Guida alla scelta del miglior scalda acqua elettrico
Che cos’è uno scaldabagno elettrico?
Lo scaldabagno viene anche chiamato scaldaacqua o boiler è ancora diffuso in quasi tutte le case. Viene utilizzato per scaldare l’acqua sanitaria in maniera veloce specie durante il periodo invernale. Le tipologie più diffuse di scaldabagno sono: elettrico e quello a gas. In questa guida vedremo come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze; vedremo anche quali sono gli scaldabagni elettrici migliori, e il perchè.
Le nostre scelte
Come scegliere lo scaldabagno elettrico migliore?
Per scegliere lo boiler elettrico migliore, che si adatta alle vostre necessità dovrete prestare attenzione fondamentalmente a questi fattori che vi andiamo a elencare.
Dimensioni e tipo
Gli scaldabagni elettrici, possono avere forme e dimensioni diverse a seconda della capacità di accumulo e della direzione di installazione. Infatti Esistono scaldabagni piccoli e altri dalle dimensioni maggiori. Inoltre esistono scaldabagni a installazione verticale e orizzontale. Prima di procedere all’acquisto di uno scaldabagno elettrico, studiate l’ambiente dove installarlo, magari con l’aiuto di un tecnico che vi consiglierà quello adatto a voi.
Capacità
Se stessimo parlando di uno scaldabagno elettrico istantaneo, questo punto sarebbe superfluo. Gli scaldabagni istantanei producono acqua calda nell’immediato, e non hanno un serbatoio. Se volte comprare un nuovo scaldabagno ad accumulo, prestate attenzione alle dimensioni del serbatoio. Generalmente il consumo medio per una doccia è di 40 lt d’acqua; pertanto in una famiglia di 2 persone potrebbe non essere sufficiente uno scaldabagno da 80 lt.
Questi piccoli scaldabagni ad accumulo, sono indicati sopratutto in cucina, o in alcuni bagni pubblici, dove al massimo è richiesto di lavarsi le mani. Chi però per motivi di spazio si tende a scegliere uno scaldabagno piccolo, dovrà sicuramente fare dei turni per lavarsi. In realtà le soluzioni però potrebbero essere diverse.
Molti optano per uno scaldabagno in doccia e uno piccolo per il lavandino, così da dividere la potenza elettrica utilizzata per scaldare l’acqua; oppure anziché installare uno verticale ne comprano di orizzontali. Online ci sono tanti scaldabagni verticali e orizzontali dal design accattivante e dalle funzioni avanzate.
Per una famiglia da 3 a 4 persone dunque potrete optare per uno scaldabagno di almeno 250 litri.
Consumi
Prestate sempre attenzione alla classe energetica. Lo scaldabagno elettrico è sicuramente un alleato della bolletta dell’elettricità, e quindi un nostro nemico. Però esistono scaldabagni a alta efficienza energetica con classe energetica superiore a A+. Questi scaldabagni, oltre a ridurre i consumi elettrici a minimo, hanno dei dispositivi intelligenti di auto spegnimento e accensione, e sono in grado di riscaldare l’acqua con consumando meno. Il risparmi in bolletta è significativo, ma i costi iniziali sono molto elevati rispetto ai più diffusi classe B.
Scaldabagno ad accumulo o scaldabagno istantaneo?
Come suggerisce la parola stessa, lo scaldabagno ad accumulo ha un serbatoio per accumulare l’acqua e scaldarla successivamente. Quello istantaneo invece, tenderà a scaldare l’acqua nel momento del bisogno. La scelta tra uno e l’altro varia a seconda delle esigenze:
- quello ad accumulo, viene usato in casa, e a seconda delle dimensioni del serbatoio può servire da 2 fino a 6 persone.
- Lo scaldaacqua istantaneo, invece è consigliato nelle attività pubbliche quali ristoranti o bar. Le dimensioni di quest’ultimo sono ridotte, e l’acqua viene scaldata al momento dell’utilizzo, consumando molta energia elettrica. Con un contatore casalingo di 3 kw/h ne sconsigliamo l’utilizzo.
Qual è la differenza tra scaldabagno elettrico e caldaia?
Scaldabagno elettrico e caldaia non sono la stessa cosa. Sebbene ambedue hanno il compito di scaldare l’acqua, il primo lo fa in maniera esclusiva, il secondo svolge altri compiti con diverse funzionalità. La caldaia infatti, si occuperà di scaldare la nostra abitazione, cosa impossibile allo scaldabagno. Inoltre l’installazione del primo sarà interna mentre la caldaia andrà installata esternamente e sarà collegata alla rete del gas. Ricapitolando, se dovessimo avere necessità di scaldare l’ambiente dovremmo puntare su una caldaia; se la nostra esigenza sarà di scaldare solo l’acqua sanitaria allora punteremo su uno scaldabagno a gas o elettrico.
Quanto costa uno scaldabagno elettrico?
I prezzi degli scaldabagni elettrici possono variare da 90 fino a 600 euro. Questa forbice così ampia è perchè a seconda della classe energetica e della capacità di accumulo il prezzo potrebbe variare. Tuttavia con 200 euro circa si possono comprare scaldabagni ad accumulo con buone prestazioni.
I più venduti
Scopri quali sono gli scaldabagni elettrici più venduti su amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API