Guida alla scelta della miglior tastiera wireless per tablet
Che cos’è una tastiera per tablet?
La tastiera per tablet è un dispositivo wireless che permette di trasformare il nostro tablet android, windows o apple in un mini notebook. Questo strumento è utile sopratutto per chi viaggia molto e vuole comunque poter lavorare in comodità limitando gli ingombri. Le tastiere a disposizione sui tablet non sono la stessa cosa di una tastiera fisica, allora la tecnologia ci viene in aiuto e a creato queste estensioni che semplificano la vita a chi ama scrivere o deve lavorare in viaggio.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere la miglior tastiera per tablet?
Esistono diverse caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista una tastiera bluetooth per tablet. La batteria, la connettività, le dimensioni e l’ergonomia sono sicuramente quelle a cui prestare maggior attenzione. Analizzandole nel dettaglio è possibile capire se il prodotto scelto è adatto alle nostre esigenze.
Connettività
La connettività tra una tastiera e un tablet avviene quasi sempre via bluetooth. Negli anni, la tecnologia bluetooth ha subito diverse innovazioni e attualmente abbiamo superato la versione 5. Per questo motivo, prima di acquistare un tastiera bluetooth dovrete assicuratevi che il vostro dispositivo si compatibile con la versione del bluetooth della tastiera scelta. Alcune tastiere supportano la connessione su più dispositivi in maniera simultanea. L’unico problema incorre nel momento in cui dovrete scrivere, come fa la tastiera a scegliere su quale dispositivo scrivere? Le migliori tastiere, infatti, sono dotate di uno switch che permetterà all’utente di selezionare il tablet o lo smartphone o il pc associato semplicemente girando una manopola, o pigiando un pulsante.
Batteria
Le migliori tastiere wireless sono alimentate con batterie a litio ricaricabili tramite USB. I modelli più economici invece utilizzano pile alcaline. Le prime sono sicuramente più durature; le seconde permettono un utilizzo continuo semplicemente cambiando le pile. Una buona strategia, nel secondo caso è quella di usare pile ricaricabili, sicuramente è una scelta più ecologica, e a lungo andare anche economicamente sostenibile.
Configurazione tasti
Prestate attenzione al tipo di tastiera per tablet che state acquistando! A seconda della configurazione dei tasti si parlerà di tastiera QWERTY o QWERTZ o AZERTY. Queste configurazioni dipendono in base alla lingua che si parla. In italia siamo abituati ad usare la configurazione QWERTY, e quasi sicuramente vi troverete a vostro agio con questa configurazione.
Dimensioni e ergonomia.
Questo tipo di tastiere sono state studiate per essere pratiche e portatili. Le dimensioni rispetto alle normali tastiere saranno ridotte. Alcune di esse sono addirittura pieghevoli per essere trasportate meglio, altre invece sono delle vere e proprie mini tastiere come quelle utilizzate nei android tv box. I tasti delle tastiere per tablet sono quasi tutti in membrana. Questo rende le tastiere leggere e economiche, anche se i tasti tendono a rovinarsi prima. Esistono tastiere portatili con feedback meccanico. Queste sono molto simili a quelle presenti sui pc, ma sono sicuramente più costose e meno leggere.
Altre funzioni
Molte tastiere possono essere integrate in cover di pelle. Questa cover proteggerà il tuo tablet e ti permetterà di usarlo in posizione eretta come un monitor di un notebook. Altre tastiere invece hanno incluso un comodo touch pad, che come quello nei computer portatili, sostituirà il mouse in maniera efficace.
Quanto costa una tastiera per tablet?
I prezzi per le tastiere per tablet vanno dai 10 euro fino a 200 euro. Tuttavia per 50 euro è possibile già acquistare una tastiera per tablet di ottimo valore. Questa forbice così ampia è parzialmente giustificata dalle caratteristiche del device scelto. Tastiere wireless full optional hanno prezzi più alti. Logicamente prima di scegliere, leggete sempre le recensioni degli utenti che prima di voi hanno acquistato e utilizzato il prodotto.
Tastiere bluetooth come funzionano?
Attraverso la connessione bluetooth la tastiera wireless diventa una vera e propria estensione del tuo dispositivo. L’accoppiamento tra tastiera e device è molto semplice e intuitivo.
