Guida alla scelta della miglior scopa elettrica senza fili
Che cos’è la scopa elettrica senza fili?
Possiamo definire la scopa elettrica senza fili, l’evoluzione del vecchio aspirapolvere. Le scope elettriche di buona generazione, uniscono la potenza di un aspirapolvere tradizionale, alla maneggevolezza di una classica scopa elettrica, con l’aggiunta di una maggiore libertà di movimento dovuta proprio all’assenza di fili ingombranti. Se a tutto questo aggiungiamo che, le moderne scope elettriche sono senza sacco, otterremmo un’ottimo alleato nelle pulizie domestiche. Maneggevole, potente ed economicamente vantaggioso.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere la scopa elettrica senza fili?
Come ogni prodotto che analizziamo, andiamo a riassumere quali sono le caratteristiche chiave per la scelta di una scopa elettrica senza sacco e senza fili.
Maneggevolezza
Chi sceglie una scopa elettrica senza fili lo fa perché vuole un prodotto che sia leggero, trasportabile e che permetta di raggiungere gli angoli più remoti della casa senza troppi sforzi. Quindi il peso, l’ergonomia e la maneggevolezza della scopa elettrica sono fondamentali. Solitamente le scope elettriche senza sacco pesano al massimo 4 chili, ma possiamo trovarne di molto più leggere, addirittura fino a 1 chilo.
Durata Batteria
La durata della batteria sarà importante nella nostra scelta, più avremmo casa grande più la batteria dovrà durare. Mediamente per una casa di 60 mq una durata dichiarata di 25 minuti potrebbe bastare. La batteria degli aspirapolvere senza filo può durare fino a 50 minuti.
Accessori
Gli accessori sono utili, ma spesso non indispensabili. Potrete trovare molte scope elettriche accessoriate, alcune più costose, altre meno. La qualità degli accessori però spesso è più importante della quantità quindi badate bene a scegliere quello che veramente vi serve. Se avete un parquet optate per una scopa con una spazzola da parquet; se pulite il divano o usate la scopa anche come aspira briciole, controllate che siano fornite di questi accessori. Non tutte le scope elettriche top vantano accessori inclusi nel prezzo!, Molti aspirapolvere di fascia intermedia invece coniugano ottimi prezzi a ottimi accessori.
Potenza
La potenza, gli aspirapolvere ciclonici hanno tutti raggiunto una potenza soddisfacente, la tecnologia negli anni è migliorata molto e difficilmente un aspirapolvere ciclonico potrà essere definito poco potente, ovviamente i grandi marchi sono avvantaggiati, perché riescono a produrre motori potenti senza incidere sul peso del prodotto , tutto a favore quindi della maneggevolezza.
Capacità serbatoio
Parliamo infine della capacità del serbatoio e la facilità di pulizia dello stesso. Queste caratteristiche sono importanti per la scelta della migliore scopa elettrica senza fili. Molte scope elettriche, infatti, hanno sistemi di pulizia semplificati, con pochi ‘click’ sarà facile svuotare il serbatoio direttamente nel bidone dell’immondizia. Però quante volte dovremmo ripetere quest’operazione? Una scopa con un serbatoio che va tra i 0,6l e 1l può ritenersi una scopa con un serbatoio capiente, quindi probabilmente adatta a chi ha ambienti grandi da pulire.
Scopa elettrica o aspirapolvere?
Generalmente chi opta per una scopa elettrica verticale piuttosto che per un aspirapolvere ciclonico lo fa per ragioni di spazio. Infatti le scope elettriche sono sicuramente più facili da riporre. Gli ingombri sono contenuti, e spesso sono fornite con apposite basi di ricarica che fissate al muro, servono per riporre in meno spazio la scopa elettrica senza fili. A favore degli aspirapolvere tradizionali, o scope con filo, va la durata della batteria. Essendo comunque alimentati dalla corrente elettrica, gli aspirapolvere ciclonici, non soffrono di cali di prestazioni dovuti a batteria scarica ne tanto meno non soffrono di usura della batteria.
Aspirazione Ciclonica o Tradizionale?
Un’altra domanda che molti si pongono è, la seguente, meglio un aspiratore ciclonico o uno tradizionale? La risposta appare scontata. La tecnologia ha reso le scope elettriche cicloniche o multicicloniche altamente più preformanti ed economicamente sostenibili rispetto agli aspirapolvere tradizionali. Il sistema di aspirazione ciclonico, oltre ad annoverare una tecnologia che ne favorisce la potenza con meno watt impiegati, consente di risparmiare denaro. Con questa tecnologia non dovrai comprare i sacchetti di ricambio, e la pulizia e manutenzione saranno più facili da eseguire.
Quali sono le migliori scope elettriche senza filo?
Indubbiamente il noto marchio Dyson è sicuramente leader indiscusso sul mercato. La sua tecnologia rivoluzionaria, coniuga potenza e praticità. Tuttavia i suoi aspirapolvere sono molto costosi. Sul mercato però esistono alternative decisamente più economiche ma altrettanto valide. Prima su tutti la cinese Roidmi F8 Storm di Xiaomi. Chi l’ha provata dice che per prestazioni si avvicina molto al V10 di Dyson. In alternativa il Rowenta Airforce 360 rappresenta un ottimo prodotto. Se volete però veramente risparmiare rinunciando a un po di potenza, ma mantenendo un buon rapporto qualità prezzo, vi consigliamo la H.Koenig UP600. Una scopa elettrica senza fili a basso costo che promette miracoli. In generale vi diciamo che prima di acquistare un prodotto dovete sempre leggere le caratteristiche e verificare se si adatterà alle vostre esigenze.
Roidmi F8 Storm
Prodotto non trovato.
H.Koeing UP600
Prodotto non trovato.
Posso aspirare la cenere con una scopa elettrica?
La risposta è assolutamente no! Esistono infatti degli appositi aspiracenere professionali, progettati, per aspirare ceneri calde o fredde. Hanno un sistema di filtri che permette di evitare che la venere si annidi, nel motore rompendolo. Se vi capita di aspirare una grossa quantità di cenere con una normale scopa elettrica, sicuramente potrete incappare in qualche guasto.
Le più vendute
Di seguito un elenco delle scope elettriche più vendute su amazon.it
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API