La frutta secca, come è stato dimostrato da molteplici studi scientifici, garantisce incredibili effetti benefici sulla salute di ognuno di noi. La troviamo soprattutto sugli scaffali della grande distribuzione, ma anche nei negozi biologici specializzati.
In commercio vi sono molteplici tipologie di formati e di modalità di acquisto. La frutta secca è possibile trovarla con il guscio oppure senza, sfusa oppure confezionata, al naturale oppure caramellata e salata. Ma non è sempre semplice scegliere della buona frutta fresca.
Come scegliere la frutta secca: i benefici per la salute
La frutta secca è ricca di acidi grassi che aiutano ad abbassare il livello del colesterolo nel sangue, ma anche a ridurre il rischio delle malattie cardiovascolari. Il prodotto che garantisce maggiori benefici alla salute è la noce. Tra le tipologie di noci più apprezzate abbiamo sicuramente le noci lara, che contengono omega 3 ed omega 6, acido folico ma anche Sali minerali e vitamina E. Vediamo quindi possiamo riconoscere se il prodotto che si sta acquistando è di buona o di cattiva qualità.
Come riconoscere un prodotto di buona qualità?
Esistono alcune regole specifiche che ci permettono di evitare di commettere errori. Quali sono? Approfondiamo l’argomento:
- Scegliere i prodotti confezionati
I prodotti confezionati sono di solito soggetti a rigidissimi criteri di selezione. Le aziende, infatti, molto spesso si accordano con i fornitori per avere prodotti ottimi. La materia prima viene analizzata dal punto di vista igienico.
- Come scegliere i prodotti sfusi
Risulta sconsigliato acquistare i prodotti sfusi, soprattutto se questi sono venduti in luoghi aperti, ma chi preferisce procedere con questa tipologia d’acquisto deve assicurarsi delle norme d’igiene in cui si trova il contenitore.
- Scegliere i prodotti sgusciati con la “pellicina”
La pellicina esterna della frutta secca riesce a proteggere, seppure in modo non totale, il prodotto. Chi sceglie di acquistare i prodotti sgusciati deve però consumarli in tempi brevi.
Scegliere la frutta secca: alcuni accorgimenti
Vi sono alcuni accorgimenti specifici indicati per ogni tipologia di materia prima che consentono di comprendere se un prodotto può essere di buona qualità. Vediamo quali sono:
- Anacardi – se gli anacardi hanno un colore chiaro molto probabilmente sono di buona qualità. Oltre al colore però è fondamentale anche verificare che la superficie sia priva di macchie.
- Arachidi – se il seme si muove all’interno il prodotto è stato conservato male oppure è vecchio. Per tale motivo prima di acquistali si consiglia di prendere il prodotto e verificare il movimento del seme.
- Nocciole – le nocciole che vengono vendute sfuse devono avere un seme che abbia un colore chiaro e privo di macchie.
- Noci – le noci che hanno un guscio troppo chiaro solitamente non sono di ottima qualità, questo avviene perché molto spesso vengono trattate con prodotti chimici. Le noci che, invece, sono sgusciate devono avere un gheriglio chiaro e quanto più questo risulta essere chiaro più il prodotto è di qualità.
- Mandorle – prima di acquistarle sfuse si consiglia di assaggiarle. Se non è possibile assaggiarle si consiglia di annusarle per assicurarsi che non siano irrancidite.
La frutta secca più venduta su amazon
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API