Scopri come scegliere i migliori lettini per massaggi
Che cos’è un lettino da massaggio?
Un lettino per massaggio è usato spesso da professionisti quali fisioterapisti osteopati, ma anche da massaggiatori operanti nel mondo del wellness. Esistono diverse tipologie di brandine per massaggiatori, tuttavia tutte devono avere delle caratteristiche in comune. Devono essere resistenti, confortevoli, e molto spesso pieghevoli e portatili. Infatti, non tutti i professionisti del settore, operano esclusivamente in studio, molti offrono servizi porta a porta, e per questo che scelgono di puntare su lettini portatili per massaggi.
Le nostre scelte
Come scegliere il miglior lettino da massaggio?
Nel momento della scelta del lettino dovrai valutare diversi aspetti. La brandina per massaggi, è una componente importante del tuo lavoro, estetista fisioterapista o massaggiatore in generale. Gli aspetti da valutare sono molti e riguardano la praticità, la versatilità , la portabilità, e soprattutto il confort per i tuoi clienti. Inutile dire che se opererai esclusivamente in ufficio potrai puntare su qualche prodotto migliore; noi però vogliamo concentrarci sui materassini portatili. Questo perchè sono versatili e possono offrire una qualità elevata di confort.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio quali sono le caratteristiche da osservare quando si sceglie un lettino da massaggio.
Dimensioni
A seconda dello spazio che avete a disposizione, potrete prendere un letto per massaggi più o meno largo. Questo indipendentemente dal fatto che potrà essere trasportabile. Maggiore sarà la larghezza, migliore sarà il confort che potrete offrire ai vostri clienti. Un lettino da massaggio standard sarà largo circa 70 cm, e lungo 185 cm, solitamente escluso l’apposito spazio per la testa, usato soprattutto in campo estetico.
L’altezza deve essere regolabile. Lettini con altezza non regolabile, potrebbero causare difficoltà durante le manipolazioni. Se siete molto alti, dovrete cercare un lettino che vi consenta di lavorare comodamente senza stare incurvati; viceversa se siete bassi, il lettino dovrà permettervi di lavorare in maniera agevole e non in punta di piedi. Per questo tutti i lettini pieghevoli e non sono progettatati per essere regolati in altezza. I migliori possono variare l’altezza dai 60 fino ai 90 cm; sicuramente troverete un’impostazione ottimale.
Capitolo a parte per il peso. Un lettino pieghevole dovrà pesare al massimo 20 chili. Questo per facilitarne il trasporto. I letti con struttura in alluminio sono sicuramente più leggeri di quelli in legno.
Materiali
Considerare di acquistare un lettino da massaggio di qualità. Per fare questo, dovrai puntare su ottimi materiali sia per la struttura, per l’imbottitura e per i rivestimenti.
Non considerare innanzitutto lettini con meno di 6 cm di imbottitura. Sarebbero veramente scomodi per i tuoi pazienti. I migliori offrono almeno 10 cm, ma non è solo quanto sono imbottiti ma anche come. Se l’imbottitura è troppo molle il confort del paziente potrebbe essere a rischio. I materiali più utilizzati sono gommapiuma, schiuma, e materiale igienico sanitario apposito. Esistono anche dei letti con materasso ad acqua, usati per apposite pratiche di massaggio; questi sicuramente risultano più costosi dei normali
I rivestimenti in ecopelle e pvc sono sicuramente i più apprezzati . Questi materiali, consentono la massima facilità di pulizia, hanno ottima resistenza e non pregiudicano il confort. Sebbene esistano dei materassi in vera pelle, li sconsigliamo. Si usurano prima, sono più difficili da mantenere, e a contatto con l’acqua possono rovinarsi.
Il materiale della struttura, potrà essere di legno o alluminio, in caso di lettini portatili, oppure in acciaio per i modelli fissi.
Numero di zone
Quante zone deve avere un lettino per massaggi? La risposta è dipende sul mercato esistono modelli mono zona; doppia zona, tripla zona e addirittura quadrupla. Maggiori saranno le zone(i punti di flessione del materasso); diverse saranno le posizioni che il paziente potrà assumere durante il trattamento. A seconda del trattamento che farete potrete scegliere per uno più ergonomico, o statico( mono zona).
Accessori
Che accessori può avere un lettino da massaggio? Innumerevoli, che servono soprattutto per aumentare il confort di chi viene trattato e di chi esegue il trattamento. Per i pazienti possono risultare confortevoli i lettini che hanno dei braccioli per distendere le braccia; oppure il foro per la testa o il poggia testa, utile per recuperare qualche centimetro in lunghezza. Alcuni modelli dispongono di un porta rotolo; che velocizzerà le operazioni del cambio della carta tra un paziente e l’altro, mantenendo la superficie sempre pulita.
Altri accessori utili che si possono trovare nei lettini pieghevoli sono sicuramente la borsa per il trasporto , e lo sgabello, per manipolare da seduti.
Quanto costano i lettini da massaggio?
