Guida alla scelta del miglior baby monitor
Che cos’è un baby monitor?
Il baby monitor è un dispositivo utile per monitorare nostro figlio in ogni momento. Può essere utilizzato quando è sveglio e gioca in cameretta oppure quando dorme. Questo dispositivo rende i genitori un po più liberi e sicuri alleggerendoli di ansie e preoccupazioni. I suoi antenati sono stati i walkie-talkie per bambini, che permettevano di monitorare l’audio nella stanza dove il bambino riposava. Oggi queste telecamere per bambini sono un’evoluzione, che permette ai genitori di comunicare e guardare il proprio bebè. I top di gamma sono capaci di controllare ogni singolo movimento grazie a telecamere con sensori e avvisare i genitori in caso di pericoli.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere il baby monitor migliore?
Ogni genitore vorrebbe il meglio per il proprio figlio e sarebbe disposto a fare follie per il benessere del proprio piccolo. Non sempre però spendere un patrimonio per il baby monitor significa scegliere il meglio. Esistono diverse caratteristiche fondamentali per identificare i migliori. Continua a leggere per scoprire quali sono i migliori.
Tipologia
Sul mercato esistono diverse tipologie di baby monitor e diverse sono le caratteristiche che hanno. Generalmente possiamo identificarne di due tipi: quelli con sistemi audio e quelli con sistemi video integrati.
- I walkie talkie bambino sono sistemi efficienti adesso un po superati, ma comunque validi. Questi baby monitor consentono tramite frequenze radio di “ascoltare” se il proprio bambino dorme o si sveglia e piange. Spesso quelli più avanzati sono corredati da sensore per il movimento, che ci avvisa se il bambino dovesse smettere di muoversi durante il sonno.
- I video baby monitor, possono avere tutto quello di cui sono corredati i baby monitor audio, ma aggiungono un sistema video, che grazie a una telecamera, a una rete internet e a uno smartphone, ci permettono di guardare il nostro bebè mentre dorme, dandoci così una maggiore rassicurazione sul suo stato di benessere.
Funzionalità
Come abbiamo detto in precedenza i baby monitor video sono i più completi, per questo andremo ad analizzare nel dettaglio gli optional e le funzionalità di questi ultimi.
Innanzitutto dobbiamo vedere su che frequenze un baby monitor lavora e qual è la portata. I modelli più nuovi sono dotati di connessione WI-FI; grazie alla rete internet di casa potrete controllare a distanza il vostro bambino, anche se siete fuori casa e lasciate il vostro piccolo con i nonni o la baby sitter. In questo caso dunque, parleremo di baby monitor wi-fi. I modelli senza video che viaggiano su frequenze radio il raggio di ricezione varia tra i 10 e i 60 metri e spesso si ha la possibilità di scegliere tra diversi canali radio.
Di seguito le diverse funzionalità che determinano il livello di sorveglianza.
- Rilevamento acustico, ogni volta che nella camera del bambino c’è un rumore sospetto verrete avvisati.
- Rilevamento del movimento respiratorio, se durante il sonno per oltre 15 secondi non saranno rilevati movimenti respiratori verrete avvisati.
- Indice di intensità rumori, che indica quanto sono intensi i rumori provenienti dalla stanza del vostro bambino, più led si coloreranno, più intenso sarà il rumore.
Optional
Non tutti i dispositivi sono uguali, i migliori e più costosi possono presentare alcuni optional che potranno risultare più o meno utili.
- Rilevazione temperatura, grazie a un termostato sapremo se l’ambiente dove è nostro figlio è troppo caldo o freddo e quanta umidità c’è nella stanza.
- Rubrica, in alcuni baby monitor potremmo salvare numeri utili e di emergenza.
- Musica, alcuni sono in grado di riprodurre le canzoni preferite dal nostro bebè oppure hanno una gamma di ninna nanne predefinite, che aiutano i piccini a prendere sonno.
- Luci proiettate sul soffitto che serviranno a mo di giostrina per incantare il vostro bambino e calmarlo nei momenti di panico.
Quale baby monitor scegliere?
Ora che sai quali sono le caratteristiche potrai orientarti facilmente nella scelta. Valuta se è necessaria la video camera o vorresti optare per un walkie talkie per bambino. Se pensi che la spesa sia elevata sappi che esistono sistemi che funzionano benissimo a basso costo. Dai un occhiata alla nostra classifica. Esistono poi brand specializzati che sono una garanzia, se vuoi maggior sicurezza affidati a Angel Care di Foppapedretti, o alla linea Philips Avent, esistono anche baby monitor della Motorola e della Chicco molto validi. Generalmente prima di acquistare leggi sempre le recensioni di chi ha acquistato prima di te.
Quanto costa un baby monitor?
Ce ne sono per tutte le tasche, dai 25 euro fino ai 250. Caratteristiche accessori e funzionalità ne determinano il costo. La cifra giusta da spendere non c’è però possiamo dirti che si trovano prodotti molto validi sui 70 euro circa.
I più venduti
Di seguito i baby monitor maggiormente scelti dagli utenti di amazon.it
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API