Guida alla scelta della migliore macchina per sottovuoto.
Che cos’è una macchina sottovuoto?
La macchina sottovuoto per alimenti è un elettrodomestico molto utile nel mondo della cucina. Questa consente di conservare i cibi in maniera ottimale eliminando l’aria dai contenitori di conservazione. Questi cibi sottovuoto possono essere possono essere utilizzati anche per la preparazione di piatti con cottura sous vide attraverso i roner.
Le nostre scelte
Come scegliere la macchina sottovuoto?
Sebbene rimuovere l’aria da un sacchetto contente il cibo potrebbe apparire facile, non tutte le macchine sottovuoto riescono a svolgere questo compito in maniera impeccabile. Prima di addentrarti nell’acquisto di una macchina sigillatrice per il sottovuoto, ti consigliamo di leggere la nostra guida. Scegliete prestando attenzione alle caratteristiche che elencheremo di seguito.
Aspirazione
Un valore fondamentale nella scelta della macchina sigillante per alimenti è l’aspirazione. L’aspirazione deriva dalla pompa e per verificare se una macchina ha un aspirazione ottimale bisogna tener conto del valore di vuoto. Questo valore è indicato in mbar e ci dice la capacità di aspirazione della macchina. Maggiore sarà la capacità di aspirazione, più vuoto verrà creato e di conseguenza il risultato sarà migliore. Il valore è indicato in maniera negativa, questo perché il vuoto viene calcolato sottraendo dalla pressione atmosferica di base(1000 mbar) il valore generato. Un esempio se è indicato -700 mbar e la pressione della stanza dove state aspirando è 1000 mbar nel sacchetto rimarranno 300 mbar.
Ricordate minore sarà il residuo di pressione nel sacchetto, migliore sarà l’aspirazione. Considerate anche che se vivete in montagna avrete bisogno di una macchina per sottovuoto con valori superiori a -1000 mbar. La pressione in alta quota è maggiore, e questo influisce anche nell’aspirazione.
Potenza
La potenza indica il consumo di energia elettrica, ma non solo. Più potente sarà il motore più la macchina durerà nel tempo, più velocemente e con il minimo sforzo riuscirà a sigillare gli alimenti. Solitamente le macchine con barre sigillanti lunghe oltre i 30 cm hanno potenze maggiori.
Funzioni e accessori
Le macchine sigillatrici base non hanno molte funzioni. Se necessiti di sigillare diversi alimenti di diversi spessori e fragilità accertati che la macchina sottovuoto che stai comprando possa farlo. Le migliori possono:
- lavorare sacchetti di diverso spessore e dimensione;
- modulare i tempi di saldatura(aumentandoli o diminuendoli a seconda del calore e dello spessore del sacchetto);
- selezionare il tipo di cibo che si intende insacchettare,(alimenti secchi, fragili o umidi)
- sottovuoto per appositi contenitori.
Molte macchine per sottovuoto sono fornite con accessori i più comuni sono:
- Rotolo per sacchetti e taglierina: vi permetterà di creare il sacchetto della dimensione che più volete;
- Tubo di aspirazione per contenitori;
- Tappi adattatori, sempre per i contenitori del sottovuoto;
- Accessori per contenitori in vetro.a
Ingombri
Gli ingombri delle macchine per sottovuoto spesso sono eccessivo, se avete poco spazio dove riporle potrebbe essere un problema; esistono però macchine che sviluppano le loro dimensioni in altezza ed altre il larghezza. Le dimensioni possono arrivare fino ad 80 cm, ma le più comuni e utilizzate in cucina hanno dimensioni massime di 30 cm.
Come funziona la macchina sottovuoto?
Le macchine sottovuoto per alimenti come abbiamo già detto sono utili per la conservazione degli alimenti sottovuoto. Questi vengono sigillati in appositi sacchetti mediante la completa aspirazione dell’aria e la successiva suggellazione del sacchetto stesso. L’aspirazione avviene mediante un motore, mentre la sigillatura tramite delle apposite barre sigillanti . Le barre scaldate sciolgono la busta, preservando l’effetto sottovuoto creato dall’aspirazione del motore.
Quanto dura il cibo conservato sottovuoto?
Il sottovuoto può aumentare la conservazione di qualsiasi cibo, ma andiamo a vedere quali sono i tempi di conservazione del cibo sottovuoto.
- Congelati: il sottovuoto unito alla congelazione aumentano la durata di conservazione dei cibi da un tempo di pochi mesi a quasi un anno. Questo è possibile perché viene eliminata la così detta freezer burn o bruciatura da freddo.
- Carne: mettendo sottovuoto la cane fresca l caratteristiche possono rimanere intatte fino 5 giorni mentre il sapore per circa 2.
- Il pesce fresco in condizioni normali non dura più di 2-3 giorni, mettendolo sottovuoto si conserva fino a 5 giorni.
- Formaggi: i formaggi freschi sottovuoto resistono anche 2 settimane, quelli semi-stagionati anche fino a 3 mesi, mente gli stagionati più di 6 mesi.
- Cibi cotti: la conservazione di cibi cotti come la carne o i legumi che riposti nel frigorifero durano mediamente 4-5 giorni. Con il sottovuoto portare i tempi di conservazione anche a 2/3 settimane.
- Frutta e verdura: la verdura cotta o la frutta mediamente durano 3-4 giorni, col sottovuoto si possono potrete arrivare tranquillamente a 8 giorni.
Le più vendute
Di seguito un elenco delle macchine per sottovuoto più vendute di amazon.it
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API