Guida alla scelta del miglior cardiofrequenzimetro senza fascia.
Che cos’è un cardiofrequenzimetro da polso?
Il cardiofrequenzimetro da polso , è la versione senza fascia pettorale del cardiofrequenzimetro classico. Questo orologio per il fitness, aiuta i corridori e gli sportivi in generale, a mantenere monitorato il battito cardiaco durante l’attività fisica. Utilissimo per chi segue degli specifici allenamenti e deve allenarsi sempre a battito costante. Negli ultimi anni ha subito diverse evoluzioni, e da puro e semplice controllore di battito si è trasformato in fitband, fitwatch con relative app e funzionalità maggiori integrate. Ma come scelgo il migliore orologio cardio?
Le nostre scelte
Come scegliere il miglior cardiofrequenzimetro da polso?
Ma come posso orientare la mia scelta? Quali sono i cardiofrequenzimetri migliori? Esistono centinaia di modelli si orologi smart che controllano il battito cardiaco ma qual’è quello che più si adatta alle nostre esigenze? Scopriamo quali caratteristiche bisogna guardare per scegliere il migliore in commercio.
Informazioni
Sono diverse le informazioni che può fornirci un cardiofrequenzimetro da polso. Di tutti offrono il monitoraggio della frequenza cardiaca, e il tempo di esercizio. I modelli più avanzati invece possono offrire diverse informazioni aggiuntive che possono completare il vostro profilo di allenamento. Se dotati di GPS i cardiofrequenzimetri offrono le seguenti opzioni:
- Altimetro, utile per chi pratica escursioni in montagna;ù
- Registrazione percorso;
- Calcolo del dislivello;
Altre informazioni disponibili e comuni possono essere il contapassi, il tempo di recupero la velocità e l’andatura media.
Connettività
Il cardiofrequenzimetro da polso è solitamente in grado di connettersi ad altri dispositivi, tramite bluetooth o WiFi. Queste connessioni sono utili sopratutto per scaricare i dati raccolti ed elaborarli in un secondo momento. A differenza degli smart watch o delle fitband, questi cardio da polso non possono ricevere notifiche dallo smartphone.
Ergonomia
Anche se indossate questi orologi per il fitness poche ore al giorno, l’ergonomia e il confort sono importanti. Un cardiofrequenzimetro da polso fatto di materiali di scarsa qualità oltre a rovinarsi prima potrebbe danneggiare la cute di chi lo indossa. Assicuratevi che le plastiche del cinturino siano morbide e resistenti e che si adattino alla perfezione al vostro polso. Inoltre notate l’ingombro del display; è vero che gradendo mostrerà più informazioni, ma spesso potrebbe causare fastidi inaspettati.
Come funzionano il cardiofrequenzimetro da polso?
I cardiofrequenzimetri da polso funzionano grazie a dei sensori ottici in grado di rilevare attraverso degli impulsi la frequenza cardiaca, questo processo si chiama fotopletismografia . I LED presenti sui cardio da polso, emanano un luce; le lunghezze d’onda della luce interagiscono in modo diverso con il sangue che scorre attraverso il polso. Quando questa luce riflette il sangue che scorre, un altro sensore nel cardiofrequenzimetro cattura le informazioni. I dati, una volta raccolti vengono elaborati, insieme alle informazioni di movimento rilevate dall’accelerometro del dispositivo, il risultato viene esposto su display o inviato all’app dello smartphone(se disponibile).
Quanto costa un cardiofrequenzimetro da polso?
Un cardiofrequenzimetro a orologio, può costare dai 30 fino agli oltre 300 euro. Le funzionalità a disposizione, la durata della batteria e il confort incidono sul prezzo. I più famosi sono sicuramente i Garmin, i Polar o i Fitbit, ma esistono brand di nicchia che possono offrire a prezzi ridotti ottimi cardio da polso. Prima di procedere all’acquisto leggete sempre le recensioni di chi ha acquistato prima di voi.
Differenza tra cardiofrequenzimetro da polso e fitband
Non sempre i cardiofrequenzimetri da polso e le fitband offrono le stesse funzionalità. Come detto prima un orologio cardio, non necessariamente riceverà le notifiche dello smarwatch, a meno che non si tratti di uno smartwatch con sensore per il battito integrato. Viceversa una fitband potrebbe non avere il rilevatore del battito cardiaco, quindi verrebbe meno questa funzionalità. Prima di acquistare uno o l’altro valutate sempre le vostre esigenze.
I cardiofrequenzimetri da polso più venduti
Scopri quali sono i cardiofrequenzimetri da polso migliori di amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API