Vai al contenuto

Centrifuga frutta migliore

  • di
centrifuga frutta migliore

Guida alla scelta della centrifuga per frutta e verdura migliore

Che cos’è la centrifuga per frutta?

La centrifuga è un elettrodomestico che, sfruttando la forza centrifuga separa il succo dalla polpa della frutta. Così facendo otterremo ottimi centrifugati salutari e leggeri, per assimilare in maniera veloce sali minerali vitamine e altri elementi nutritivi della frutta. Voi scoprire tutti i segreti del centrifugatore di frutta? continua a leggere il nostro articolo.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere la centrifuga per frutta migliore?

Come ogni prodotto che andiamo ad analizzare, volgiamo elencare i punti cardine per la scelta della centrifuga per frutta migliore.

Potenza e giri al minuto

Una delle caratteristiche principe per scegliere la miglior centrifuga per frutta è sicuramente la potenza. Le centrifughe migliori hanno la potenza minima di 600 watt ma possiamo trovarne di buone anche con 400
watt . Per i modelli  top di gamma dobbiamo orientarci su almeno 800 watt . La cosa ancora più fondamentale sono i giri che compie per separare il succo dalla polpa. Più elevato sarà il numero di giri, maggiore sarà il succo estratto dalla frutta. Tendenzialmente di una centrifuga di buon livello compie minimo 6000 giri al minuto.

Materiali e assemblaggio

Regola principe di tutti gli elettrodomestici è la fattura dei materiali e come vengono assemblati e non sempre il brand più famoso è sinonimo di garanzia di qualità. Una buona centrifuga se costruita con una scocca dura(acciaio o altro metallo) e con le rifiniture ben curate può essere considerata un top di gamma. Le centrifughe più economiche invece hanno un aspetto più fragile perché costruite con plastiche dure ma non equiparabili ai metalli.

Facilità di pulizia e manutenzione

Sicuramente la parte più noiosa è quella delle pulizie. Alcune centrifughe sono difficili da smontare e non si riesce mai a pulirle a fondo. Cerca una centrifuga che sia facilmente smontabile, il centrifugatore di frutta e verdura è composto da diverse componenti quindi più sarà ‘smontabile’ più sarà facile da pulire! Se i singoli pezzi si possono lavare in lavastoviglie meglio ancora, il consiglio è di lavare bene tutto dopo il singolo utilizzo. Lo sporco incrostato potrà incidere sul corretto funzionamento del vostro elettrodomestico.

Ingombri

Le dimensioni contano. Generalmente un centrifugatore di frutta è leggero, e poco ingombrante.La bocca per inserire frutta e verdura larga almeno 5 cm, e un filtro con buchi stretti, per trattenere maggior polpa e far passare solo il succo. Il recipiente degli scarti e quello del succo capienti da almeno 1 litro sono l’ultima caratteristica principe.

Differenza tra estrattore e centrifuga

Molti come voi si sono chiesti la differenza che c’è tra una centrifuga e un estrattore di succo. Brevemente la centrifuga e l’estrattore di succo svolgono lo stesso compito ma lo fanno in maniera diversa. L’estrattore di succo gira a velocità inferiori, riuscendo così a estrarre maggiori quantità di succo producendo meno scarto; questo fatto va a vantaggio anche della pulizia dell’elettrodomestico che risulta così più facile. La centrifuga però impiega meno tempo, costa meno e la polpa che viene scartata può essere utilizzata per ricette favolose, perché ricca di fibre. Inoltre l’estrattore di succo a freddo si comporta in maniera decisamente migliore con le verdure a foglie verdi. Le centrifughe a basso costo sotto questo punto di vista sono penalizzate. Dunque se la vostra dieta contempla estratti di verdure optate per un estrattore, altrimenti una centrifuga andrà benissimo

Come funziona la centrifuga per frutta e verdura?

La centrifuga per frutta e verdura sfrutta la forza centrifuga per separare il succo dalla polpa e dalle fibre di vari generi di frutta e verdura. Questa macchina permette di separare i liquidi dai solidi di tutti i tipi di frutta e verdura. Attraverso un tubo si inseriscono frutta e verdura interi o tagliate a fette(a seconda della potenza della centrifuga) il liquido sarà estratto e filtrato in un apposito contenitore, mentre un altro contenitore raccoglierà gli ‘scarti’ solidi. Sarà Possibile dunque bere il solo succo e con le fibre si potranno preparare svariati piatti a base vegetale.

Come pulire una centrifuga per frutta?

Leggi innanzitutto le istruzioni e comportati come indicato. Se per qualche motivo non le trovi più, ti consigliamo di separare il corpo macchina dagli altri elementi smontabili. Con un panno umido, pulite la superficie della centrifuga. Controllate che gli elementi smontati siano di acciaio. In caso affermativo potrete utilizzare la lavastoviglie, altrimenti vi consigliamo di lavarli a mano per evitare di rovinarli.

Perché bere succhi centrifugati?

Bere un buon succo centrifugato, può aumentare l’apporto di vitamine e sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno; bevendo un centrifugato andremo a integrare gli elementi mancanti nella nostra dieta. Ma attenzione! Come riportato in questo interessante articolo de ilfattoquotidinao.it; bere un centrifugato non equivale a consumare frutta e verdura freschi. Difatti il consumo di queste bevande andrebbe fatto integrandole alla nostra dieta e non sostituendole. Separando i succhi dalle fibre il nostro stomaco lavorerà di meno e tutte le proprietà benefiche saranno subito messe in circolo. Però senza l’apporto di fibre il nostro intestino non riuscirebbe a svolgere il suo compito e potrebbe subire gravi scompensi. Usate le fibre separate per creare ricette sane, o comunque bevete centrifugati ma integrate con una dieta sana e bilanciata, in maniera che tutto il nostro organismo ne possa trarre beneficio. Quindi il centrifugatore di frutta sarà un valido alleato per il nostro benessere.

Le più vendute

Di seguito un elenco delle centrifughe per frutta più vendute di amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *