Vai al contenuto

Robot tagliaerba migliore

  • di
robot tagliaerba migliore

Guida per scegliere il robot tagliaerba migliore

Che cos’è un Robot Tagliaerba?

Un robot tagliaerba è un valido alleato di chi ama prendersi cura del verde nel proprio giardino. Zero sforzi ottimi risultati e vicini invidiosi, il sogno di chi compra un robot rasaerba è proprio questo. Ma come scelgo il miglior robot rasaerba? Quanto costa il robot tagliaerba migliore? Che caratteristiche deve avere un buon robot taglia erba? Continua a leggere la nostra guida e scoprilo.

La Nostra Scelta

Impossibile visualizzare la tabella.

Perché prendere un robot tagliaerba automatico?

La domanda potrebbe essere posta al contrario, perché non prenderlo? Se hai un giardino, e tenerlo curato è un operazione noiosa il robot rasaerba diventerà il tuo migliore amico. Come i cugini robot lavapavimenti, questi macchinari da esterno sono tecnologicamente avanzati e sofisticati e in base a diverse opzioni possono semplificarti la vita.

Le funzione dei più avanzati modelli sono le seguenti:

  • Mappatura del giardino.
  • Memorizzazione del percorso migliore
  • Possibilità di programmare l’avvio giornaliero, settimanale o mensile
  • Ricarica autonoma.
  • Controllo a distanza tramite smartphone.

Vantaggi e svantaggi del robot tosaerba

I robot tosaerba come abbiamo già detto sono degli ottimi alleati, anche se molte persone non si fidano ancora della tecnologia continuando a utilizzare i classici tagliabordi e rasaerba. Scopriamo allora tutti i vantaggi del robot tagliaerba e analizziamo i lati negativi.

Vantaggi

I robot rasaerba ci permettono di risparmiare il nostro preziosissimo tempo e di risparmiare energie per altre attività, tagliando l’erba in maniera costante e precisa senza dover rastrellare il prato contribuendo così alla rigogliosità di esso. Si installano in maniera facilissima anche senza l’aiuto di un tecnico esperto. Se però hai necessità particolari, i marchi più importanti hanno una rete di assistenza estesa. I tecnici autorizzati possono aiutarti nell’installazione e nella manutenzione. I robot più avanzati lavorano anche sotto la pioggia, tu non taglieresti mai l’erba sotto la pioggia.

Il costo da sostenere può essere inizialmente alto, ma la manutenzione e i costi di gestione sono pressoché nulli, scordatevi olio e benzina, solo poca corrente elettrica per la ricarica. Questo vantaggio viene purtroppo spesso sottovalutato. Possiamo inoltre affermare che un robot tosaerba consente infatti un considerevole risparmio anche in termini di concimazione ed irrigazione. I robot tagliaerba possono evitare sassi o oggetti che potrebbero danneggiare le lame, grazie a dei sensori, il classico rasaerba non può. La rumorosità di questi robot negli ultimi anni è diminuita parecchio e i livelli sonori di alcuni modelli sono di appena 58db.Questo fa si che i modelli top di gamma possano essere avviati anche di notte.

Svantaggi

Difficile trovare lati negativi, ma seppur pochi è giusto evidenziarli. Questi macchinari costosi all’inizio richiedono poca manutenzione, se però dovessero rompersi fuori dalla garanzia i costi per la riparazione potrebbero essere salati. Pochi sono gli specializzati nella riparazioni di robot tagliaerba, per questo i costi sono elevati. Pochi modelli funzionano sotto la pioggia. Quelli comuni in caso di condizioni meteo estreme non sono in grado di funzionare. Inoltre è consigliato andare a scollegare tutti i cavi elettrici dalla stazione di ricarica e riporre il dispositivo in casa per evitare danni allo stesso sistema.

Come scelgo un robot tagliaerba?

La prima cosa da considerare al momento della scelta del robot tagliaerba è la grandezza del giardino. Quanti metri quadri di erba devo curare? A seconda della risposta esistono robot più o meno preformanti con batterie più o meno durevoli, inutile prendere un robot da 1200 euro che promette di tagliare 700mq quando il nostro giardino sarà di 120mq. Dopo di che cominceremo a valutare le singole caratteristiche: Taglio, Funzioni, Accessori e Struttura.

Taglio

Il robot rasaerba è chiaramente un dispositivo per tosare l’erba pertanto è necessario avere una buona qualità di taglio. Ampiezza e altezza del taglio sono gli aspetti chiave da tenere in considerazione. Il primo valore dipende dalla grandezza del diametro delle lame che oscilla tra i 20 e 40 millimetri. Più grande sarà la più velocemente il robot finirà. Il valore minimo per l’altezza è di 14 millimetri, generalmente i modelli più diffusi hanno un altezza minima di 20 millimetri. L’altezza si può regolare in maniera elettronica attraverso il pannello di controllo, o a distanza attraverso lo smartphone o manualmente. Generalmente l’altezza massima è di 65 millimetri.

Funzioni

I robot tagliaerba migliori hanno diverse funzioni. Partiamo da i sensori per evitare gli ostacoli e riconoscere se il terreno è allagato o sta piovendo. La possibilità di essere programmati utilizzando un timer e la possibilità di scegliere il programma, direttamente dalla scheda di comando. I più avanzati, hanno il controllo remoto che permette di avviarli e programmarli tramite smartphone a distanza.

Accessori

Gli accessori più comuni da trovare nei robot tosaerba automatici sono sicuramente il filo perimetrale e la base di ricarica. Come i robot per le pulizie, questi separatori servono da divisorio durante le operazioni di taglio dell’erba. Utili per delimitare quale area tagliare e quale no. La base di ricarica serve appunto per ricaricare il robot al termine delle operazioni. I robot tosaerba più costosi, possono avere incluso un tastierino per lo sblocco tramite codice pin, e un antifurto(è si, vanno a ruba!)

Struttura e Alimentazione

Quasi tutti i tagliaerba automatici sono dotati di batteria a ioni di litio da 2Ah fino a 7Ah. A seconda della superficie da tagliare si sceglierà l’uno o l’altro modello. Il tempo di ricarica attraverso la base è direttamente proporzionato alla grandezza della batteria. Così come peso e dimensioni. L’unica differenza che si può trovare nella struttura sta nella base di ricarica. I rasaerba automatici top di gamma, hanno infatti dei veri e propri mini-garage, che li riparano dalle intemperie oltre a fungere da base di ricarica.

I più venduti

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *