Vai al contenuto

IP camera migliore

  • di
ip camera migliore

Guida alla scelta della migliore ip camera

Che cos’è un ip camera?

La ip camera(o ip cam) è un particolare tipo di videocamera di sorveglianza da intero o esterno, che anziché memorizzare le immagini su nastro le digitalizza e le salva in Cloud. Queste telecamere di sorveglianza, sono spesso accessibili da remoto, tramite smartphone, e permettono all’utente di avere casa sempre sotto controllo.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere un ip camera?

testo

Per evitare di fare l’acquisto sbagliato sprecando soldi, è opportuno controllare le funzioni disponibili, in quanto non tutte le telecamere di videosorveglianza sono uguali! Andiamo dunque a controllare quelle che sono le caratteristiche chiave che consentono di scegliere l’ ip camera migliore.

Installazione

Quando parliamo di installazione, intendiamo la facilità con la quale una telecamera può essere installata, iniziamo subito col dire che le telecamere da interno o bullet camera sono apprezzate proprio perché facili da installare e perché riescono a mimetizzarsi nell’ambiente domestico. Quasi tutte queste telecamere si connettono alla rete internet domestica tramite wi-fi e possono essere alimentate batteria o tramite corrente elettrica. Una volta installate è possibile configurare varie impostazioni, attraverso app scaricabili sui vostri smartphone.

Funzionalità

Mettendo a confronto i prezzi dei vari modelli in vendita online avrai notato come ci siano profonde differenze. Questo perché alcune telecamere, oltre che capacità di registrazione superiori, sfoggiano anche una serie di funzionalità aggiuntive che le rendono complete e versatili. Le funzionalità programmabili possono essere di svariato tipo. Alcune telecamere hanno una memoria interna e possono registrare fino a un certo numero di ore altre grazie alla connessione wi-fi, registrano in cloud. I produttori di ip camera spesso offrono in maniera gratuita o con abbonamento, spazio cloud per il salvataggio di video. Un’altra funzionalità diffusa è il controllo in remoto del video, potrete accedere alla telecamera e controllare in qualsiasi momento la vostra abitazione, oppure potrete essere avvisati tramite un allarme.

Allarmi

Le modalità di avviso degli allarmi sono diverse. In caso di intrusioni sospette potrete ricevere un avviso via email, tramite notifica push dell’apposita app oppure via sms, quasi tutte le ip camera ormai hanno questi tipi di avviso. Una volta ricevuto l’allarme vi collegherete e potrete verificare se effettivamente c’è un intruso in casa volta. Alcuni sistemi  permettono di memorizzare la figura delle persone considerate sicure, in maniera tale da inviare un avviso solamente quando in casa c’è un vero intruso.

Risoluzione

Infine parliamo della risoluzione dell’immagini. Sapere chi è entrato in casa può aiutare la polizia nelle indagini, per questo è importante che la vostra telecamera di sicurezza abbia una risoluzione decente. Tutti i modelli di telecamere IP presenti sul mercato, da quelli delle migliori marche a quelli meno conosciuti, sono in grado di registrare.La differenza sostanziale tra un dispositivo e l’altro è data proprio dalla qualità della registrazione, ovvero dalla capacità di ottenere filmati con una risoluzione più o meno elevata.

Lo standard da tempo si è ormai assestato sul classico 640×480 pixel che permette di avere immagini con una buona nitidezza e un peso non eccessivamente gravoso. Bisogna infatti tenere conto del fatto che questo tipo di telecamera invia i filmati registrati sfruttando la tua rete Internet. Migliore sarà la qualità di registrazione, più veloce dovrà essere la connessione Web. Il rischio concreto, in caso di una rete sottodimensionata rispetto alla risoluzione, è quello di visualizzare immagini a scatti e poco nitide. È per questo che la risoluzione di 640×480 pixel rappresenta un buon compromesso tra le pesanti registrazioni in alta definizione e quelle mediocri con risoluzione di 320×240 pixel o inferiori.

Le ip camera in commercio, possono registrare filmati in diversi formati Mpeg4 o H.264. Assicurati che il dispositivo con il quale intendi visualizzare le registrazioni sia compatibile con gli standard supportati dalla videocamera.

Frame Rate

Un altro aspetto tecnico da cui non puoi prescindere è quello legato al frame rate. Con questo termine si indica la frequenza con cui la telecamera cattura le immagini di un filmato. Altro non è che un insieme di immagini “collegate” una all’altra. Più è elevato il frame rate migliore sarà la fluidità di visione. Ti consigliamo è di optare per modelli che siano in grado di registrare video ad almeno 60 frame per secondo. Se vuoi risparmiare qualcosa, puoi anche accontentarti di una telecamera che registra a 30 frame per secondo.

Le ip camera P2P sono sicure?

Le vecchie telecamere di rete erano sicuramente più vulnerabili rispetto alle moderne camere p2p. Nonostante tutto è bene prendere alcuni accorgimenti prima di metterle online. Innanzitutto l’autenticazione del server P2P deve essere fatta da almeno 2 server per garantire una connessione stabile e sicura anche in caso in cui uno dei due si blocchi.

I flussi video IP camera P2P e app/software o client di visualizzazione dovranno essere crittografati on una di queste tencologie: crittografia SSL, crittografia WPA2-AES e SSL-TLS.
Queste sono importanti per garantire che lo streaming non possa essere vulnerabile ad attacchi di hacker o intercettato da qualcuno. Un altro consiglio è quello di rivolgervi sempre a marchi affidabili in commercio, sicuramente D-Link, Foscam Nest e Netgear sono i migoliori anche marchi minori come YI camera sono comunque affidabili. Leggete sempre prima le recensioni. Infine, l’utilizzo di VPN per trasmettere video live in streaming consente anche di ridurre il rischio che le telecamere vengano intercettate o violate.

Webcam o telecamera di videosorveglianza

Bisogna saper distinguere bene a una webcam e una vera telecamera di sicurezza. Le webcam, anche se possono offrire funzionalità di sicurezza ed essere denominate telecamere ip, sono limitate, e non dispongono di allarmi, o altre funzioni che abbiamo visto sopra. Le ip camera di sorveglianza, sono nate per fare questo lavoro, e come tali offrono maggiori garanzie di sicurezza. Permettono di avere un feedback visivo direttamente sul telefono come le webcam, ma in più ti avvisano di infrazione. Questa può sembrare una piccola differenza, in realtà è enorme! Difficilmente sarete tutto il tempo a monitorare ciò che succede in casa vostra, quindi le notifiche sono l’unico modo per essere realmente sicuri.

Vantaggi di una ip camera

Le più vendute

Di seguito un elenco delle videocamere di sorveglianza da interno più vendute su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *