Vai al contenuto

Scarpe pallavolo migliori

  • di
scarpe pallavolo migliori

Guida alla scelta della miglior scarpa da pallavolo

Che cosa sono le scarpe pallavolo?

Le scarpe pallavolo sono fanno parte insieme a ginocchiere e manicotti dell’attrezzatura del pallavolista. Chi di voi pratica questo sport a qualsiasi livello, sa quanto è fondamentale scegliere la scarpa da pallavolo migliore. Se la scelta dovesse ricadere su un modello errato potreste subire un decremento delle prestazioni o un aumento degli infortuni.

Le nostre scelte

Seconda Scelta
ASICS Netburner Ballistic FF Mt, Scarpe da Pallavolo Donna
Economiche
ASICS Gel Rocket 8, Scarpe Sportive Indoor Uomo
ASICS Netburner Ballistic FF Mt, Scarpe da Pallavolo Donna
ASICS Gel Rocket 8, Scarpe Sportive Indoor Uomo
Amazon Prime
Amazon Prime
Seconda Scelta
ASICS Netburner Ballistic FF Mt, Scarpe da Pallavolo Donna
ASICS Netburner Ballistic FF Mt, Scarpe da Pallavolo Donna
Amazon Prime
Economiche
ASICS Gel Rocket 8, Scarpe Sportive Indoor Uomo
ASICS Gel Rocket 8, Scarpe Sportive Indoor Uomo
Amazon Prime

Come scegliere le scarpe pallavolo migliori?

Anni fa, per giocare bastava un pallone, e delle scarpe da ginnastica qualunque. Con l’evoluzione tecnica dello sport e l’aumento della spettacolarità dello stesso, l’industria sportiva ha deciso di produrre modelli specifici per ogni sport. Come gli scarpini da calcio anche la pallavolo ha le sue scarpette. Le scarpe da volley però non sono tutte uguali. Esistono alcune caratteristiche fondamentali da analizzare per scegliere la scarpa migliore. Queste caratteristiche possono variare in base al ruolo e alle caratteristiche fisiche dell’atleta.

Gli elementi essenziali  per la scelta delle scarpe da volley migliori sono i seguenti :

Aderenza

Scegliete scarpe da volley che si adattino perfettamente alla maggior parte dei fondi. Controllate che la suola si di materiale aderente in maniera tale da fronteggiare campi spesso scivolosi e pericolosi proteggendo, di conseguenza, le articolazioni. Le suole in caucciù sono sicuramente più aderenti rispetto alle gomme sintetiche, tuttavia i top di gamma offrono ottime soluzioni anche con gomme sintetiche.

Stabilità laterale

La stabilità laterale serve per per assicurare rapidi cambi di direzione, specie in difesa, scongiurando problemi di equilibrio o distorsioni. Per questo le scarpe alte(MID) probabilmente sono le migliori. Se però non le sopportate assicuratevi che la scarpa bassa abbia una suola abbastanza resistente sul laterale( come le scarpe anti pronazione)

Ammortizzazione

Questa componente nelle scarpe da pallavolo è essenziale per proteggere le articolazioni dai continui spostamenti e salti. Lo spessore della suola e i materiali incidono su questo elemento.

Comodità

La scarpa da volley deve calzare alla perfezione. La calzata della scarpa da pallavolo non deve essere “comoda”, neanche di mezzo numero ne tanto meno stretta. La scarpa deve essere come una seconda pelle. Quindi scegliete una scarpa che con il calzino sportivo sia giusta. In base alla marca potrete notare che la calzata è differente. Nell’ambiente pallavolista è risaputo che le scarpe da pallavolo asics calzano meno degli altri modelli, scegliete sempre mezzo numero più grande.

Agilità

Come abbiamo detto prima le scarpe devono essere ben avvolgenti per evitare infortuni. Questo però non deve limitare i movimenti dell’atleta specie negli attaccanti ricevitori. I martelli infatti, devono essere agili negli spostamenti di ricezione, e prepararsi velocemente ad un eventuale attacco.

Queste 5 caratteristiche fondamentali sono le basi che porteranno alla scelta di un paio di scarpe da pallavolo per un giocatore di medio alto livello. Chi gioca a livello amatoriale ha ugualmente necessità e diritto di proteggere le articolazioni e pretendere il massimo della performance; dovrà quindi scegliere un modello versatile con un’ottima aderenza al terreno e funzione ammortizzante protettiva contro gli urti e stabilità laterale che assicuri equilibrio, specie nei bruschi cambi di direzione.h

Qual è la migliore scarpa da pallavolo in commercio?

