Vai al contenuto

Caricabatterie auto migliore

  • di
caricabatterie auto migliore

Guida alla scelta dei migliori caricatori per batterie d’auto

Che cos’è il caricabatterie auto?

I caricatori per batterie sono dei dispositivi in grado di caricare la batteria dell’auto moto o barca. Sarà successo anche a voi di riprendere l’auto dopo un lungo periodo di inutilizzo e scoprire che si accendeva a fatica. o non si accendeva affatto. Sono questi i momenti in cui il carica batteria per auto si rivela necessario. Il compito del caricabatterie auto sarà quello di caricare velocemente la batteria evitando spiacevoli sovraccarichi che potrebbero comprometterla. Esistono diversi caricabatterie, quelli fissi, i portatili quelli per accensione rapida o i mantenitori. Oggi andremo ad analizzare le caratteristiche di questi caricatori per batterie.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il caricabatterie auto?

Per scegliere il miglior caricabatterie per auto bisogna tenere in considerazione diverse caratteristiche chiave. Di seguito un elenco delle cose a cui dobbiamo prestare maggiormente attenzione.

Voltaggio

I caricatori batterie auto possono avere voltaggi diversi a seconda del tipo di veicolo che vogliamo ricaricare. Esistono caricatori da 6v adatti per scooter e moto, altri da 12v per le automobili e infine da 24v per i mezzi pesanti. I carica batterie evoluti hanno voltaggi modulabili a seconda delle esigenze.

Amperaggio

Prestate attenzione all’amperaggio della batteria da ricaricare. Se acquistate un caricatore da 60 ampere e la vostra batteria è da 60 amper/ora, impiegherete 6 ore per ricaricarla. Se necessitate di ricariche rapide comprate un caricatore con amperaggio maggiore.

Tipologia di caricatore

Come abbiamo visto in precedenza esistono diversi tipi di caricabatterie per auto. C’è il caricatore portatile, quello fisso il booster e il mantenitore. Iniziamo con il dire che il fisso e il mobile svolgono lo stesso compito. La differenza sta nell’usura della batteria del mobile che con il tempo potrebbe perdere potenza. Il mobile è molto utile quando rimanete a piedi lontani da casa. Il mantenitore di carica è utile quando il veicolo deve rimanere fermo per un po. O se dovete partire per un lungo viaggio e volete essere certi di non incappare in spiacevoli sorprese. Questo oggetto mantiene sempre il livello di carica ottimale. Il booster invece detto anche avviatore di emergenza o jump starter, servirà per dare una scarica vitale alla vostra automobile, permettendole di accendersi, e portandovi dal primo meccanico disponibile. Più piccoli e leggeri dei caricatori portatili, sono utilizzati in condizioni di estrema emergenza.

Certificazioni

Assicuratevi che il caricatore per auto abbia la certificazione di sicurezza CCA. I modelli con questa certificazione sono più potenti e costosi, e sono utili per far avviare l’automobile anche in condizioni di freddo estremo.

Sistemi di sicurezza

I sistemi di sicurezza dei caricabatteria portatile per auto ci permettono di caricare la batteria al massimo senza rovinarla. Questi caricatori hanno un chip interno che toglierà la corrente nel momento in cui la batteria raggiungerà il livello di carica massima, evitando così di danneggiarla.

Come funziona un caricabatterie per auto?

Il funzionamento è semplice. Una volta aperto il cofano e rimossi eventuali tappi di sicurezza dalla batteria, basterà collegare il polo negativo al cavo nero e il polo positivo al cavo rosso. Fatta quest’operazione dovrete accendere il caricatore per auto. Attenzione, se il caricatore per auto segnala la batteria carica ma la vostra automobile non parte, il problema potrebbe essere di altra natura(es. alternatore). Una volta caricata spegnete il caricabatteria e rimuovete prima i cavi. Un consiglio Attaccate sempre prima il polo negativo(cavo nero), e rimuovetelo per ultimo. Se volete approfondire leggete questa guida su come ricaricare la batteria dell’auto.

Quale caricatore per batteria scelgo?

Vedete innanzitutto qual’è la vostra esigenza. Verificate il voltaggio della batteria e regolatevi di conseguenza sul modello da scegliere. Dopodiché decidete se volte usare il caricabatterie per auto in garage oppure in caso di emergenza quando siete lontani da casa. Nel primo caso optate per un modello fisso, nel secondo un portatile va più che bene.

I più venduti

I caricabatteria per auto più venduti su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *