Vai al contenuto

Aspirapolvere robot migliore

  • di
aspirapolvere robot migliore

Guida alla scelta del miglior robot aspirapolvere

Che cos’è un robot aspirapolvere?

Il robot aspirapolvere è l’alleato delle casalinghe nelle pulizie quotidiane. Gli aspirapolvere robot, usati quotidianamente aiutano a mantenere pulita casa da polveri e sporcizia grossolana. Esistono anche robot lava pavimenti o robot combinati che aspirano e lavano i pavimenti al posto nostro. Difficilmente potranno sostituire la mano umana, ma sicuramente renderanno le nostre giornate meno faticose.

Le nostre scelte

Il Più Venduto
ZACO V5SPRO ILIFE V5s PRO Aspirapolvere Serbatoio d’Acqua, Robot in Grado di Lavare Automaticamente Il Pavimento, 22 W, 0.3 litri, 65 Decibel, Plastica
ZACO V5SPRO ILIFE V5s PRO Aspirapolvere Serbatoio d’Acqua, Robot in Grado di Lavare Automaticamente Il Pavimento, 22 W, 0.3 litri, 65 Decibel, Plastica
Amazon Prime
Il Più Venduto
ZACO V5SPRO ILIFE V5s PRO Aspirapolvere Serbatoio d’Acqua, Robot in Grado di Lavare Automaticamente Il Pavimento, 22 W, 0.3 litri, 65 Decibel, Plastica
ZACO V5SPRO ILIFE V5s PRO Aspirapolvere Serbatoio d’Acqua, Robot in Grado di Lavare Automaticamente Il Pavimento, 22 W, 0.3 litri, 65 Decibel, Plastica
Amazon Prime

Come scegliere il robot aspirapolvere migliore?

Esistono diversivi fattori che indicano come scegliere il robot aspirapolvere migliore. Tenendo in considerazione questi fattori e le nostre esigenze potrete capire qual’è il miglior robot aspira pavimenti che fa al caso vostro.

Funzionalità

Ogni robot aspira pavimenti è stato programmato a seconda delle proprie caratteristiche hardware per rendere meglio. Non tutti i robottini infatti, possiedono sistemi di memorizzazione e orientamento. Questa caratteristica è da ricercarsi soprattutto nei top di gamma. I robot più evoluti saranno in grado di evitare ostacoli e cadute e di memorizzare il percorso migliore. Gli entry level invece puliranno in maniera randomica, solitamente eseguendo dei cerchi, fido a che non toccano un ostacolo. Solamente in quel momento cambieranno la direzione. Non tutti i robot sono programmabili e solo pochi possono essere comandati a distanza. Gli entry level possono essere azionati manualmente, altri più sofisticati possono essere programmati e guidati tramite telecomando, o tramite app scaricabile sullo smartphone.

Rumorosità

Difficilmente un robot aspirapolveri potrà essere silenzioso e economico. In media un buon automa dovrà avere una rumorosità inferiore ai 60db. In questo modo, potrete azionarlo durante le ore notturne, e al risveglio troverete la zona di casa pulita, senza alcuno sforzo.

Accessori

A seconda del marchio acquistato potrete avere più o meno accessori inclusi. Innanzitutto se il vostro aspirapolvere robot è predisposto, potrete avere un pratico virtual wall. Il “muro virtuale” è un delimitatore di zona. Se avete una casa molto ampia, ma volete concertare le pulizie su una zona particolarmente sporca queste barriere saranno utilissime. Alti accessori utili sono gommini e spazzole di ricambio. Nei top di gamma risulteranno costose da acquistare a parte, se quindi sono offerte nella confezione base, non pensateci su due volte, sarà sicuramente un punto a favore nella vostra scelta. Se avete animali per casa, assicuratevi che il robot sia equipaggiato con un filtro HEPA e che sia in grado di aspirare peli di gatto e cane.

Ricarica e durata della batteria

I tempi di ricarica e la durata della batteria variano di modello in modello. Prima di acquistare pensate a quanto è grande l’ambiente da pulire, leggete le istruzioni e scegliete il robot con l’autonomia migliore. Generalmente 2 ore di lavoro e 3 ore di ricarica sono accettabili per le case fino a 100mq.

