Guida alla scelta del miglior condizionatore.
Che cos’è un condizionatore?
Un condizionatore o climatizzatore è un elettrodomestico molto utile nelle giornate particolarmente calde. Questo elettrodomestico svolge un compito importantissimo: portare fresco in casa o in ufficio rendendo migliori e gradevoli le le afose giornate estive. Ma come scelgo il miglior climatizzatore e che caratteristiche deve avere?
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere il miglior condizionatore?
La scelta di un condizionatore è soggettiva, ma per aiutare i nostri lettori a orientarsi in questo mondo abbiamo scritto dei semplici paragrafi che ci aiuteranno a individuare il migliore attraverso le caratteristiche chiave.
Tipologia
Un climatizzatore economico per raggiungere la temperatura ottimale lavorerà sempre sfruttando la potenza massima, in questo modo regoleranno la temperatura dell’ambiente solamente utilizzando il compressore.
I condizionatori modelli invece utilizzano la tecnologia inverter. Questa tecnologia Regola la potenza in base alla temperatura rilevata. Il condizionatore non sarà sempre al massimo e il portafogli ne gioverà.
Btu
Il termine BTU(British termal unit), viene indicata la potenza di un condizionatore. a Seconda dei metri quadri della stanza da raffreddare, un condizionatore dovrà essere più o meno potente. Con 9000 BTU per esempio riuscirete a raffrescare una stanza di 30 mq, 12000 BTU per 40mq, 18000 60mq.
Consumi
L’etichetta presente sui condizionatori può indicare in base alla lettere l’efficienza energetica. A+++ i più efficienti, D i meno efficienti. I condizionatori a pompa di calore, utilizzati anche per produrre aria calda generalmente riportano 2 diciture. Sotto la dicitura SEER viene indicata la classe energetica per il raffreddamento, sotto la dicitura SCOP quella per il riscaldamento. L’efficienza scoop viene riportata sull’etichetta con una cartina, che indica, a seconda del paese di installazione la reale efficienza. Per esempio se installate un condizionatore a pompa a sud italia avrete un efficienza migliore in fase di riscaldamento, mentre a nord peggiore. Questo perchè l’efficienza viene calcolata anche con il consumo, espresso in kilowatt ora su base annua.
Rumorosità
Non sempre gli split sono silenziosi, specie se lanciati alla massima potenza. Per aiutarci a scegliere il modello più silenzioso, le etichette energetiche riportano anche il valore di rumorosità espresso in decibel. Un climatizzatore top di gamma avrà una rumorosità massima di 40db. Se disponibile la funzionalità notturna, allora la rumorosità potrebbe diminuire fino al 50%.
Filtri
I migliori split per condizionatori, offrono un sistema di filtraggio al plasma. Questo tipo di filtro è in grado di rimuovere la quasi totalità degli allergeni. Esistono modelli con filtri a ioni d’argento che sono ugualmente ottimi. I filtri richiedono una sostituzione periodica, generalmente ogni 12 mesi andrebbero sostituiti.
Domotica
I climatizzatori più moderno hanno la possibilità di essere comandati da remoto attraverso specifiche app. Questo è possibile perchè, grazie alla connessione WiFi possono connettersi alla rete domestica ed essere governati a distanza, in maniera singola o attraverso uno smart hub; es. Amazon Echo o Google Home.
Fisso o portatile?
I condizionatori fissi sono più silenziosi dei portatili, e hanno una resa maggiore, al contrario però potrà essere utilizzato solo nell’ambiente dove sarà installato. Quello portatile invece è si più rumoroso, ma può essere spostato da un ambiente all’altro; è più economico, ma la resa è inferiore.
Prodotto non trovato.
Per far rendere meglio un portatile, che necessita di uno sbocco verso l’esterno, delle guarnizioni universali per finestre. Queste guarnizioni, consentono di tenere aperta la finestra per mettere all’esterno il tubo di scarico del condizionatore, impedendo al calore esterno di entrare.
Prodotto non trovato.
Condizionatore senza unità esterna
Un condizionatore senza unità esterna somiglia a un termosifone. Tutti i componenti del motore sono incastrati al suo interno ed esternamente saranno visibili solo 2 fori da 10 cm di diametro circa. Questo condizionatore è adatto per chi vive in centri storici e non può modificare la facciata del palazzo installando l’unità fissa esterna. La resa e la rumorosità però non sono paragonabili a quelle di un modello fisso.
Prodotto non trovato.
Condizionatore senza tubo
I condizionatori senza unità esterna e senza tubo in realtà sono dei raffrescatori d’ambiente. Questi sono dotati di una ventola e di un serbatoio che può contenere acqua o ghiaccio, che sarà vaporizzato nella stanza. DI certo non sono climatizzatori, e il loro rendimento sarà inferiore a tutti i modelli precedentemente elencati.
Prodotto non trovato.
Quale condizionatore scegliere?
A seconda delle vostre esigenze potrete orientarvi su un modello più o meno performante. Generalmente meglio fisso, ma se non potete fare lavori un modello mobile andrà più che bene. Controllate sempre le BTU e assicuratevi che il modello sia di tipo inverte, per risparmiare qualcosa sull’energia elettrica. Leggete sempre le opinioni delle persone che prima di voi hanno acquistato quel modello, anche se l’esperienza è sempre soggettiva, potrebbero indicarvi se è la scelta giusta per voi.
Quanto costa?
Il prezzo di un condizionatore varia a seconda della tipologia e delle BTU. Solitamente tra i 350 e i 500 euro potrete acquistare un buon prodotto. Se scegliete un modello con unità esterna assicuratevi che sia inclusa nel prezzo, altrimenti se dovete comprarla separatamente controllate che sia compatibile con il modello scelto. I condizionatori senza unità esterna generalmente costano di più(da 600 euro in su); quelli mobili di meno(dai 200 euro in su).
Differenza tra condizionatori e climatizzatori
sebbene spesso li consideriamo la stessa cosa, e lo abbiamo fatto anche noi sopra; con il termine condizionatore indichiamo uno strumento in grado di raffreddare l’aria senza deumidificarla, e senza mantenere la temperatura desiderata; il climatizzatore invece può deumidificare e filtrare, all’occorrenza riscaldare in quanto la temperatura può essere settata in precedenza.
I condizionatori più venduti su amazon.it
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API