- Accendi il bluetooth al dispositivo che vuoi collegare alla tastiera;
- assicurati che la tastiera sia accesa e pronta a ricevere una richiesta di connessione;
- ricerca i dispositivi disponibili nelle vicinanze e procedi all’accoppiamento.
- Fatto questo, non ti resta che iniziare a scrivere.
Se la tastiera per tablet è dotata di mouse (touch pad) potrai usare usa il tuo dispositivo come se fosse un notebook. Sono molti programmi per scrittura disponibili nel play store di android, e quasi tutti offrono la compatibilità con i formati più comuni. Potrai dunque, gestire file word, excel o power point direttamente dal tuo tablet utilizzando la tastiera precedentemente collegata.
Le nostre recensioni
Microsoft GU5-00010 – Recensione breve
Elegante e compatta, così si presenta la Microsoft GU5-00010. Una tastiera universale in grado di connettersi tramite bluetooth a tutti i device mobili android apple o windows che dir si voglia. da chiusa è poco più grande di un portafogli, potrete portarla comodamente in borsa aprirla accenderla e collegarla al device in maniera semplice. I tasti garantiscono un buon feedback, e vi serberà di stare su una tastiera normale. Ottima la durata della batteria a ioni di litio. Si ricarica tramite USB. La tecnologia bluetooth 4.0, permette di collegare la tastiera a due device simultaneamente, e di passare comodamente da uno all’altro semplicemente con un click. Non presente il truck pad.
Prodotto non trovato.
Logitech K480 Tastiera Bluetooth – Recensione breve
La tastiera wireless Logitech K480 appare da subito solida e ben costruita. I tasti fisici hanno una risposta eccellente, e sembra di lavorare su un pc vero e proprio. Nel corpo macchina è presente un stand capace di ospitare qualsiasi dispositivo. Compatibile con tutti i sistemi operativi, riesce ad accoppiare tre device contemporaneamente. Per passare da uno all’altro basta girare la manopola presente sopra la tastiera. La tastiera inoltre è ricca di tasti funzione. L’alimentazione è data da due mini stilo(AAA), il consiglio è quello di usare ricaricabili. Il peso è di circa 800g, ma le dimensioni, non sono propriamente quelle di una tastiera portatile. Prezzo buono per quello che offre.
Prodotto non trovato.
1 BY ONE Tastiera Bluetooth- Recensione breve
La 1 BY ONE, è una tastiera per tablet bluetooth ultra sottile con touch pad integrato e una durata della batteria ottima. La pila al litio da 500 mHa, dura fino a 90 giorni di lavoro continuativo e 4 mesi in stand by. Il tempo di ricarica è di sole 4 ore. La tastiera è leggera e facile da trasportare; compatibile con tutti i dispositivi che hanno un bluetooth almeno 3.0; il raggio d’azione del bluetooth è di 10 metri. Purtroppo si può associare a un solo dispositivo alla volta. il feedback non è eccezionale come i top di gamma ma a questo prezzo è un ottimo prodotto.
Prodotto non trovato.
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless con Touchpad – Recensione breve
Questa tastiera per tablet offre un invidiabile rapporto qualità prezzo. Tasti comodi con ottimo feedback, touchpad integrato, puoi usarla fino a 10 metri di distanza; utile se vuoi collegarla alla smart tv. Alimentata da quattro pile AAA, la carica arriva fino a 18 mesi! Le dimensioni non sono compatte quindi non è stata pensata per chi viaggia piuttosto ottima nell’utilizzo casalingo, può connettersi a diversi sistemi operativi. Per connettersi dovrai installare all’apparato ricevitore il sensore Unifying USB; pertanto per utilizzi con tablet e smartphone necessiterete di un adattatore usb. Ottimi i tasti multimediali di scelta rapida, avrete accesso con un click a 13 diverse funzionalità.
Prodotto non trovato.
Logitech Universal Folio – Recensione breve
La Logitech Universal Folio, è una tastiera senza fili che nasce per uso esclusivo con tablet da 9” e 10”. Progettato per adattarsi a tablet diversi, riesce a proteggerlo, dagli urti, lo sostiene in fase di utilizzo, e ha un pratico porta penne, che può essere usato per la touch pen. La batteria offre una lunga durata, che può arrivare fino a 500 ore consecutive tra una ricarica e un altra. La fattura delle plastiche non è delle migliori, e nonostante siano solide, a prima vista non da seno di sicurezza e solidità.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API