E’ una domanda più che lecita per chi pratica questo sport. Valutate sempre la bontà tecnologica delle scarpe da pallavolo in circolazione in base alle vostre esigenze sportive. Una volta fatto questo, potente andare a caccia di quelle economiche senza sacrificarne più di tanto la qualità. Capita spesso che per la nostra passione non badiamo a spese, specie se si gioca in categorie di medio alto livello.

Nella pallavolo le articolazioni delle ginocchia e delle caviglie sono sottoposte a continue sollecitazioni, dovute ai ripetuti salti o a spostamenti brevi e rapidi; quello che quindi si richiede a un atleta è agilità, velocità e potenza atletica. Di conseguenza, chi pratica la pallavolo deve avere ai piedi un alleato che sappia assicurargli stabilità, agilità, leggerezza, ammortizzazione.

Ogni quanto sostituire le scarpe pallavolo?

Molti giocatori amatoriali tendono a comprare un paio di scarpe e ad usarlo all’infinito finché non si rompono del tutto. Una regola scritta sulla frequenza di cambio non c’è. Chi gioca a livelli medio bassi cambia le scarpe da pallavolo a ogni inizio stagione, e fa molto bene. Se però con le stesse scarpe fai tre allenamenti settimanali più la partita dovresti pensare di sostituirle a metà stagione. Infatti, seppur non visibile l’ammortizzazione e la suola con i salti frequenti potrebbero rovinarsi, compromettendone il corretto funzionamento.

Un’alternativa alla sostituzione di mezza stagione potrebbe essere quella di alternare 2 paia di scarpe. Ma attenzione! Non commettete l’errore di avere scarpe da allenamento e scarpe da partita. Così facendo rischierete di dover ritrovare i giusti equilibri come se fosse la prima volta che le indossate. Alternate se potete le scarpe durante la settimana per esempio allenamento 1 e 3 scarpe n°1 allenamento 2 e 4 scarpe numero 2.

Scarpe da pallavolo che marca?

Senza alcun dubbio i marchi giapponesi Asics e Mizuno sono i più specializzati per la produzione di scarpe da pallavolo. Tuttavia i colossi Adidas e Nike non sono rimaste a guardare producendo ottime scarpe anche se , rispetto alle aziende giapponesi faticano ad imporsi nel mercato italiano e in genere mondiale. L’esperienza accumulata dai marchi orientali le rende sicuramente leader del settore, e costringe i concorrenti a rincorrere, ottenendo comunque un discreto risultato.

adidas Energy Volley Boost Mid
  • DESCRIZIONE PRODOTTO ADIDAS ENERGY VOLLEY BOOST MIDCon queste scarpe da pallavolo puoi mettere tutto quello che hai in ogni azione
  • Dotate di robusta tomaia mid-cut e fascia di supporto, offrono un mix ideale di potenza e stabilita' grazie all'azione combinata dell'intersuola boosttrade; e della tecnologia SPRINTPLATE
  • La mescola boosttrade; assicura un incredibile ritorno di energia, rendendo ogni passo leggero e veloceTomaia SPRING WEB in materiale sintetico antiabrasione che assicura flessibilita' e massima resistenzaChiusura a strappo ampia sopra i lacci per una calzata piu' stabileFodera antiscivolo per una stabilita' ottimale del piedeInserto SPRINTPLATE flessibile sotto l'avampiede per una potenza e una stabilita' superiori a ogni salto e atterraggioSuola in gomma NON MARKING che offre un grip eccezionale sulle superfici indoor
  • BOOSTVantaggi: Energia infinita Cos'e': Una mescola rivoluzionaria Come funziona: Boost presenta migliaia di capsule di energia che garantiscono un ritorno di energia senza precedenti ad ogni falcata

Si possono utilizzate le scarpe da basket per pallavolo?

La risposta è ni. Se una volta si giocava a pallavolo con le Converse o con le scarpe da ginnastica classiche, oggi la tecnologia ci viene incontro sviluppando scarpe adatte. Giocare a pallavolo con le scarpe da basket non è sconsigliato ma non tutti i modelli vanno bene. Molti modelli da basket sono “pesanti” e limitano i movimenti. La scarpa da pallavolo è si avvolgente, ma deve essere comunque leggera!

Prodotto non trovato.

Le più vendute

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *