Guida alla scelta del miglior spazzaneve da giardino elettrico
Che cos’è uno spazzaneve elettrico?
Lo spazzaneve elettrico, è un macchinario utile per rimuovere la neve dal giardino o dal piazzale di casa, con il minimo sforzo. Questo strumento sarà molto utile nei luoghi dove nevica spesso, e faciliterà le operazioni di sgombero dalla neve. Lo spazzaneve viene anche chiamato fresaneve in quanto dotato appunto di una fresa che toglierà la neve dal fondo, spazzandola lateralmente. La scelta di questo utensile deve essere accurata, perché spesso si rischia di spendere molti soldi inutilmente o di risparmiare e di ritrovarsi un attrezzo poco performante.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere il miglior spazzaneve elettrico?
Sono diversi i fattori da tenere in per scegliere uno spazzaneve elettrico adeguato. Di seguito una breve guida per scegliere il migliore.
Stadi
Gli stadi del motore indicano se un motore è a 2 tempi, 4 tempi o monostadio. In a caso di spazzaneve elettrici parleremo di motori monostadio. Questo tipo di motori è adatto per superfici non troppo grandi (max 150 mq) e per neve non troppo alta(max. 50 cm). In genere chi sceglie uno spazzaneve elettrico lo fa perchè non ha una grossa superficie da pulire.
Tipo di ruote
Gli spazzaneve alimentati a corrente elettrica possono essere dotati di ruote oppure di cingoli. A seconda del tipo di terreno da lavorare la scelta della gommatura è determinante. Se il terreno è regolare e non si sfalda troppo, uno spazzaneve elettrico con ruote va più che bene. Se invece siete su una superficie ghiaiosa o abbastanza fangosa, i cingoli saranno sicuramente più utili.
Potenza
I fresa neve elettrici compatti hanno una potenza di 1000 watt. Adatti per piccole superfici, sembrano dei decespugliatori. Quelli più potenti arrivano fino a 2500 watt e hanno l’aspetto di un tagliaerba. Alimentati da corrente elettrica tramite filo, spesso hanno anche una batteria che li rende utilizzabili in modalità wireless.
Peso
Spesso peso e potenza vanno a braccetto. Il peso di uno spazzaneve elettrico potrà incidere sulla manovrabilità del mezzo. Più pesante sarà , più difficile sarà manovrarlo in scioltezza. Generalmente uno spazzaneve potente e leggero dovrebbe pesare al massimo 5 kg.
Come funziona uno spazzaneve?
Lo spazzaneve, dotato di una fresa nella parte di testa, raccoglierà la neve e la espellerà dallo scivolo. Lo scivolo non è nient’altro che una ciminiera che indirizzerà la neve nel punto che si desidera(generalmente lateralmente rispetto al punto di passaggio).
Spazzaneve elettrico o a motore?
Uno spazzaneve a motore 2 o 4 tempi, sarà utile se la superficie da spazzare sarà particolarmente ampia o la neve da rimuovere sarà molto spessa e acquosa. Il costo rispetto a uno spazzaneve elettrico sarà maggiore così come la manutenzione sarà più dispendiosa. L’acquisto di uno spazzaneve e turbina è consigliabile solo a chi ha veramente tanta neve da rimuovere.
Prodotto non trovato.
Gli spazzaneve elettrici più venduti.
Scopri quali sono gli spazzaneve elettrici più venduti su amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API