Vai al contenuto

Cantinetta vino migliore

  • di
cantinetta vino migliore

Guida alla scelta della migliore cantinetta vino

Che cos’è una cantinetta vino?

La cantinetta vino è un elettrodomestico studiato appositamente per conservare alla perfezione bottiglie di vino. Le cantinette vino sono diffuse nelle case degli amanti del nettare d’uva, o nei ristoranti.

Se siete appassionati del buon vino e possedete una pregiata bottiglia del famoso vino di Igino Accordini, non potrete fare a meno di una cantinetta per riporre il prezioso succo.

La cantinetta vino sta all’appassionati di vini come lo spillatore di birra domestico sta all’amante della birra.

Esistono infatti cantinette per poche bottiglie, oppure cantinette per oltre 100 bottiglie. A seconda che la vostra sia un esigenza o una passione potrete orientarvi su una cantinetta più capiente o viceversa su una di dimensioni ridotte. Ma come scegliere la migliore? Quanto costa? A incasso o no? Lasciti guidare da noi nella scelta.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere la cantinetta vino migliore?

Possiamo suddividere le cantinette vino in 3 tipologie:

  • non refrigerate;
  • temperate;
  • climatizzate.

Le cantinette non refrigerate sono degli espositori per il vino che arredano la tua stanza. Ne esistono in stile rustico ma anche moderne. Le cantinette vino di legno sono le più vendute.

Prodotto non trovato.

.

Le cantinette temperate, sono un tipo di cantinette che servono per portare il vino a temperatura e berloin poco tempo. Per esempio prendete un buon vino dal vostro scaffale portabottiglie. Dovrebbe essere servito a 10 gradi ma la temperatura ambientale è di 20. Niente paura, la cantinetta temperata abbatterà in poco tempo la temperatura del vostro vino che sarà pronto per essere gustato al meglio.

Le cantintette refrigerate o climatizzate sono di gran lunga più utilizzate rispetto le precedenti. Queste permettono di riporre e conservare il vino alla temperatura desiderata selezionata in precedenza. Sono ideali se si vuole procedere al processo di invecchiamento, grazie all’areazione interna.

Esistono però dei modelli ibridi, che consentono di impostare in vani separati la funzione di temperatura e quella di climatizzazione.

Capacità

Una cantinetta vino refrigerata può contenere da un minimo di 4 bottiglie fino a oltre 100. Logicamente il prezzo si discosterà molto, e una cantinetta grande costerà molto di più di una piccola. La capacità di carico inoltre incide anche sulle dimensioni della cantinetta stessa. Valutate bene lo spazio che avete a disposizione e quante bottiglie volete conservare. Il consiglio se siete dei buoni bevitori è di orientarvi su una cantinetta da 12/24 bottiglie. Se poi siete dei collezionisti vi consigliamo di puntare più in alto,; infine se utilizzate la cantinetta solo in casi sporadici, quando avete ospiti e volete fare figura, una da 6 bottiglie sarà più che sufficiente.

La capienza della cantinetta è spesso espressa in litri. Non lasciatevi ingannare da questo elemento. Valutate piuttosto il numero di ripiani e quante bottiglie questi possono accogliere.

Consumi

Essendo un elettrodomestico la cantinetta vino necessita di energia elettrica per alimentarsi e mantenere il vino a temperatura. In questo caso la classificazione energetica ci viene incontro. Sul mercato esistono modelli di classe energetica A che ci permetteranno di risparmiare molto sulla bolletta della corrente.

Rumosità

La cantinetta può essere definita un frigorifero per vino. Come ogni frigorifero sarà munita di motore e compressore per mantenere costante la temperatura. Queste operazioni spesso risultano rumorose e possono dare fastidio. Controllate dunque quant’è il rumore prodotto in decibel prima di acquistare. Le migliori hanno una rumorosità inferiore ai 50db.

Zone termiche separate

Non tutte le cantinette hanno questa funzionalità. I modelli migliori, e spesso più capienti, consentono di separare la cantinetta in diverse zone. I top di gamma lo fanno non solo per temperatura ma anche per umidità. Difatti ogni tipo di vino ha bisogno di una temperatura specifica oltre a una percentuale di umidità definita per essere ben conservato. Generalmente una cantina ideale dovrà conservare tutti i tipi di vino tra gli 8° e i 12 ° eccezion fatta per le bollicine che vanno dai 4° a 8°. L’umidità ideale invece sarà sempre tra il 70% e il 75%.

Quanto costa una cantinetta vinto

I prezzi delle cantinette vino sono vari e vanno dagli 80 euro fino a oltre 500 per quelle professionali e capienti. Generalmente il prezzo di una buona cantinetta vino da 12/36 bottiglie varia dai 120 ai 320 euro. Prima di acquistare valutate tutte le caratteristiche di base elencate nel paragrafo trecedente, e leggete sempre le recensioni degli utenti che lo hanno fatto prima di voi.

Cantinetta vino a incasso o libera installazione?

La cantinetta da incasso è un elettrodomestico dalle dimensioni standard. Solitamente sono 60×60 con una profondità di 80cm. Questo perchè devono adattarsi agli spazi predefiniti delle cucine componibili. Le cantiette di libera installazione hanno diverse misure e possono ospitare più o meno bottiglie. Sono molto apprezzate dagli amanti del vino ma richiedono uno spazio dedicato in casa. Non tutti possono permettersi questa soluzione, e spesso al momento di acquistare una nuova cucina preferiscono puntare sulla soluzione a incasso.

Le cantinette vino più vendute

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *