Guida alla scelta del miglior robot lavapavimenti
Che cos’è un robot lavapavimenti?
Il robot lavapavimenti è un elettrodomestico moderno che ci permette di eseguire le pulizie quotidiane con estrema facilità. Il compito principale come si intuisce è quello di lavare i pavimenti. Infatti, questi robot, sono stretti parenti dei robot aspirapolvere. I lavapavimenti robot generalmente offrono entrambe le funzionalità. Potremmo dunque parlare di un evoluzione, del classico aspirapolvere robot.
Le nostre scelte
Come scegliere ilrobot lavapavimenti migliore?
Per scegliere un ottimo robot lavapavimenti è necessario prendere in considerazioni diversi fattori. Li analizzeremo uno per uno per indirizzarvi all’acquisto giusto.
Funzionalità
I robot lavapavimenti vengono programmati a seconda delle caratteristiche hardware per ottimizzare le pulizie. Per esempio, solo alcuni modelli possiedono sistemi di memorizzazione e orientamento. Questa caratteristica è da ricercarsi soprattutto nei top di gamma. I robot lava pavimenti migliori, infatti, sono in grado di evitare ostacoli e cadute e di memorizzare il percorso migliore. Gli entry level invece puliscono in maniera casuale. Solitamente eseguono dei cerchi, fino a che non toccano un ostacolo. Solamente in quel momento cambiano la direzione.
Non tutti i robot lavapavimenti sono programmabili. Solo pochi possono essere comandati a distanza. Gli entry level possono essere azionati manualmente, altri più sofisticati possono essere programmati e guidati tramite telecomando, o tramite app scaricabile sullo smartphone.
Rumorosità
Difficilmente un robot lavapavimenti potrà essere silenzioso e economico. In media un buon lava pavimenti dovrà avere una rumorosità inferiore ai 60db. In questo modo, potrete azionarlo durante le ore notturne, e al risveglio troverete la zona di casa pulita, senza alcuno sforzo.
Accessori
Molti robot lavapavimenti offrono accessori utili:
- Virtual wall. Il “muro virtuale” è un delimitatore di zona. Se avete una casa molto ampia, ma volete concertare le pulizie su una zona particolarmente sporca le barriere saranno utilissime.
- Gommini e spazzole di ricambio.
- Panno mop di ricambio
- Filtro HEPA nei robot combinati lava e aspira pavimenti. e che sia in grado di aspirare peli di gatto e cane.
Ricarica e durata della batteria
I tempi di ricarica e la durata della batteria variano di modello in modello. Prima di acquistare pensate a quanto è grande l’ambiente da pulire, leggete le istruzioni e scegliete il robot con l’autonomia migliore. Generalmente 2 ore di lavoro e 3 ore di ricarica sono accettabili per le case fino a 100mq.
Serbatoio
Oltre alla batteria anche il serbatoio influisce sulla superficie da pulire. I robot dedicati esclusivamente al lavaggio generalmente hanno serbatoi più grandi e possono lavare oltre i 100mq. Quelli combinati invece generalmente lavorano bene su superfici fino ai 60mq.
Dimensioni
Le dimensioni del robot lavapavimenti sono importanti; in particolare valutate l’altezza da terra. Questo elemento insieme allo spazio spazio sottostante ai mobili e divani sarà fondamentale. Se lo spazio sarà inferiore all’altezza del robot lavapavimenti, dovrete pulire manualmente quella zona. Se invece l’altezza sarà precisa, rischierete che il robot rimanga incastrato. Esistono modelli ultrapiatti in grado di pulire in posti inarrivabili. Valutatene l’acquisto se necessario.
Come funziona il robot lavapavimenti?
Come la maggior parte di voi saprà; la funzione principale di un robot lavapavimenti è quella di lavare in maniera totalmente autonoma una stanza o l’intera casa. Questa operazione è compiuta grazie intelligenza artificiale che indica all’apparecchio dove pulire ed in che modo farlo. Se il vostro robot sarà economico, sarà solamente la meccanica e l’elettronica a direzionarlo.
Gli aspirapolvere robot sono stati concepiti per un uso domestico. Quelli tecnologicamente meno avanzati puliscono l’intera superficie muovendosi in maniera casuale finché, deviati solamente dagli ostacoli che incontrano. I più evoluti hanno sensori di prossimità e anti caduta. Esistono infine i robot che memorizzano un percorso lo eseguono a memoria giornalmente tornando poi alla base di ricarica.
Nei robot combinati, il pavimento sarà prima aspirato e poi lavato. Se avete un robot che lava solamente, dovrete precedentemente assicurarvi che le superfici siano libere da polvere e altri materiali. Le operazioni di lavaggio consistono nel bagnare un panno mop sottostante e passarlo lungo la superficie da lavare. Nel serbatoio dell’acqua sarà possibile aggiungere un goccio di detergente, per avere una pulizia ottimale. Possiamo programmare gli lavapavimenti robot per pulire un ambiente ogni giorno oppure possiamo azionarli semplicemente premendo un pulsante.
Robot lavapavimenti funzionano bene?
La risposta a questa domanda non è semplice. Esistono modelli che riescono svolgere il proprio compito molto bene. Come dimostrano le recensioni degli utenti sui siti di e-commerce più famosi. Alti invece che peccano. Il difetto più grosso è quello di lasciare piccole pozzanghere che asciugandosi possono lasciare aloni. Il consiglio prima di acquistare è leggere sempre le recensioni di chi prima di voi ha acquistato il prodotto. Solitamente i robot specifici per il lavaggio funzionano meglio, ma in commercio ci sono degli ottimi robot combinati. Nelle nostre scelte ve ne abbiamo segnalato qualcuno.
Robot lavapavimenti o robot combinato?
I lavapavimenti robot puri non sono molti in commercio. Tuttavia esistono dei robot che prima di lavare aspirano anche. I robot lava e aspira pavimenti hanno caratteristiche simili a quelle dei robot aspiratori classici. Questi robot sono in grado di aspirare e successivamente di lavare i pavimenti attraverso un panno in microfibra e un serbatoio. I risultati di chi li ha provati non sono sempre soddisfacenti. Infatti prima di addentrarvi in un acquisto del genere, vi consigliamo di leggere le recensioni di chi li ha provati in precedenza. Di seguito uno dei modelli combinati migliore per rapporto qualità prezzo.
Quanto costa un robot lavapavimenti?
I prezzi dei lavapavimenti robot si aggirano tra i 120 e i 600 euro per i top di gamma. Questa forbice è così ampia per via delle funzionalità e dell’efficienza. Tuttavia in commercio ci sono degli ottimi prodotti a cifre decisamente basse, che offrono convenienza qualità e prestazioni elevate. Prima di scegliere il vostro , lasciatevi guidare dalle opinioni degli utenti che hanno acquistato un robot lavapavimenti prima di voi.
I più venduti
Scopri quali sono i robot lavapavimenti più venduti di amazon.it
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API