Dimensioni

Ultime ma non meno importanti saranno le dimensioni del vostro robot. Un in particolare, l’altezza da terra. Valutate quanto è alto il vostro robot, e quanto spazio c’è sotto i mobili e divani. Se lo spazio sarà inferiore all’altezza del robot aspirapolvere, dovrete pulire manualmente quella zona. Se invece sarà giusto rischierete che il robot rimanga incastrato. Esistono modelli ultrapiatti in grado di pulire in posti inarrivabili. Valutatene l’acquisto se necessario.

Come funziona l’aspirapolvere robot?

Come la maggior parte di voi saprà, la funzione principale di un robot aspirapolvere è quella di aspirare e spazzare in maniera totalmente autonoma una stanza o l’intera casa. Questa operazione è compiuta grazie intelligenza artificiale che indica all’apparecchio dove pulire ed in che modo. In altri casi sarà solo la meccanica e l’elettronica a direzionare il robottino aspirapolvere.
Gli aspirapolvere robot sono stati creati a uso domestico quelli meno tecnologicamente avanzati puliscono l’intera superficie muovendosi in maniera casuale finché, deviati solamente dagli ostacoli che incontrano. I più evoluti hanno sensori di prossimità e anti caduta. Esistono infine i robot che memorizzano un percorso lo eseguono a memoria giornalmente tornando poi alla base di ricarica.

Le spazzole del robottino ruotano con il suo movimento rimuovendo polvere, briciole, capelli, peli di animali e quant’altro dal pavimento. Possiamo programmare gli aspirapolvere robot  per pulire un ambiente ogni giorno oppure possiamo azionarli semplicemente premendo un pulsante.
robottini aspirapolvere solitamente non sono indicati per il trattamento di superfici bagnate e non devono entrare in contatto con fiammiferi, accendini, sigarette ed altri materiali infiammabili. Non aspirate cenere calda, frammenti di vetro, calcinacci ed articoli particolarmente appuntiti o taglienti.

Robot aspira e lavapavimenti

Oltre ad aspirare i pavimenti, esiste una tipologia di robot per pulizie che si occupa nello specifico di lavaggio. I robot lavapavimenti hanno caratteristiche simili a quelle degli aspirapolvere robot. A differenza di questi ultimi hanno un panno in microfibra che viene inumidito attraverso un serbatoio e consente di lavare diversi tipi di superficie. Esistono infine dei robot combinati. I robot combinati sono in grado di aspirare e successivamente di lavare i pavimenti. I risultati di chi li ha provati non sono sempre soddisfacenti. Infatti prima di addentrarvi in un acquisto del genere, vi consigliamo di leggere le recensioni di chi li ha provati in precedenza. Di seguito uno dei modelli combinati migliore per rapporto qualità prezzo.

ZACO V5SPRO ILIFE V5s PRO Aspirapolvere Serbatoio d’Acqua, Robot in Grado di Lavare Automaticamente Il Pavimento, 22 W, 0.3 litri, 65 Decibel, Plastica
  • Il serbatoio d’acqua con controllo intelligente di seconda generazione vi presenta uno straccio auto-pulente per pavimenti duri (legno, mattonelle, marmo, laminato).
  • Grazie al nuovo motore potente con modalità MAX e alla tecnologia contro i peli di animali, raccoglie in modo semplice ed efficiente peli, detriti, polvere e sporco.
  • Il design piccolo e leggero e isensori intelligenti assicurano che ILIFE V5s Pro conosca bene la casa e pulisca dove si nasconde lo sporco.
  • La batteria che non si indebolisce a 4 chip da 2600 mah dura fino a 120 minuti di lavoro
  • Meno rumore per una casa confortevole: sensori intelligenti antiurto e anti-caduta.

Quale marchio scegliere?

Senza ombra di dubbio gli roomba robot sono i migliori del mercato come prestazioni, anche se spesso i prezzi sono proibitivi. Robot aspirapolvere di marche meno conosciute spesso rappresentano un ottima alternativa. Le prestazioni non sempre saranno inferiori, e potrete contare comunque in un alleato nelle pulizie quotidiane a basso costo. Rowenta, Samsung, Vileda, Neato e Deebot, sono sicuramente marchi validi, che offrono ottime caratteristiche a prezzi contenuti.

I più venduti

Di seguito gli aspirapolvere robot migliori più venduti su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *