Guida alla scelta del miglior telecomando universale per tv
Che cos’è un telecomando universale tv?
Il telecomando universale tv è uno strumento utile per comandare più dispositivi elettronici attraverso segnali infrarossi. Ognuno di voi in casa avrà più di un apparato elettronico governabile con un telecomando. Televisione, decoder, lettore dvd o box tv android; con alcuni telecomandi multifunzione potrete comandare tutti questi dispositivi utilizzando un unico controller!
Le nostre scelte
Come scegliere il telecomando universale tv?
La scelta del telecomando multifunzione o universale tv, non è poi così ardua. Il punto su cui dobbiamo focalizzarci è la nostra esigenza, si è rotto il telecomando della televisione e volgiamo sostituirlo? Vogliamo controllare tutti i dispositivi di casa con un unico telecomando? Voglio un telecomando indistruttibile? Oppure voglio un telecomando che abbia anche il display touch screen?
La chiave comune di tutti questi dispositivi è la compatibilità. Questa è la caratteristica principale che deve avere un telecomando universale tv. Andiamo ad analizzare nel dettaglio le altre caratteristiche importanti.
Compatibilità
Come detto in precedenza la Compatibilità è la caratteristica chiave per la scelta di un telecomando universale. Inutile sceglie un telecomando che non sia compatibile con la vostra tv; meglio sceglierne uno versatile e compatibile con più dispositivi possibili. Oggi siamo fortunati perché i brand più famosi producono telecomandi universali compatibili con quasi la totalità dei televisori e dispositivi di intrattenimento. I più economici consentono di programmare almeno due dispositivi(es. Decoder e tv), i più costosi invece arrivano fino a 15 dispositivi, studiati appositamente per le persone più esigenti che amano la tecnologia.
Funzioni
Le funzioni che un telecomando universale deve avere possono essere innumerevoli. Un telecomando universale ti permette di cambiare canale, o avviare una registrazione, a seconda del dispositivo associato. Un telecomando universale per tv, permette di fare molto di più. Per esempio alcuni telecomandi permettono la personalizzazione di tasti, o sequenze di tasti per eseguire operazioni complesse con un singolo tocco. Altri danno la possibilità di memorizzare i canali preferiti, rendendoli accessibili con un semplice click.
Se in casa vostra, avete dei dispositivi di domotica; potrete usare degli appositi telecomandi multifunzione che vi permetteranno di controllare ognuno di essi a distanza. Grazie alla tecnologia wi-fi, bluetooth e molto spesso attraverso un display touch screen. Pensate sta per iniziare la partita ma avete dimenticato di accendere la lavastoviglie…vi sedete sul divano, con un solo telecomando accendete la tv, il decoder e avviate la lavatrice(precedentemente caricata) tutto questo a portata di dito.
Prodotto non trovato.
Struttura
La struttura i materiali e l’ergonomia del telecomando possono incidere sulla durata della sua vita. Una volta quando un telecomando ti cadeva era la fine. Difficilmente potevi aggiustarlo; poi però sono iniziati a proliferare i telecomandi con guscio integrato. Il guscio evita le rotture dovute a cadute accidentali e allunga la vita al dispositivo. Un altra caratteristica da notare nei telecomandi universali tv è il grip. Una presa salda dovuta a un guscio di gomma ergonomico è fondamentale.
Un telecomando per durare nel tempo deve essere ben costruito, e ben protetto. Se volete un telecomando duraturo spendete qualche euro in più per comprare un telecomando ergonomico con custodia. In alterativa comprate una custodia protettiva al vecchio telecomando.
Prodotto non trovato.
Come programmo il telecomando universale tv?
Ogni telecomando universale tv ha una combinazione di tasti (accensione + set o accensione + tv a seconda del modello). Questa combinazione se eseguita permette all’utente di eseguire un’altra combinazione numerica sul tastierino. A ogni combinazione corrisponde un televisore o un dispositivo elettronico. Quindi per prima cosa, assicuratevi che quel telecomando sia compatibile con il vostro dispositivo, assicuratevi di avere l’elenco dei codici e procedete alla sincronizzazione.
Alcuni dispositivi sono compatibili con telecomandi che si sintonizzano in automatico, perciò dopo la combinazione di tasti, il telecomando potrebbe sintonizzasi in maniera automatica. Quando dovrete scegliere il telecomando controllate che siano incluse le istruzioni in italiano. In questo modo le operazioni di installazione saranno semplici e guidate.
Come funziona il telecomando universale tv?
Il telecomando universale tv per dialogare con i nostri dispositivi utilizza una tecnologia tanto semplice quanto complessa.
Ogni telecomando ha un piccolo led sulla punta; questo led alla pressione di un tasto elabora un codice e lo traduce in impulsi infrarossi. Questi impulsi vengono successivamente codificati dall’apparecchio ricevitore. Ogni marchio e produttore di televisioni elabora la propria sequenza di codici binari per ogni singolo tasto.
Per esempio il telecomando di un televisore LCD Samsung, alla pressione del tasto 1, avrà un differente codice rispetto alla pressione del tasto uno del telecomando del decoder SKY. La cosa straordinaria però, è che esistono telecomandi universali in grado di memorizzare un infinità di codici; così facendo riescono ad emettere segnali diversi a seconda del dispositivo. Semplicemente geniale!
I più venduti
Di seguito un elenco di telecomandi universali per televisione in vendita su amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API