa che il piccolo dovrà essere comodo nelle diverse posizioni consentite dal marsupio: frontale, di schiena e in alcuni casi laterale. Per fare ciò alcuni elementi chiave come lo schienale e la seduta dovranno essere confortevoli, e imbottiti con un cuscino di almeno 18 cm.
Peso
Il peso supportato da un singolo marsupio può variare. Esistono marsupi specifici per i neonati, altri per bambini fino a 10 chili, infine marsupi molto versatili, che grazie alle loro strutture consentono di paratore bebè dai fino a 20 chili.
Materiali
Come abbiamo visto i marsupi per nenonato dovranno essere ben imbottiti, per il confort del bebè, ma anche per il confort dei genitori. Gli spallaci infatti dovranno essere anche loro imbottiti, per consentire maggior autonomia ai genitori. I materiali dovranno essere ipoallergenici e facilmente lavabili a mano o in lavatrice. Il materiale più usato è il cotone biologico, che risulta fresco e esente da allergeni.
Praticità d’utilizzo
Marsupi regolabili, che si allacciano con pochi click e si adattano alla perfezione al vostro corpo saranno sicuramente preferibili rispetto a marsupi senza regolazione. Infatti può capitare di dover cedere il bebè all’altro genitore, e a meno che non avete la stessa corporatura dovrete nel minor tempo possibile regolare il vostro marsupio per neonato.
Accessori
Molti brand noti offrono ai loro clienti la possibilità di acquistare accessori a parte o addirittura li offrono inclusi. Copertine per le gambe, bavaglini e poggiatesta ergonomici sono i più diffusi. Controllate che per il modello scelto ci sia la possibilità di utilizzare gli accessori di cui più avete bisogno.
Marsupio per neonato o fascia per neonato?
Sia il marsupio che la fascia neonato hanno lo stesso compito. In realtà strutturalmente sono molto diversi. Difficile però stabilire cosa sia meglio. Sicuramente la fascia risulta adatta maggiormente ai neonati. Indossata nella maniera corretta terrà stretto e al sicuro il vostro piccolo. Purtroppo però la fascia porta bebè risulta usurarsi più facilmente e quando il neonato inizia a crescere diventa difficile portarlo con se. Il marsupio quindi seppur meno naturale come metodo, offre una struttura comoda e complessa, capace di proteggere il bambino, lasciandogli la giusta libertà. Inoltre il marsupio potrà essere usato anche con bambini più grandi.
Prodotto non trovato.
- In cotone biologico al 100%, Certificata da GOTS, Elastica e resistente grazie al suo tessuto lavorato in modo particolare, bi-elastico e senza elastan
- Leggera e traspirante: una delle fasce più leggere reperibili sul mercato – con il suo peso di soli 600 g
- Cucitura in contrasto per i bordi rispettivamente superiore ed inferiore per facilitare la legatura, evitando il rischio di errori
- Raccomandata dalle scuole del portare e dalle ostetriche
- Misura 60 cm in larghezza per conferire il massimo supporto e per far assumere al bambino l'ergonomica posizione ad M, sicura e confortevole
Il marsupio neonato fa male?
Sebbene alcuni studi affermano che il marsupio per neonato può risultare dannoso, mentre altri dicono che è assolutamente innocuo, possiamo affermare che l’utilizzo di marsupi economici, senza caratteristiche di base ben definite possono causare problemi. Come abbiamo visto in precedenza, infatti, i marsupi non ergonomici, fatti con materiali di bassa qualità, senza le giuste imbottiture possono causare problemi non solo ai bambini, ma anche ai genitori che tenderanno ad affaticarsi prima del tempo. Assicuratevi dunque di acquistare un prodotto valido leggendo sempre le caratteristiche e le recensioni di chi prima di voi lo ha acquistato.
Quando e per quanto tempo posso usare un marsupio neonatale?
Potete iniziare a usare il marsupio non appena vostro figlio inizierà a sviluppare i muscoli di schiena e collo, diciamo introno al quinto mese di nascita. Prima potrete usare una fascia neonato. Generalmente potete tenere vostro figlio in un marsupio per 2 ore, o comunque fino a quando ce la fate. Ogni tanto fermatevi per riposare, e liberate il vostro bebè. Se vistate chiedendo fino a che età potete portare vostro figlio nel marsupio, sappiate che una risposta precisa non c’è. Alcuni marsupi per neonato consentono di portare fino a 20 chili, ma molto dipenderà da quanto voi ce la farete e da quanto vostro figlio sarà collaborativo.
Quando usare il marsupio per neonato?
Se il vostro piccolo è particolarmente vivace e del passeggino non ne vuole proprio sapere, il marsupio per neonato è l’oggetto che fa per voi. Se lo posizionerete frontalmente, con il viso sul vostro petto, il vostro cucciolo sarà rassicurato e potrete godervi lunghe passeggiate, mentre lui dormirà in maniera beata.
Qual’è la marca migliore?
Non esiste una marca migliore per marsupio neonatale. Tuttavia ci sono alcuni brand che sono arrivati prima e hanno sviluppato meglio questo genere di prodotto. BABYBJORN, ERGOBABY, MANDUCA E MIPIES sono da considerarsi pioniere in questo campo, e offrono marsupi ergonomici e confortevoli.
Quanto costano i marsupi per neonati?
I prezzi dei marsupi per bebè possono variare dai 25 euro fino a 250 euro. Ovviamente un marsupio troppo economico difficilmente potrà offrire il confort di un marsupio neonato top di gamma. Un’alternativa economica come abbiamo già detto è la fascia neonato, che offre gli stessi vantaggi di un buon marsupio seppur più fragile.
I più Venduti
Di seguito un elenco dei marsupi per neonato più venduti su amazon.it
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API