Guida alla scelta del miglior abbacchiatore per olive
Che cos’è uno scuotitore per olive?
Lo scuotitore per olive anche detto abbacchiatore è un utensile agricolo molto utilizzato per la raccolta delle olive, specie nei piccoli e medi ulivicoltori. Questo strumento è formato da un asta telescopica e da un pettine scuotitore. Una volta acceso lo scuotitore farà vibrare le aste che a loro volta faranno cadere le olive.
Esistono diversi tipi di scuotitori per olive:
- Elettrico, alimentato da una batteria, è il più facile da trasportare, leggero e efficiente.
- A Scoppio, non si utilizzano più come un tempo, il loro peso è eccessivo, così come la rumorosità e la manutenzione.
- Pneumatici, questi tipi di abbacchiatori risultano sicuramente più leggeri dei precedenti, ma richiedono il collegamento a un compressore. Il compressore a sua volta deve essere alimentato, quindi dal punto di vista economico non sono molto convenienti.
Oggi ci concentreremo sugli scuotitori per olive elettrici. Scopriamo insieme quali sonole caratteristiche per definire il migliore.
Le nostre scelte
Come scegliere lo scuotitore per olive migliore?
Sono diversi i parametri che indicano qual’è lo scuotitore elettrico migliore: peso , dimensioni , numero delle oscillazioni e, tipo di rastrello. Queste sono le caratteristiche chiave che andremo ad analizzare in dettaglio per capire come scegliere il migliore abbacchiatore.
Peso
Sul mercato ci sono svariati modelli di scuotitori, di prezzi differenti. Un elemento che può incidere sul prezzo è sicuramente il peso dell’abbacchiatore. Più leggero sarà l’abbacchaitore, più alto sarà il prezzo. Il motivo è semplice, se dobbiamo scuotere molti ulivi necessitiamo di un abbacchiatore leggero che non ci faccia avvertire la fatica.
Il materiale più utilizzato per la costruzione di uno scuotitore per le olive elettrico è sicuramente la plastica. Compreso il motore un abbacchiatore elettrico di buon livello può arrivare a pesare tra i 4 ei 5 chili. Sopra questo peso sarà più difficile e stancante governarlo.
Esistono anche abbacchiatori per olive con aste e in leghe leggere e resistenti, solitamente carbonio o alluminio. Questi possono costare anche oltre i 500 euro, ma il peso contenuto gioverà sicuramente al vostro lavoro.
Dimensioni
Quando si parla di uno scuotitore olive a batteria, si deve pensare anche alle dimensioni. La dimensione più importante è lampante che sia la lunghezza. Esistono modelli con lunghezza fissa e altri che hanno l’asta telescopica regolabile. Le lunghezze variano dai 2 metri fino ai 3 metri e 50 cm. Valutate prima dell’acquisto la grandezza del vostro albero; se necessitate di un asta telescopica perchè avete alberi di diverse altezze oppure potete accontentarvi di un abbacchiatore elettrico con asta fissa. Alla lunghezza dell’asta dovrete poi aggiungere al vostra altezza. Il rischio è quello di avere un asta raccogli olive troppo lunga che ci farà sbilanciare e di conseguenza lavorare male.
Oltre alle dimensioni dell’asta dovete vedere quanto lungo sarà il cavo per l’alimentazione. Alcuni scuotitori hanno cavi lunghi oltre 20 metri che permettono di lavorare in assoluta scioltezza senza ingombri.
Oscillazioni
Ogni scuotitore compie delle oscillazioni al minuto che servono per far muovere i rastrelli e di conseguenza far cadere le olive dalla pianta. Tuttavia queste oscillazioni non sempre fanno bene alla pianta. Infatti ogni pianta ha una frequenza di risonanza diversa e in base a questa frequenza che dovremmo scegliere l’abbacchiatore adatto. Esistono degli scuotitori che hanno questa frequenza regolabile manualmente e altri che si autoregolano, riuscendo a avvertire la risonanza della pianta stessa.
Tipi di rastrello
La tipologia del rastrello è data dalla tecnologia vibrante dell’abbacchiatore. Le tecnologie più diffuse sono 3:
- Vibranti unidirezionali: i rastrelli si aprono e si chiudono come delle mani, che afferrano le olive dai rami dell’albero facendole cadere a terra.
- Orbitali: le aste dei pettini girano in senso circolare, sempre nella stessa direzione.
- Multidirezionali: tipo gli orbitali, ma le aste vengono fatte girare prima in un senso poi in un altro; l’esplorazione del ramo sarà maggiore così come l’efficienza del distacco.
Quanto costa uno scuotitore per olive elettrico?
Gli abbacchiatori elettrici hanno prezzi variabili. Infatti, gli scuotitori a batteria possono oscillare dai 150 euro per i modelli base fino ai 1000 euro per i modelli professionali e top di gamma. Oltre l’abbacchiatore dovrete comprare la batteria elettrica. Alcuni acquistano anche un caricabatterie portatile e un carrello per trasportare la stessa batteria in agilità.
[Amazon box=”B01FJM4NEC”]
Quale abbacchiatore per olive comprare?
Seguendo i nostri consigli, saprai sicuramente quale abbacchiatore scegliere, in quanto avrai imparato a riconoscere il miglior abbacchiatore per olive. Un ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di leggere le recensioni scritte sui siti di vendita. Uno scuotitore per olive, che può sembrare perfetto per te, potrebbe nascondere qualche difetto. L’esperienza degli utenti che hanno acquistato gli scuotitori a batteria, o i rastrelli elettrici per le olive, sarà fondamentale per la tua scelta finale.
I più venduti
Scopri gli abbacchiatori per scuotere le olive più venduti di amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API