Guida alla scelta della fascia per neonato
Che cos’è una fascia porta bebè?
La fascia porta bebè è uno dispositivo che facilita il trasporto dei neonati, mantenendo lo stretto contatto del piccolo con il genitore. Utilizzato in maniera naturale in molte culture extra europee, negli ultimi anni si sta diffondendo moltissimo anche nel vecchio continente. Queste fasce in tessuto per neonati sono resistente ed elasticizzate; consentono di portare i bambini sin dai primi mesi e fino ai 15 chili di peso, mantenendo il naturale contatto che si stabilisce con la mamma durante la gravidanza.
Le nostre scelte
Come scegliere la miglior fascia per neonati?
Sebbene può sembrare un semplice pezzo di stoffa, la fascia porta bebè ha comunque delle caratteristiche che devono essere rispettate per potersi definirsi tale.
Tipologia
Esistono diversi tipi di fasce porta neonato, che possiamo dividere in due macro-categorie:
- le fasce strutturate: che dispongono di una struttura di base per sorreggere il bambino, alcune molto simili ai marsupi per neonati, altre invece formate da un pezzo di stoffa e da due anelli, che serviranno per intersecare la fascia di stoffa e rendere robusta la struttura.
- fasce non strutturate per neonati sono composte da un singolo pezzo di stoffa, resistente. Esse sono sicuramente lunghe, per avvolgere bene il bambino, e e tenerlo saldo al corpo del genitore. Possono essere di stoffa rigida oppure di stoffa elasticizzata.
Materiali
Il tessuto della fascia porta bebè deve essere sicuramente un tessuto anallergico, resistente e elasticizzato quanto basta. Inoltre deve essere facile da lavare e garantire un elevato confort sia all’adulto che al bambino. Le migliori fasce orta bebè sono composte da diversi strati di cotone. Il cotone infatti ha tutte le caratteristiche elencate sopra e garantisce una maggiore durata e una facilità di pulizia che altri materiali non garantiscono. Infine è sicuramente anallergico. Alcune fasce possono contenere una minima percentuale di materiale sintetico elasticizzante. Valutate bene, se il vostro bebè ha una pelle estremamente delicata le fasce 100% cotone sarebbero da preferire.
Dimensioni
Valuta bene le specifiche tecniche delle dimensioni della fascia porta bebè. Portata massima, larghezza e lunghezza sono molto importanti. In questo modo potrai capire se la fascia sarà adatta al tuo bambino, e fino a che età potrai utilizzarla.
Le fasce per neonati sono molto lunghe e possono variare dai 4 ai 6 metri. Questo perché per indossarle dovrai fare diversi giri di tessuto tra te e il bambino. Per il suo confort e la sua sicurezza. Se chi la indossa ha una corporatura esile, 4 metri sono sufficienti, altrimenti dovrai salire fino a 6 se necessario.
La larghezza delle fasce varia tra i 70 e gli 80 centimetri, mentre il peso massimo oscilla tra i 10 kg e i 15 kg.
Praticità
Prediligete la fascia porta bebè che abbia istruzioni dettagliate su come indossarla; con immagini chiare, meglio ancora se presente dei video tutorial perché ne mostri l’utilizzo.
Quanto costa una fascia porte bebè?
I prezzi delle fasce porta bebè oscillano dai 25 fino agli oltre 70 euro. Questo prezzo oscilla a seconda dei materiali, della fattura e delle istruzioni presenti. Prima di acquistare però assicuratevi che il prodotto scelto sia adatto alle vostre esigenze, e che nel web siano presenti abbastanza recensioni positivi.
Fascia porta bebè o marsupio?
Non esiste una risposta definitiva a questo dilemma. Il contatto che una mamma ha con un bambino è molto più naturale con una fascia porta bebè che con un marsupio. Tuttavia arrivati a una determinata età , altezza o peso, il bambino potrebbe stancarsi o non entrare più nella fascia. I marsupi sono invece più strutturati e versatili. In alcuni casi seguono passo passo la crescita del bambino, che può essere messo dentro al marsupio in diverse posizioni. La scelta dunque è puramente personale, e può variare a seconda delle esigenze.
Le nostre recensioni
Manduca 5635438 Sling – Recensione breve
La Manduca 5635438 Sling è la fascia porta bebè forse più in voga tra le mamme. Per prima cosa è disponibile in diversi colori, tutti alla moda. Il tessuto risulta morbido e resistente 100% cotone traspirante. Molto facile da legare, utilizzata per tenere il bambino in posizione frontale, laterale, o frontale con la testa rivolta in strada. Consigliata per bambini dai 3,5 fino ai 15 chili.
Koala Babycare Fascia porta bambino – Recensione breve
Questa fascia porta neonati è un ibrido. Un misto tra una fascia, con anelli e un marsupio. Infatti il tessuto si interseca con gli anelli nel supporto posteriore, che aumenta il confort dell’adulto. Una vera e propria genialata che la rende facile da indossare, aumentando il confort della mamme lasciando inalterato quello del bebè. Utilizzabile sin dai primi giorni, potrete portare il bebè fronte strada o fronte mamma. Disponibile in 3 diverse colorazioni, tra gli accessori disponibili c’è una comodissima tasca porta oggetti. Adatta per bambini fino a 15 kg.
Makimaja – Fascia porta bebè – Recensione breve
Questa fascia porta bambino risulta sicuramente la più venduta di amazon.it. Disponibile in 8 colorazioni, il tessuto è morbido e delicato sulla pelle e allo stesso tempo molto resistente. La tracolla è facile e veloce da regolare, e inoltre è sicura grazie alla cuciture a contrasto. Il prezzo è molto vantaggioso.
Portabebè Babypeta fascia neonatale – Recensione breve
La fascia porta bebè Babypeta è sicuramente la migliore per rapporto qualità prezzo.Un design unico, che può piacere o no, 4 colorazioni unisex, estremamente facile e comoda da usare. Potrai utilizzarla sin dal primo giorno creando un legame indissolubile con il tuo bambino. L’azienda produttrice garantisce la garanzia a vita, soddisfatti o rimborsati! Sensazionale. Oltre alle normali istruzioni cartacee, riceverai via email il video che ti mostrerà quanto è semplice indossare questa fascia.
CuddleBug Fascia porta bambino Baby Wrap – Recensione breve
Decisamente economica, ma non per questo di scarsa qualità. Il cotone,è molto traspirante e, a differenza di altri modelli, rende la fascia adatta anche al periodo estivo. Non sono disponibili molte varianti, e non è molto lunga, pertanto consigliata per persone minuti, al massimo per chi ha una taglia m.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API