I prezzi dei lettini da massaggio sono vari. Sicuramente i modelli fissi costano molto di più, ma i modelli portatili sono apprezzati perchè offrono a prezzi contenuti,prestazioni ottime, sia in studio che a domicilio. Un buon lettino da massaggio pieghevole può costare tra i 70 e i 250 euro. Il prezzo può variare così tanto a seconda dell’imbottitura del telaio e degli optional forniti. Tuttavia sono presenti moltissimi letti che con poco più di 100 euro possono offrire ottime prestazioni. Prima di acquistare, leggete sempre le recensioni di chi ha comprato prima di voi.
Le nostre recensioni
Naipo Lettino Massaggio Portatile – Recensione breve
Naipo ha creato un lettino portatile che fa invidia a quelli fissi. Leggerissimo(solo 11,6 kg) e super resistente, può sopportare fino a 270 kg. L’altezza è regolabile da 60 a 80 cm, è fornito di braccioli(removibili, e poggia testa, reclinabile. Adatto sia per chi ha uno studio fisioterapico, per chi fa tatuaggi, per estetisti e per la terapia Reiki Healing. IIl prezzo per le dotazioni è ottimo. Il tessuto è facilmente lavabile, e l’imbottitura è discreta(5cm). Per chi fa l’osteopata, l’imbottitura potrebbe apparire troppo morbido. Nel complesso un ottimo prodotto.
Prodotto non trovato.
H-ROOT 3 Sezione Tavolo da Massaggio – Recensione breve
H-ROOT è un tavolo per massaggi versatile, diviso in 3 sezioni pertanto super ergonomico. Leggero, con soli 15 kg, risulta elegante e facile da montare. La struttura in legno di betulla gli conferisce un aspetto solido. La lunghezza è di 195 cm, con il poggia testa arriva fino a 225 cm, largo 70, con i braccioli 95 cm. L’altezza è regolabile dai 64 ai 95 centimetri. Adatto per studi ma anche per chi lavora a domicilio. Rivestito in pvc, è resistente all’acqua e all’olio, la schiuma espansa, gli garantisce il confort necessario per diverse tipologie di massaggio. Disponibile in diversi colori.
Solo XTe LETTINO DA MASSAGGIO – Recensione breve
Il lettino della Solo XTe è sicuramente molto apprezzato dagli utenti dell’e-commerce online per eccezione. Questo perchè unisce un set di accessori invidiabili ai confort dei normali lettini. Tutto questo a un prezzo veramente contenuto. Ma andiamo per gradi.
Diviso in due zone, ha tutti gli accessori della concorrenza: braccioli, poggiatesta e borsa di trasporto. In più avrete una rete da montare sotto il materassino, dove poggiare asciugamani o accessori utili al vostro mestiere( oli, elettrostimolatori, asciugamani, tens e molto altro). Lungo 185 cm(215 cm con il poggiatesta reclinabile), largo solo 63 cm senza braccioli. L’altezza è regolabile da 64 cm fino a 85 cm. Struttura elegante in legno in grado si sopportare sino a 320 kg! Il peso di questo articolo accessori inclusi è di soli 14 kg. l’imbottitura è ottima, cm, rivestita in pvc antiallergico, facile da pulire, non assorbe nacque oli e creme. Struttura garantita 10 anni e rivestimento ben 3 anni. In omaggio viene regalato un timer.
LETTINO DA MASSAGGIO – Recensione breve
Non è nota la marca di questo lettino. Quindi pensiamo che la produzione sia orientale. Tuttavia, gli utenti in rete ne sono entusiasti. Rispetta tutti gli standard minimi, e lo fa ad un prezzo molto vantaggioso. Pensate, nel momento in cui scrivo è venduto a meno di 70 euro. Il peso dichiarato è di 12,8 kg(escluso accessori) , fornito di braccioli, e poggiatesta arriva sino a 215 cm di lunghezza e 92 di larghezza(185 e 720 senza accessori). L’altezza è regolabile dai 64 agli 84 centimetri. Rivestimento in eco pelle il materasso risulta spesso 6 cm, facile da pulire, struttura in legno. Le finiture e la qualità dei materiali non sono ottime, ma per il prezzo che costa vanno più che bene.
TecTake LETTINO MASSAGGI – Recensione breve
Una ferrari dei lettini per massaggi? Diciamo una mercedes. Ottima qualità, ma prezzo più elevato rispetto la concorrenza. Ovviamente la qualità si paga. La struttura è molto solida, suddivisa in tre zone; il telaio è in legno e le rifiniture sono ben curate.
Il materasso è ben imbottito,13 cm di spessore (10 cm di imbottitura) rivestiti in vinilico; elastico antigraffio e resistente agli urti e all’acqua e resistente all’olio. Promette di reggere fino a 250 kg di peso. Lungo da 191 cm a 218 cm con il poggiatesta e largo da 70 cm fino a 102 cm con gli ampi braccioli. Per come è strutturato si direbbe un lettino fisso e non pieghevole; e invece può chiudersi su se stesso e può essere trasportato comodamente nell’apposita valigia. Anche se, non è leggerissimo e sfiora i 20 chili. In omaggio un rullo per le ginocchia un semi-rullo e un elegante sgabello coordinato. Disponibile in tre colori, nero, bianco e beige.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API