Vai al contenuto

Aerografo migliore: tutte le caratteristiche

  • di
aerografo

L’aerografo è uno degli strumenti più utilizzati dagli artisti per esprimere la propria arte sia in un ambito prettamente artistico, che artigianale. Per scegliere il migliore possibile è importante conoscerne le caratteristiche e il funzionamento, così da scegliere quello più adatto all’utilizzo che ne andremo a fare.


Un aerografo, avvalendosi di aria compressa, crea un getto di un qualsiasi prodotto colorante che si intenda usare, principalmente una vernice. Questa verrà irrorata direttamente sulla superficie che si intende decorare. Si tratta di uno strumento molto preciso e complesso da utilizzare, che richiede una certa manualità. Ma con un po’ di pratica è possibile imparare e trarre il meglio da questo straordinario oggetto per decorare.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.


Quante tipologie di aerografo esistono?

Proprio perché è uno strumento molto utilizzato, esistono diversi tipi di aerografo: a gravità e ad aspirazione.

Aerografo a gravità


L’aerografo a gravità ha il serbatoio di alimentazione posto al di sopra dell’apparecchio. In questo caso la vernice scende nel corpo dell’aerografo per caduta dal serbatoio. Una pistola per aerografie con alimentazione a gravità, ha un serbatoio fisso e si adatta perfettamente a coloro che vogliono iniziare a usare questo strumento e non ne hanno ancora dimestichezza.


Aerografo ad aspirazione

Gli aerografi ad aspirazione hanno il serbatoio contenente la vernice posto al lato o sotto la pistola, e caricano il corpo grazie a un sistema di aspirazione del prodotto colorante. Riescono ad essere molto precisi e spesso vengono usati da coloro che hanno maggiore dimestichezza e manualità. Sono ideali per dipingere anche grandi superfici. Il serbatoio è rimovibile, e per questo può essere scelto in base all’esigenza di colorazione. Per le parti più piccole è possibile usare un serbatoio fissato al lato, mentre per le grandi superficie è possibile avere un serbatoio posto al di sotto dell’aerografo. Questo tipo di pistola per aerografie può essere scomodo per chi non ha dimestichezza e bisogna tener conto della posizione laterale del serbatoio che deve essere diversa per un utilizzo da destrimane o mancino.


Differenza di Getto e di miscelazione

La miscelazione della vernice è davvero importante ed è per questo che esistono due differenti tipi di getto che distinguono gli aerografi, quelli ad azione singola e quelli ad azione doppia. Esistono inoltre due tipi di miscelazione che può essere interna o esterna.
Nello specifico vediamo cosa cambia.


Aerografo con getto ad azione singola. Questo tipo di pistole sono perfetti per chi è alle prime armi e ha bisogno di un getto uniforme. Non hanno una regolazione interna e non permettono quindi di dosare in maniera autonoma la quantità di vernice utilizzata durante il getto. Questo tipo di aerografo è di solito dotato di alimentazione a gravità.
Aerografo con getto ad azione doppia. Un aerografo ad azione doppia permette di regolare la quantità di materiale colorante utilizzato durante il getto dell’aria permettendo così di dare sfogo all’estro artistico con grande precisione. Con un po’ di pratica si potranno creare sfumature, tratti precisi ed effetti visivi davvero straordinari.
Aerografo a miscelazione interna. La miscelazione in questo specifico caso avviene sul puntale dove aria e vernice si incontrano, gli aerografi di questo tipo sono molto precisi e vengono solitamente usati per decorare piccole superfici e per lavorare sui dettagli.
Aerografo a miscelazione esterna. In questo tipo di pistola la miscelazione della vernice è esterna al corpo. Pur presentando maggior dimestichezza, hanno una minor precisione e sono indicati per i lavori su superfici più grandi e per lavori di dettaglio che non richiedano una minuzia particolare.

Conclusioni

L’aerografia è usata sia come arte che come vero e proprio strumento di guadagno in ambito artigianale. Scegliere il miglior aerografo vuol dire avere lo strumento più adatto a ogni esigenza. Di fondamentale importanza è quindi dotarsi di un oggetto che abbia la giusta miscelazione, l’azione di getto più indicata per la colorazione che si intende eseguire.

Le scelte migliori migliori

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *