Guida alla scelta del miglior termometro digitale per misurare la febbre.
Che cos’è un termometro digitale?
Il termometro per la febbre è uno strumento che serve a misurare la temperatura corporea, segnalandoci eventuali alterazioni che possono incidere sul nostro stato di salute. Il termometro fu inventato dall’italiano Santorio alla fine del 1500 e perfezionato da
Gabriel Fahrenheit nel 1700 con l’invenzione del termometro a mercurio. Il termometro a mercurio, è stato nelle nostre case fino a pochi anni fa, quando l’unione europea lo considerò pericoloso. Da allora sono iniziati a spuntare i termometri digitali per misurare la febbre. Ma qual’è il termometro febbre migliore? Continua a leggere la nostra guida e scoprilo.
Le nostre scelte
Come scegliere il termometro febbre migliore?
Per scegliere il termometro febbre migliore devi capire quali sono le tue esigenze e prestare attenzione a determinate caratteristiche. Qualsiasi tipo di termometro deciderete di comprare, assicuratevi che sia marchiato CE e abbia le certificazioni FDA / RoSH. I termometri sprovvisti di tali certificati non potranno essere ritenuti attendibili. Le cartteristiche da ricercare in un termometro digitale classico sono le seguenti:
- Punta morbida e flessibile
- Display leggibile
- Sensore acustico di fine rilevamento
- Tempi di rilevamento rapidi
- Memorizzazione della temperatura
- Protezione sonda rilevamento
Esclusa la punta le altre caratteristiche sono valide anche per i termometri a infrarossi. Che essendo più ingombranti potranno essere venduti con una custodia protettiva.
Quale termometro scegliere?
Come abbiamo visto esistono diverse tipologie di termometro per febbre. Detto che i termometri a mercurio sono fuorilegge, dovremmo orientarci su un termometro digitale. I modelli più diffusi di termometro sono
- digitale classico: con questo termometro potrete misurare la temperatura corporea in bocca, sotto l’ascella o per via rettale, è generalmente il termometro più diffuso che richiama per forma i vecchi termometri.
- infrarossi: il termometro frontale o timpanico è usato sopratutto con i bambini piccoli. La misurazione è rapida e non invasiva ma non sempre precisa. I valori rilevati possono essere influenzati dalla temperatura della stanza. Infine costano molto.
- strisce: funziona tramite una striscia di plastica. Il valore rilevato viene misurato tramite cristalli liquidi che fanno cambiare colore alla striscia. I dati rilevati però non sono molto affidabili, infatti questo tipo di termometro non è molto diffuso.
Come funziona un termometro febbre digitale?
Il termometro per febbre digitale riesce a misurare la temperatura corporea attraverso un sensore che trasmettere le variazioni di temperatura ad un apposito microcircuito. Queste variazioni vengono visualizzate direttamente su un piccolo display a cristalli liquidi.
Come misurare la febbre?
La temperatura viene misurata in maniera diversa a seconda della parte del corpo e del tipo di termometro per febbre.
- ascellare, con termometri digitali o a vetro. Viene inserito il termometro sotto l’ascella in parallelo al corpo e perpendicolarmente all’ascella. Misurare la temperatura sempre dallo stesso lato. Questo metodo non è invasivo, ma i bambini difficilmente staranno fermi durante la misurazione.
- rettale, è un metodo leggermente invasivo, ma è l più attendibile e raccomandato dai medici, specie nei neonati.
- orale, da misurare lontano dai pasti, è una misurazione rapida e indolore.
- auricolare, la misurazione attraverso l’orecchio è consigliata per i bambini in quanto poco invasiva e rapida. Di contro questa misurazione se eseguita in maniera scorretta potrebbe non essere affidabile.
- frontale, come per la misurazione auricolare, questa misurazione è veloce e indolore. Prima di procede alla misurazione occorre leggere bene tutte le istruzioni e seguirle passo passo. Infatti per quanto precisi siano i termometri a infrarossi, un inezia potrebbe far sballare i valori rilevati.
Come leggere i valori rilevati?
Prima di procedere alla lettura dei valori sul termometro per febbre, è bene sapere che i valori di riferimento possono cambiare in base all’età dell’individuo. Generalmente i valori di riferimento sono i seguenti:
- inizio febbre: <36,5°
- subfebbrile: tra i 37 e 37,3, una leggera alterazione, che può essere dovuta a varie cause, anche lo stress può incidere.
- febbricola: la temperatura corporea non oltrepassa i 37,6 °C,
- febbre moderata: dai 37,7 ai 38,9 °C
- febbre elevata (da 39 a 39,9 °C),
- iperpiressia > 40°
In ogni caso è bene riguardarsi e bere molti liquidi, nei casi di febbre elevata e moderata, contattare un medico che valuterà la vostra situazione e prescriverà la cura opportuna. Per approfondire l’argomento consultare il sito issalute.it.
I termometri febbre più venduti
Di seguito una lista di termometri digitali per la febbre più venduti su amazon.it
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API