Guida alla scelta del miglior robot per piscina
Che cos’è un robot da piscina?
I fondali delle piscine così come le pareti sono sempre difficili da pulire da alghe e altri detriti, per questo sono stati inventati i robot da piscina. Questi robot semplificano il lavoro manuale dell’addetto alle pulizie sostituendoli del tutto. Alcuni modelli lavorano insieme al sistema di filtraggio e ricircolo, altri invece sono indipendenti e come i cugini aspirapolvere robot robot tagliaerba, hanno un serbatoio per raccogliere la sporcizia. Questi automi non sono adatti a tutti i tipi di piscina, è bene infatti distinguere tra piscine interrate e piscine fuori terra. Andiamo dunque ad analizzare come scegliere il migliore.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere il miglior robot da piscina?
Esistono diverse caratteristiche che aiutano a identificare il prodotto che più si adatta alla nostra piscina. Innanzitutto dovremmo individuare se la vasca da pulire è interrata oppure no. Fatto questo potremmo procedere alla scelta del robot pulitore secondo altre caratteristiche fondamentali.
Tipologia
Esistono pulitori per piscine idraulici e altri totalmente elettrici. I primi sono meno costosi, infatti sul mercato possono trovarsi a partire da 50/60 euro. Questi sfruttano il sistema di filtraggio della piscina.
I robot da piscina elettrici invece hanno un sistema di aspirazione indipendente, e possono lavorare anche con le pompe della piscina spente. Sono alimentati da corrente elettrica, e alimentati tramite un trasformatore posto fuori dalla piscina. I modelli più recenti sono wireless, e dotati di batteria.
Copertura
Tutti i pulitori riescono a pulire il fondo della piscina, non tutti però riescono a pulire le pareti, solo pochi puliscono la linea d’acqua. Prima di scegliere pensate a quali sono le vostre esigenze, se volete un robot top assicuratevi che riesca a pulire con efficacia ogni centimetro della piscina, altrimenti dovrete pulire il pelo dell’acqua con il retino e le pareti in maniera manuale.
Timer
I migliori automi dispongono di un timer per lavorare in maniera autonoma alla pulizia della piscina. Alcuni hanno diversi programmi con diverse durate che a seconda delle dimensioni della piscina possono essere impostati.
Quanto costa un robot da piscina?
I prezzi dei robot pulitori sono variabili e possono andare dalle poche decine di euro fino alle migliaia di auro. Questa differenza è giustificata in parte dalle prestazioni e dalle caratteristiche. Sul mercato si possono trovare degli ottimi prodotti tra i 300 e i 700 euro.
Che marca per il robot da piscina?
Esistono diverse aziende specializzate nella produzione di robot da piscina. Le più famose sono sicuramente Astralpool,Kayak, Maytronic Dolphyn e Zodiac. Prima di acquistare, leggete attentamente le caratteristiche del prodotto e assicuratevi che chi li ha acquistati prima di voi abbia lasciato una recensione positiva.
I più venduti
Scopri quali sono i dispositivi automatici per pulire i fondali della piscina più venduto su amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API