Guida alla scelta del miglior sterilizzatore biberon.
Che cos’è uno sterilizzatore biberon?
Uno dei prodotti per l’infanzia più venduto quando arriva un piccolo in casa è sicuramente lo sterilizzatore biberon. Lo sterilizzatore a vapore per biberon è un alleato nella lotta ai germi e batteri. Questo strumento aiuterà a tenere puliti e sterilizzati i biberon, i ciucci e le tettarelle; riducendo così i batteri e il rischio di spiacevoli malattie fino al 99,9%. L’alternativa allo sterilizzatore è quella di immergere il biberon in acqua e portala in ebollizione. Questo sistema è comunque valido, ma richiede più tempo. Quando avete un bimbo affamato che piange pochi minuti possono fare la differenza.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scelgo uno sterilizzatore per biberon?
E’ bene sapere che esistono diverse tipologie di sterilizzatore per biberon; difatti oltre lo sterilizzatore a vapore esiste lo sterilizzatore a microonde o a freddo. Oggi andremo a scoprire le caratteristiche che deve avere uno sterilizzatore a vapore per biberon, ma brevemente faremo un’accenno a questi metodi alternativi.
Lo sterilizzatore a microonde, come dice la parola stessa prevede l’uso del forno a microonde. Questo sterilizzatore non è portatile perché non è dotato di alimentazione. Il principio di sterilizzazione è sempre quello del vapore e delle temperature elevate. Generalmente si riempie il fondo con mezzo bicchiere d’acqua. Poi si mette al microonde per 3 minuti alla massima potenza. Il calore generato dal microonde fa si che l’acqua evapori e sterilizzi tutto il contenuto dello sterilizzatore.
Gli sterilizzatori a freddo invece sono sterilizzatori che utilizzano agenti chimici per uccidere i batteri. Questo tipo di sterilizzatore, risulta essere il meno usato. Anche se permettono di risparmiare sulla corrente elettrica il processo di sterilizzazione risulta più lungo. Dovrete immergere il biberon in acqua distillata e soluzione disinfettante dai 30 ai 90 minuti!
Ma veniamo agli sterilizzatori biberon a vapore., quali caratteristiche devono avere per risultare buoni?
Capienza
Lo sterilizzatore per biberon non ha una capienza standard. Gli sterilizzatori elettrici solitamente sono di diverse misure e possono sterilizzare più o meno oggetti a seconda dell’esigenze della mamma. Se avete più di un bambino vi consigliamo uno sterilizzatore per 6 biberon da 330ml altrimenti. Questa capienza dovrebbe essere sufficiente. Se invece avete un solo bambino potete optare per uno sterilizzatore più piccolo, e magari meno ingombrante.
Tempo di sterilizzazione
Il secondo fattore è il tempo di sterilizzazione; un buon prodotto riesce a sterilizzare tutto in 5/6 minuti, altri impiegano il doppio del tempo. Scegliete dunque lo sterilizzatore in base alle vostre esigenze. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di munirvi di più di un biberon da utilizzare a rotazione.
Sterilizzatore biberon alternative
L’alternativa allo sterilizzatore esiste ed è il classico pentolino dell’acqua bollente, questo metodo funziona tanto quanto lo sterilizzatore a vapore.
Come funziona uno sterilizzatore a vapore per biberon?
L’utilizzo dello sterilizzatore per biberon è molto semplice. Una volta lavato il biberon o il ciuccio, basterà riporlo nello sterilizzatore, avviare il ciclo di sterilizzazione e nel giro di 6/15 minuti e i batteri presenti verranno eliminati quasi del tutto. L’efficacia è spesso certificata per la rimozione del 99,9% di batteri!
Il calore sprigionato dallo sterilizzatore per biberon elettrico fa si che i germi rimasti dopo il lavaggio sugli oggetti da sterilizzare vengano eliminati. Attenzione però! assicuratevi di avere le mani ben pulite prima di toccare un biberon o una tettarella sterilizzata, altrimenti rischierete di vanificare tutto il processo. Il consiglio che vi diamo è quello di lavarvi bene le mani con qualche sapone antibatterico specifico e/o di utilizzare una pinza. Le pinze sono spesso in dotazione; prima di utilizzarla ovviamente sterilizzatela.
Sterilizzatore elettrico o sterilizzatore a microonde?
Il principio di funzionamento è lo stesso. L’acqua portata ad elevate temperature evapora e il vapore acqueo sterilizza ciucci e biberon. La differenza però è l’alimentazione. Quelli a microonde sono nient’altro che contenitori di plastica, con un doppiofondo nel quale inserire l’acqua. Per sterilizzare necessitano per forza di cose di un forno a microonde, per questo il loro uso è prettamente casalingo.
Gli sterilizzatori elettrici sono anche detti portatili. Questo perchè hanno una resistenza che viene portata a temperatura in maniera autonoma con la corrente elettrica. Potrete usarli anche lontano da casa perchè, anche se ingombranti non sono pesanti. Basterà una presa della corrente elettrica e dell’acqua. Tra i due il più veloce è lo sterilizzatore a microonde.
Se non avete necessità di utilizzare lo sterilizzatore fuori dalle mura domestiche,vi consigliamo di acquistare uno sterilizzatore per biberon a microonde. Risparmierete tempo, e denaro.
I più venduti
Di seguito gli sterilizzatori a vapore per biberon più venduti di amazon.it
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API