Guida alla scelta del miglior frullatore ad immersione
Che cos’è un frullatore a immersione?
Il frullatore a immersione, detto anche minipimer, è un tipo di elettrodomestico usato per amalgamerei o frullare gli ingredienti direttamente nel recipiente in cui vengono posti per la preparazione. Viene usato nelle cucine degli italiani per la preparazione di zuppe, minestre frullati, riesce anche a montare e impastare ovviamente con le dovute limitazioni questi elettrodomestici da cucina possono avere una potenza variabile da 120 W a 600 W a seconda che si tratti di un minipimer professionale o a uso domestico.
Le nostre scelte
Come scegliere il miglior frullatore ad immersione?
La scelta del frullatore ad immersione viene fatta valutando diverse caratteristiche tecniche, quali il motore, la velocità la struttura e gli accessori. Se si scelgono caratteristiche al top si starà scegliendo un frullatore a immersione professionale, spesso però le esigenze di una casalinga sono inferiori. Di seguito scriveremo alcune linee guida per scegliere il milior minipimer.
Motore
I migliori frullatori a immersione sono alimentati da corrente alternata, questi sono pressoché a uso professionale, quelli più economici e facili da trovare sul mercato sono invece alimentati da corrente continua. La differenza tra questi due tipi di motore, sta nei consumi e nella durata durante un utilizzo continuato. Quelli a corrente continua consumano di più e la potenza va tra i 300 w e gli 800 w, inoltre non possono essere usati per più di 40 secondi di seguito, quindi dovrete alternare frullate a pause. In una cucina di un ristorante troverete sicuramente un prodotto professionale, che consumerà sicuramente di meno, e non avrà bisogno di queste pause.
- Frullatore a immersione swissline di Bamix, ideale per fare dei minestre, ghiaccio, della chantilly, maionese fatti in, dei pasta per crepes...
- Fornito con un supporto grigio, 4 inserti (Stella, tritatutto, frusta, frullatore), un processore di 200 ml e una brocca di 1000 ml.
- Tutte le parti a contatto con gli alimenti sono di qualità superiore, compatibili agli alimenti, inossidabili e non prendono insapore.
- Potenza 200 Watt, 2 marce (velocità 1 -16 000 giri/minuto, velocità 2 – 18 000 giri/minuto)
- Impermeabili fino al di sopra dei premi i pulsanti.
Velocità
Difficile trovare sul mercato un frullatore a immersione mono velocità. Quelli a uso casalingo solitamente possono avere 2 velocità, mentre i professionali possono arrivare fino a 20 velocità differenti, selezionando tramite una ghiera la velocità desiderata. I migliori riescono a compiere fino a 20000 giri al minuto, mentre uno economico ma comunque valido dovrà compiere almeno 8000 giri al minuto.
Struttura
Un minipimer sarà composto da un corpo; solitamente in plastica o metallo; al quale sarà disposto il motore, i tasti per l’accensione e la velocità, e il filo dell’alimentazione. Esistono alcuni frullatori ad immersione senza fili, alimentati a batteria, che permettono di compiere movimenti in modo più agile. Al termine del corpo sarà agganciata l’asta con le lame. L’asta del frullatore a immersione è lunga almeno 16 cm è spesso sganciabile e in acciaio dunque lavabile in lavastoviglie. I modelli economici invece sono spesso composti da un unico pezzo tutto in plastica. Al termine dell’asta saranno presenti le lame, molto spesso 2, a volte anche 4.
Accessori
Non tutti i frullatori a immersione sono dotati di accessori. La maggior parte però ne ha almeno uno in dotazione, e per lo più si tratta di un bicchiere graduato dove raccogliere e frullare gli ingredienti. Altri accessori molto diffusi sono: il contenitore tritatutto e la frusta per sbattere. Se trovate un minipimer che ha questi tre accessori inclusi, potrete avere un valido alleato in cucina, a un costo sicuramente irrisorio rispetto a un robot da cucina.
Frullatore ad immersione, quale marca?
Sono diversi i leader del mercato. I brand più conosciuti sono sicuramente Braun, Kenwood e Moulinex, tuttavia sul mercato esistono prodotti di brand meno famosi ma che hanno prestazioni altrettanto valide. Prima di procedere all’acquisto leggete sempre le recensioni di chi prima di voi ha comprato un minipimer.
Cosa posso fare con il frullatore ad immersione?
Il frullatore a immersione può essere A seconda degli accessori a disposizione, il frullatore ad immersione può essere utilizzato per diverse preparazioni. Potemmo preparare frullati o passati di verdura grazie al bicchiere graduato, si possono preparare degli omogeneizzati , sostituendo dunque l’omogeneizzatore. Se forniti di frusta potremmo montare panna e creme varie o attraverso un gancio impastare impasti leggeri come basi per dolci. Dunque si può fare veramente tutto spendendo veramente poco.
I frullatori a immersione più venduti.
Scopri quali sono i frullatori ad immersione più venduti di amazon.it!
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API