Vai al contenuto

Come scegliere un tagliasiepe elettrico?

  • di
teagliasiepe elettrico migliore

Guida alla scelta del miglior tagliasiepe elettrico

Che cos’è un tagliasiepe elettrico?

Il tagliasiepe elettrico è uno strumento utilizzato da chi ama fare giardinaggio per hobby o fa il giardiniere per mestiere. Indicato per tagliare, sfoltire o modellare le siepi. Se hai molte siepi da sfoltire o modellare il tagliasiepi elettrico ti aiuterà a risparmiare tempo e fatica. Oltre quelli elettrici esistono tagliasiepi a scoppio di gran lunga più potenti, ma più difficili da maneggiare. Oggi ci concentreremo sui modelli elettrici e andremo a scoprire insieme quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i migliori.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il miglior tagliasiepi elettrico?

La scelta di un tagliasiepe elettrico è abbastanza semplice. Tuttavia per risparmiare qualche euro spesso si rischia di comprare un tagliasiepi inadeguato. Oggi andremo analizzare alcuni fattori da tenere in considerazione quando si sceglie un tagliasiepe elettrico.

Peso

Se si sceglie un tagliasiepe elettrico, lo si fa sopratutto per via del peso eccessivo di un tagliasiepi a scoppio. I tagliasiepi elettrici a batteria o con filo, generalmente possono pesare tra i 2 e i 6 chili.

Impugnatura

I migliori tagliasiepi elettrici, hanno una doppia impugnatura ergonomica. Questo tipo di impugnatura è utile soprattutto per chi usa questo strumento per molto tempo di seguito. Il tagliasiepe si tiene a due mani : una mano sull’impugnatura col comando di accensione e l’altra su un’impugnatura con la protezione per evitare di ferirsi che si trova dietro le lame. Quest’ultima impugnatura può essere orientabile.  Una corretta impugnatura è fondamentale per lavorare in varie posizioni e in maniera sicura.

Potenza

Esistono tagliasiepi elettrici di diversa potenza, a seconda delle vostre esigenze potrete sceglierne uno più o meno potente. Se avete un giardino piccolo, con siepi e alberi non folti e dai rami fini, potrete orientarvi per un modello con 400 w di potenza; in questo caso potreste optare per un tagliasiepe a filo.

Se invece il vostro giardino comincia a diventare più impegnativo dovrete optare per un modello che abbia una potenza compresa tra i 400 e i 700 watt; in questo caso il giardino sarà sicuramente più grande e allora un tagliasiepe a batteria senza fili potrà fare al caso vostro.Sarete liberi di muovervi senza impedimenti e ingombri del filo.

Infine se curate un giardino ampio con grosse siepi il consiglio è di puntare su un attrezzo potente. Un tagliasiepe elettrificato da 750 watt farà al caso vostro. Ma attenzione, considerate anche la velocità di taglio.

La velocità di un buon tagliasiepe deve essere almeno di 3000/4000 giri al minuto. Più elevata sarà la velocità, sarà efficiente sarà il taglio.

Lama

Quando acquistate un tagliasiepe elettrico dovrete prestare bene attenzione a:

  • lunghezza della lama;
  • distanza tra un dente all’altro;
  • numero delle lame sicuramente influiscono sull’efficacia del taglio.

Per siepi alte sarà necessaria una lama lunga oltre i 70 cm, per le siepi più modeste potreste usare una lama più corta. Attenzione, se la siepe è veramente alta potreste necessitare di un talgiasiepi telescopico.

I denti della lama possono essere molto vicini, oppure posti distanti. Per siepi folte e intricati il consiglio è di usare denti ben distaccati, mentre per siepi meno complesse i denti ravvicinati possono andare bene. Per siepi piccole la distanza deve essere compresa tra 12 e 16 mm, per siepi normali tra 20 a 25 mm mentre per siepi trascurate e intricate la distanza può essere tra i 25 e i 36 mm.

La lama può essere singola o doppia. Le lame doppie scorreranno usa sopra l’altra per un taglio più efficacie, tuttavia anche le lame singole possono eseguire bene il loro lavoro.

Funzioni aggiuntive

Alcuni tagliasiepi sono versatili, e consentono con un unica spesa di ottenere un prodotto non solo in grado di potare, ma di funzionare anche come sega. Se è vero che non possono tagliare rami spessi, questi particolari tagliasiepe possono comunque essere utili in caso di piccoli rametti incastrati. Lo spessore di questi rami generalmente non dovrà essere superiore ai 5 cm.

Quale tagliasiepe elettrico scegliere?

La scelta del tagliasiepi elettrico deve essere ponderata considerando tutte le caratteristiche sopra elencate. E inoltre importante valutare le recensioni scritte dagli utenti che prima di voi hanno acquistato un tagliasiepe, per valutare se il funzionamento dello strumento è adeguato alle vostre effettive esigenze.

Tagliasiepe elettrico o a scoppio?

Chi sceglie un tagliasiepi elettrico a batteria o con filo lo fa perchè ha una mole di lavoro non così elevata oppure perchè vuole uno strumento leggero. L’utilizzo di uno con motore a 2 o 4 tempi è consigliato per professionisti che curano più di un giardino. Tuttavia oggi esistono dei modelli elettrici abbastanza potenti e leggeri da poter sostituire quelli a scoppio.

Prodotto non trovato.

Quanto costa un tagliasiepe elettrico?

Il costo di un tagliasiepe elettri varia a seconda del modello e delle caratteristiche. Si può andare dai 40 euro per i modelli base, e meno potenti, sino ai 180 euro per i modelli più preformanti.

Tagliasiepe telescopico

Il tagliasiepe elettrico telescopico ha l’aspetto di un decespugliatore. La struttura infatti è molto simile, scolo che anziché terminare con una lama taglia erba, terminerà con una spada per siepe. Questi strumenti sono usati per modellare rami o siepi particolarmente alte, senza utilizzare la scala.

Prodotto non trovato.

I tagliasiepe elettrici più venduti

Scopri quali sono i tagliasiepi elettrici più venduti di amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *