Guida alla scelta della migliore bicicletta ellittica.
Che cos’è una bici ellittica?
La bici ellittica è uno degli attrezzi da palestra migliori per bruciare i grassi tonificare tutto il corpo e mantenersi in forma. Apprezzata dalle donne, la cyclette ellittica è un ibrido tra lo stepper e la cyclette. L’allenamento con la bicicletta ellittica è adatto a tutti, purché si proceda per gradi modulando la resistenza a seconda del livello di allenamento raggiunto. I maggiori vantaggi di questo attrezzo, sono quelli di tonificare il sistema cardiovascolare, e di bruciare grassi.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere la bici ellittica?
Per scegliere la migliore cyclette ellittica dovrete porre attenzione a diverse caratteristiche. Prima di procedere però concertatevi sull’uso che ne dovrete fare. Se siete alle prime armi vi consigliamo di spendere il giusto e non esagerare. Esistono modelli entry level che consentono di svolgere movimenti fluidi e di allenarvi in maniera corretta. Prestate comunque attenzione alle caratteristiche di base.
Struttura
Il primo parametro per comprare una bicicletta ellittica è l’assemblaggio e la solidità della struttura. Spesso infatti si rischia di comprare ellittiche poco solide, che si assemblano con pochi bulloni, destinate a rompersi dopo pochi utilizzi. Per capire se una bici ellittica fa al caso nostro, bisogna vedere con che materiali è fatta e soprattutto quanto peso può sostenere. Più la struttura dell’ellittica sarà solida e più peso sarà in grado di sostenere. Bici ellittiche pesanti 15kg sostengono pesi fino a 100kg. Le ellittiche più pesanti possono sostenere pesi fino a 125kg e oltre. Valuta bene quest’aspetto, che sarà determinante nella scelta di questo strumento di home fitness.
Volano
Un altro elemento che compone la struttura della bici ellittica è il volano. Il volano dell’ellittica è un disco che serve a regolare il movimento meccanico della cyclette ellittica. Il volano è comunemente posto nella parte posteriore, tuttavia alcune ellittiche hanno il volano nella parte anteriore, il peso di questo può essere incisivo sulla stabilità specie se si va ad un’andatura sostenuta. Generalmente un buon volano deve pesare dia 9 ai 15 kg.
Programmi di allenamento
Nella scelta della cyclette ellittica migliore bisogna prestare particolarmente attenzione se offre programmi di allenamento preimpostati. Una volta appurato questo, dovremmo capire se avrà l’allenamento che vorremmo affrontare. Alcune ellittiche infatti montano un display con tasti e hanno programmi predefiniti che agiscono sulla resistenza opposta al nostro movimento. I programmi possono basarsi un un numero minimo di calorie da bruciare o di chilometri da percorrere. Nei modelli più avanzati c’è la possibilità di personalizzare questi allenamenti settando numero di minuti o calorie più la durezza della resistenza. Una volta salvati potranno essere richiamati la volta successiva. Spesso le biciclette ellittiche dispongono di programmi HRC (Heart Rate Control) che permettono di effettuare allenamenti a battito controllato. Attraverso dei sensori posti sui manubri misurano il battito e nei modelli più costosi collegando il cardiofrequenzimetro via bluetooth alla cyclette.
Dimensioni e Ingombri
Non tutti hanno molto spazio a casa, per questo per scegliere una bici ellittica è fondamentale tenere contro delle dimensioni di ingombro. Le bici ellittiche non sono attrezzi che si possono riporre facilmente. Tuttavia esistono modelli con dimensioni inferiori a 1 metro, o altri che possono essere richiusi facilmente per ridurre l’ingombro. Molte hanno a disposizione delle rotelle che ne facilitano lo spostamento da una stanza all’altra.
Cosa alleno con le bici ellittiche?
L’allenamento fatto con l’ellittiche può definirsi molto completo. Utilizzandola quotidianamente per un a mezzora e lavorando a una frequenza cardiaca del 70% almeno riuscirete a perdere peso. In questo modo brucerete i grassi in eccesso. Tonificherà i muscoli delle cosce glutei e polpacci ma no solo. La schiena dovrà lavorare per mantenere la posizione eretta e le braccia saranno coinvolte nel movimento, un beneficio per l’intero sistema muscolare. L’ellittica fa bene al cuore. Infatti questo tipo di esercizio tonificherà tutto l’apparato cardiocircolatorio. Infine rispetto ad altri attrezzi da palestra, o alla classica cyclette o tapis roulant, non porterà alcun problema alle articolazioni. Infatti il movimento che andrete a fare sarà naturale. Insomma utilizzando un ellittica otterrete molteplici benefici.
Quale posizione assumere sulla bici ellittica
Per allenarsi in maniera ottimale con una bici ellittica è necessario assumere una postura corretta. Assicuratevi di avere la schiena diritta e guardate di fronte a voi. Posizionate le mani sulle maniglie dei sensori cardiaci. Non mettete le mani troppo in basso, rischierete di flettere la schiena. Se volete trarre maggior giovamento ai glutei serrate il manubrio centrale, se volete invece coinvolgere i muscoli delle braccia, aggrappatevi ai manubri mobili. I piedi devono essere ben saldi sui pedali. Spingete i pedali verso il basso con il tallone in modo da non affaticare la parte anteriore della caviglia alzate il tallone quando i pedali salgono. Le gambe devono muoversi in maniera fluida. In avanti e scendere contemporaneamente e poi tornare indietro salendo leggermente e poi ripetere il ciclo.
Quante volte posso allenarmi con l’ellittica?
L’organizzazione mondiale sanitaria(OMS) , dice che tutti dovrebbero fare almeno 1 ora e 15 minuti di allenamento intenso a settimana. Un massimo non è stabilito. Se siete alle prime armi il consiglio è quello di alternare i giorni dell’allenamento a quelli di riposo. In questo modo il vostro organismo potrà riprendersi dal precedente sforzo.
Le più vendute
Scopri i modelli di cyclette ellittica più venduti su amazon.it
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API